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Filiale a Yverdon-les-Bains

HIN fonda una filiale a Yverdon-les-Bains per rispondere con maggior efficacia alle necessità della Svizzera francofona.

 

«La visione di HIN per il futuro: diventare il punto di riferimento per la gestione semplice e sicura dei dati nel settore sociosanitario.»
Lucas Schult, CEO ed ex Responsabile IT
HIN primo fornitore certificato di eID per la CIP

HIN ottiene la certificazione come fornitore di identità elettroniche (eID) per la cartella informatizzata del paziente (CIP) in Svizzera, diventando così il primo fornitore certificato in tutta la Svizzera.

Nuovi uffici a Wallisellen

Dato che l’ufficio di Glattbrugg è diventato troppo piccolo per via della rapida crescita di HIN, l’azienda si trasferisce a Wallisellen.

HIN diventa lo standard per la sicurezza delle informazioni

La visione di HIN continua il suo sviluppo: l’obiettivo di HIN è diventare lo standard per la sicurezza delle informazioni nel settore sanitario. Per questo motivo nel 2019 l’azienda lancia il label HIN, che garantisce la protezione dei dati sanitari sensibili nel mondo digitale. Grazie al label HIN, i membri HIN possono informare i loro pazienti e partner di essere consapevoli della responsabilità che hanno nella tutela dei loro dati.

 

«Probabilmente un giorno le e-mail saranno tutte inviate cifrate e tutti avranno un’identità elettronica. Per questo motivo HIN non punta più sull’aspetto tecnologico: ci consideriamo già lo standard per la sicurezza nel settore sanitario.»
Christian Greuter, membro del Consiglio di amministrazione ed ex CEO
HIN ottiene la certificazione
Per il suo sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI) HIN ottiene la certificazione ISO/IEC 27001.
«Per HIN la certificazione ISO è un impegno quotidiano, così riusciamo a fronteggiare la richiesta di sicurezza in costante crescita.»
Lucas Schult, CEO ed ex Responsabile IT
Meno soluzioni tecnologiche, più vicini alla Community

Negli uffici di HIN si parlava da molto della piattaforma HIN e l’azienda si definiva fornitore di soluzioni tecnologiche, ma solo ora l’identità dell’azienda cambia: con un’identità HIN i partecipanti HIN hanno accesso alla rete sicura della HIN Community. Da un lato l’adesione a questa community funziona un po’ come un’assicurazione: chi usa HIN si impegna per la tutela dei dati e la protezione dei dati sensibili dei pazienti. Dall’altro, l’adesione apre le porte a diverse applicazioni protette HIN – di cui le e-mail crittografate sono solo un esempio – e a numerose applicazioni di fornitori terzi.

 

«Nel periodo successivo alla separazione, HIN si costruì una nuova identità: HIN non significa solo sicurezza nelle e-mail, ma anche identità elettronica e accesso alla rete sicura della HIN Community. In più, HIN non è più solo per medici, ma anche per tutte le persone che operano nel settore sanitario.»
Christian Greuter, membro del Consiglio di amministrazione ed ex CEO

 

«HIN si impegna per rendere sicura e confortevole la collaborazione digitale nel settore sanitario. HIN è rimasta sempre fedele a questa visione, fin da quando sono arrivato in azienda nel 2011.»
Marco Zimmer, Responsabile IT
HIN diventa indipendente

HIN si separa da BlueCare e diventa un’azienda indipendente. Le azioni di entrambe le aziende vengono scorporate, HIN trasferisce gli uffici a Glattbrugg. Questa nuova indipendenza permette a HIN di posizionarsi autonomamente sul mercato e di concentrarsi sui suoi obiettivi e sulle sue visioni. Dopo la separazione la crescita è enorme: subito dopo essere diventata indipendente, l’azienda passa da due soli impiegati a oltre 12 persone in pochi mesi; nel 2021, l’anno dell’anniversario di HIN, dà lavoro a oltre 75 persone.

 

«Siamo ripartiti come una start-up, su una panchina a casa di Lucas, solo io e lui. L’indipendenza appena ottenuta e il fatto di poterci concentrare completamente su HIN ci hanno dato una grande energia e hanno permesso a HIN davvero di rinascere.»
Christian Greuter, membro del Consiglio di amministrazione ed ex CEO
HIN diventa fornitore di identità elettroniche
Il Single Sign-on e l’accesso ad applicazioni online determinano l’identificazione univoca dell’utente, e quindi la sua identità elettronica. Questa svolta determina un cambiamento nell’immagine di HIN: l’azienda ora non è soltanto fornitore di e-mail sicure, ma anche fornitore di identità elettroniche.
Un Direttore Generale per HIN

Con Christian Greuter, HIN ha per la prima volta un direttore generale, fino a quel momento infatti era bastato nominare un responsabile.

Accesso sicuro con Access Gateway

L’Inselspital ha una richiesta per HIN: la possibilità per gli ospedali regionali di effettuare le prenotazioni per un appuntamento di radiologia. Nasce così l’idea del primo Access Gateway HIN, la base di partenza per tutti i collegamenti che HIN offre oggi agli ospedali. In un primo momento viene semplicemente identificato l’ospedale e viene fornito il dipendente come informazione, presto però la soluzione viene sviluppata in modo da permettere anche ai collaboratori dei vari ospedali di utilizzare le loro identità personali.

 

«Christian Greuter e io sviluppammo l’idea alla base dell’Access Gateway HIN durante il viaggio di ritorno in treno, dopo la riunione con l’Inselspital. Ci rendemmo conto che realizzare una soluzione di questo tipo era relativamente semplice dal punto di vista tecnico. Infatti, il livello di autenticazione necessario non era ancora così alto per i primi applicativi. Era sufficiente sapere che un professionista della salute lavorava in un determinato ospedale.»
Marco Zimmer, Responsabile IT
Anche gli ospedali si uniscono a HIN

Il collegamento HIN tramite client HIN è un’ottima soluzione per i medici che operano in studi privati, ma risulta meno adatta per le esigenze degli ospedali. Ecco perché HIN sviluppa HIN Gateway, che permette a intere organizzazioni di collegare il loro dominio di posta elettronica a HIN.

Valore aggiunto – non solo per i medici

HIN lancia l’abbonamento HIN Spitex per le organizzazioni Spitex, ampliando il suo campo d’azione e rivolgendosi così non più ai soli medici ma anche ad altri professionisti della salute. Oggi HIN offre più di 30 abbonamenti per associazioni pensati per i più disparati operatori del settore sociosanitario.

 

«Ci eravamo resi conto che HIN poteva essere utile non soltanto per i medici, ma che era in grado di offrire valore aggiunto anche per altre categorie professionali. Il lancio degli abbonamenti HIN Spitex è stato il primo passo verso l’interprofessionalità.»
Peer Hostettler, Responsabile Vendite