Corsi di formazione Awareness HIN online

Desiderate un corso di formazione non in presenza e che non richieda grande organizzazione? Nessun problema, iscrivetevi a uno dei nostri corsi pubblici di formazione online.
I nostri referenti di Awareness sono specializzati in protezione dei dati, sicurezza informatica, sicurezza delle informazioni e criminalità informatica nel settore sanitario. Nella serie di corsi di formazione Awareness HIN online sensibilizziamo i partecipanti sulle sfide della protezione dei dati nella quotidianità lavorativa e sui rischi legati alla criminalità informatica. Vi insegniamo a riconoscerli per proteggere i dati dei vostri pazienti in modo ottimale. A questo scopo, potrete scegliere tra due moduli: uno dedicato al tema della protezione dei dati e l’altro alla sicurezza informatica. A seconda delle vostre esigenze, vi suggeriamo di visionare entrambi i moduli.Con la consapevolezza costante che la formazione Awareness HIN trasmette, proteggerete non solo voi stessi ma, innanzitutto, i vostri pazienti. Siamo felici di rendere più sicuro il mondo digitale del settore sanitario insieme a voi.
HIN Autor und Leiter Schulungswesen Jona Karg
Jona Karg
Responsabile della formazione e autore HIN

Contenuti formativi

Modulo «Criminalità informatica nel settore sanitario»

A causa della presenza di dati sensibili e particolarmente degni di protezione, il settore sanitario rappresenta un bersaglio attraente per i criminali informatici. In tale contesto, il bersaglio prediletto è costituito non dai sistemi informatici ma dalle persone. Il modulo è pertanto rivolto a tutti i professionisti della salute e membri del personale ausiliario che utilizzano relativi sistemi informatici.

Nel modulo «Criminalità informatica nel settore sanitario»:

  • Sottolineiamo che gli attacchi informatici possono colpire chiunque.
  • Sensibilizziamo i partecipanti sull’importanza della sicurezza informatica e sui pericoli della criminalità informatica nel lavoro quotidiano.
  • Creiamo consapevolezza riguardo ai rischi della criminalità informatica.
  • Spieghiamo la rilevanza personale del tema per i professionisti della salute e il personale ausiliario illustrando i pericoli concreti della criminalità informatica.
  • Forniamo ai partecipanti raccomandazioni concrete per un utilizzo sicuro dei mezzi informatici.
  • Forniamo consigli consoni alla prassi attraverso esempi pratici, situazioni analoghe e approcci psicologici.

Modulo «Protezione dei dati nel settore sanitario»

La protezione dei dati riguarda tutti gli operatori del settore sanitario nel loro lavoro quotidiano – poiché in ogni e qualsiasi trattamento medico vengono generati, scambiati ed elaborati dati particolarmente degni di protezione. Il modulo è pertanto rivolto a tutti i professionisti della salute e membri del personale ausiliario.

Nel modulo «Protezione dei dati nel settore sanitario»:

  • Attiriamo l’attenzione dei partecipanti sul tema della protezione dei dati attribuendo massima importanza al rapporto con i pazienti ed evidenziando l’influenza che la protezione dei dati ha su tali rapporti.
  • Sensibilizziamo sull’importanza della protezione dei dati e sulle possibili conseguenze di violazioni della protezione dei dati nel lavoro quotidiano.
  • Spieghiamo cosa prevedano le relative leggi e disposizioni – ovvero la protezione della persona dietro ai dati.
  • Prepariamo i partecipanti al rispetto delle norme sulla protezione dei dati e del segreto professionale nella quotidianità lavorativa.
  • Illustriamo la tematica in maniera consona alla prassi attraverso esempi pratici e situazioni analoghe fornendo linee guida di buona prassi.

Dettagli

Per le date pubbliche indicate su questo sito è possibile iscriversi come team (fino a 12 persone) o come singoli partecipanti. I corsi di formazione sono disponibili in più lingue in date prestabilite.PrezzoI costi per corso/partecipante sono pari a 95 CHFDurataI corsi di formazione durano 90 minuti ciascuno, compresa discussione e sessione di domande e risposte.Termine ultimo di iscrizioneIl termine ultimo di iscrizione è 3 giorni prima dell’eventoNumero di partecipantiIl numero minimo di partecipanti è di 5 persone. I corsi di formazione online si effettuano con un massimo di 12 partecipanti.I corsi si effettuano tramite il servizio conforme alle norme sulla protezione dei dati HIN Talk Video. I dettagli sulla partecipazione sono disponibili nelle relative istruzioni.

Date

Sicurezza informatica

Ottobre 2022

25.10.2022 – martedì – dalle 17:30 alle 19:00 (tedesco) iscizione
 

Novembre 2022

17.11.2022 – giovedì – dalle 15:30 alle 17:00 (francese) iscizione

24.11.2022 – giovedì – dalle 15:30 alle 17:00 (tedesco) iscrizione

 

Dicembre 2022

13.12.2022 – giovedì – dalle 15:30 alle 17:00 (tedesco) iscizione
 
Protezione dei dati

Novembre 2022

03.11.2022 – giovedì – dalle 15:30 alle 17:00 (tedesco) iscrizione

Articolo sul tema della protezione dei dati e dell’IT-Security

Janine Wächter
16.09.2022 E-Health, HIN Community, Protezione dei dati & sicurezza Janine Wächter

«Una buona protezione dei dati fa parte di un buon trattamento»

Il 15 settembre 2022 si è svolta la Summer Academy della Piattaforma Interprofessionalità. HIN era presente e ha partecipato alla tavola rotonda. Nella sua relazione, l’esperto
Janine Wächter
15.09.2022 Protezione dei dati & sicurezza Janine Wächter

«Non esiste una sicurezza al 100%»

Il settore sanitario è sempre più preso di mira dai criminali informatici, il che può avere gravi conseguenze per i professionisti della salute e le strutture sanitarie. Oltre a
Janine Wächter
1.09.2022 Protezione dei dati & sicurezza Janine Wächter

«Con la digitalizzazione nascono nuovi rischi»

Il settore sanitario è sempre più preso di mira dai criminali informatici, il che può avere gravi conseguenze per i professionisti della salute e le strutture sanitarie. Oltre a
Alessandro Vitale
11.07.2022 Prodotti, Protezione dei dati & sicurezza Alessandro Vitale

Utilizzare HIN durante le vacanze

Desiderate inoltrare le vostre e-mail durante le vacanze, impostare un avviso di assenza o accedere alla vostra casella di posta anche durante la vostra assenza? Qui trovate le ist

Avete domande o suggerimenti?Per quanto riguarda i nuovi collegamenti e i Gateway, l’esperto HIN della vostra regione sarà lieto di assistervi con una consulenza personale.Tutte le istruzioni per l’installazione e le domande frequenti sono riportate nella sezione Customer Support. In caso di difficoltà tecniche, domande sul vostro abbonamento/Pacchetto Studio Medico, informazioni sui costi o sui servizi in essere, non esitate a contattare telefonicamente il nostro team del Customer Service.Customer Service
Non avete ancora trovato il servizio giusto?Tornate alla panoramica

Ultima modifica 16. Settembre 2022