Filiale a Yverdon-les-Bains
HIN fonda una filiale a Yverdon-les-Bains per rispondere con maggior efficacia alle necessità della Svizzera francofona.
Lucas Schult, CEO ed ex Responsabile IT
HIN fonda una filiale a Yverdon-les-Bains per rispondere con maggior efficacia alle necessità della Svizzera francofona.
HIN ottiene la certificazione come fornitore di identità elettroniche (eID) per la cartella informatizzata del paziente (CIP) in Svizzera, diventando così il primo fornitore certificato in tutta la Svizzera.
Dato che l’ufficio di Glattbrugg è diventato troppo piccolo per via della rapida crescita di HIN, l’azienda si trasferisce a Wallisellen.
La visione di HIN continua il suo sviluppo: l’obiettivo di HIN è diventare lo standard per la sicurezza delle informazioni nel settore sanitario. Per questo motivo nel 2019 l’azienda lancia il label HIN, che garantisce la protezione dei dati sanitari sensibili nel mondo digitale. Grazie al label HIN, i membri HIN possono informare i loro pazienti e partner di essere consapevoli della responsabilità che hanno nella tutela dei loro dati.
Negli uffici di HIN si parlava da molto della piattaforma HIN e l’azienda si definiva fornitore di soluzioni tecnologiche, ma solo ora l’identità dell’azienda cambia: con un’identità HIN i partecipanti HIN hanno accesso alla rete sicura della HIN Community. Da un lato l’adesione a questa community funziona un po’ come un’assicurazione: chi usa HIN si impegna per la tutela dei dati e la protezione dei dati sensibili dei pazienti. Dall’altro, l’adesione apre le porte a diverse applicazioni protette HIN – di cui le e-mail crittografate sono solo un esempio – e a numerose applicazioni di fornitori terzi.
HIN si separa da BlueCare e diventa un’azienda indipendente. Le azioni di entrambe le aziende vengono scorporate, HIN trasferisce gli uffici a Glattbrugg. Questa nuova indipendenza permette a HIN di posizionarsi autonomamente sul mercato e di concentrarsi sui suoi obiettivi e sulle sue visioni. Dopo la separazione la crescita è enorme: subito dopo essere diventata indipendente, l’azienda passa da due soli impiegati a oltre 12 persone in pochi mesi; nel 2021, l’anno dell’anniversario di HIN, dà lavoro a oltre 75 persone.
Con Christian Greuter, HIN ha per la prima volta un direttore generale, fino a quel momento infatti era bastato nominare un responsabile.
L’Inselspital ha una richiesta per HIN: la possibilità per gli ospedali regionali di effettuare le prenotazioni per un appuntamento di radiologia. Nasce così l’idea del primo Access Gateway HIN, la base di partenza per tutti i collegamenti che HIN offre oggi agli ospedali. In un primo momento viene semplicemente identificato l’ospedale e viene fornito il dipendente come informazione, presto però la soluzione viene sviluppata in modo da permettere anche ai collaboratori dei vari ospedali di utilizzare le loro identità personali.
Il collegamento HIN tramite client HIN è un’ottima soluzione per i medici che operano in studi privati, ma risulta meno adatta per le esigenze degli ospedali. Ecco perché HIN sviluppa HIN Gateway, che permette a intere organizzazioni di collegare il loro dominio di posta elettronica a HIN.
HIN lancia l’abbonamento HIN Spitex per le organizzazioni Spitex, ampliando il suo campo d’azione e rivolgendosi così non più ai soli medici ma anche ad altri professionisti della salute. Oggi HIN offre più di 30 abbonamenti per associazioni pensati per i più disparati operatori del settore sociosanitario.