Dichiarazione sulla protezione dei dati

La seguente Dichiarazione sulla protezione dei dati si applica all’utilizzo del nostro sito web e ai servizi da noi offerti, nonché ad altri nostri contratti. La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati informa il partner contrattuale, la collaboratrice/il collaboratore o il visitatore del nostro sito web (di seguito «voi») sulla raccolta dei dati personali durante l’utilizzo del nostro sito web e delle nostre prestazioni contrattuali. Utilizzando questo sito web, accettate il trattamento dei vostri dati personali conformemente alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati.In linea di principio, offriamo i nostri servizi in Svizzera e ci rivolgiamo a persone domiciliate in Svizzera.

Dati di contatto

I vostri dati saranno trattati da noi. Persona di contatto (corresponsabile) in merito alle finalità e ai mezzi del trattamento da parte nostra:

Health Info Net SA
Via della Posta 21
6934 Bioggio
HIN Customer Care Center 0848 830 742
Internazionale: +41 52 235 02 72
info@hin.ch

Contatto per questioni di protezione dei dati: datenschutz@hin.chVi preghiamo di inviare le vostre richieste per iscritto o per e-mail al rispettivo indirizzo riportato sopra.

Raccolta dati

Vengono raccolti i dati personali che voi ci fornite o che riceviamo da terzi (ad es. partner contrattuali, estratti da registri ecc.).
Alcuni tipi di dati personali sono considerati particolarmente «sensibili» ai sensi delle disposizioni sulla protezione dei dati, ad esempio i dati sanitari. A seconda della costellazione, anche altre categorie di dati personali menzionate possono includere tali dati personali degni di particolare protezione (ad esempio informazioni sull’affiliazione religiosa nei dati base). Di norma, trattiamo i dati personali che richiedono una particolare protezione solo se è necessario per la fornitura di un servizio, se ci avete fornito questi dati di vostra spontanea volontà o se avete acconsentito al trattamento nei confronti nostri. Quando riceviamo i dati da vostri partner contrattuali, diamo per certo il vostro consenso. Possiamo anche trattare dati personali degni di particolare protezione se ciò è necessario per rispettare la legge o le disposizioni di legge nazionali o estere, se i dati in questione sono stati chiaramente resi pubblici dalla persona interessata o se il diritto applicabile ne consente altrimenti il trattamento.
Ogni volta che si accede al sito web vengono raccolti i dati necessari e utili a livello tecnico. Ad esempio, possono essere registrati i tipi di browser utilizzati, il sistema operativo utilizzato, la data e l’ora di un accesso, l’indirizzo di protocollo Internet pubblico (indirizzo IP), il nome e l’URL del file a cui si accede. Se vi siete iscritti alla nostra newsletter utilizzeremo la vostra e-mail e il vostro nome per l’invio eventualmente anche tramite una società specializzata. È possibile annullare l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento. Il link corrispondente è fornito in ogni newsletter.

Finalità del trattamento dei dati

I vostri dati saranno trattati per l’espletamento dei nostri servizi. Inoltre, vi sono ulteriori scopi:
  • Per comunicare con voi, ad esempio per rispondere a richieste o per il rapporto con il cliente
  • Per la negoziazione del contratto e la sua eventuale stipula
  • Per la gestione di rapporti contrattuali (incluso il rapporto di lavoro)
  • Per il funzionamento dell’infrastruttura, dei siti web, delle newsletter, della contabilità ecc.
  • Per finalità di marketing (ad es. newsletter, inviti, gestione delle relazioni ecc.)
  • Per l’analisi degli sviluppi del mercato, la pianificazione, lo sviluppo della nostra offerta, la ricerca e lo sviluppo
  • Per il rapporto contrattuale dei dipendenti
  • Per agire in conformità alla legge, agli standard del settore ecc.
  • Per procedimenti o indagini legali
  • Per garantire la sicurezza
  • Per le azioni amministrative e la gestione
  • Per le direttive, la formazione continua e i corsi per i dipendenti

Durata della conservazione

I vostri dati saranno conservati per tutto il tempo richiesto dalla legge, dal contratto o da situazioni particolari (ad es. procedimenti legali o minacce di procedimenti). In seguito, saranno cancellati o pseudonimizzati.

Comunicazione dei dati a terzi e responsabili del trattamento

Nella misura in cui è necessario per il funzionamento dei nostri servizi, trasmettiamo i dati alle società da noi incaricate del funzionamento e dell’elaborazione dei servizi. Nell’ambito del trattamento dei vostri dati, questi potranno essere comunicati ai seguenti soggetti terzi:
  • Società del Gruppo e i loro dipendenti
  • Fornitori di servizi (che trattano i vostri dati in parte per nostro conto, come fornitori di servizi informatici/web, società di assistenza, e in parte sotto la propria responsabilità, come avvocati per questioni legali o assicurazioni)
  • Autorità sul territorio nazionale e all’estero a causa di obblighi di legge
  • Partner commerciali come i fornitori
  • Clienti e partner di marketing e progetto
  • Agenzie di credito che memorizzano tali dati a fini della verifica della solvibilità
  • Terze parti che raccolgono dati sull’utente tramite sito web/app (vedi elenco sul sito web)

Acconsentite espressamente alla trasmissione dei dati a terzi per il trattamento. I rispettivi fornitori di servizi sono vincolati ai nostri standard in materia di protezione dei dati da disposizioni di legge, da un contratto per il trattamento dei dati o sulla base di disposizioni contrattuali, oppure sono autorizzati a trattare i dati personali in virtù dell’uso di clausole contrattuali standard riconosciute dall’IFPDT.

Divulgazione dei dati all’estero

In linea di principio, i vostri dati personali saranno conservati e trattati in Svizzera. Se obbligatorio per legge, i vostri dati personali saranno conservati e trattati esclusivamente in Svizzera (ad es. LCIP). È possibile che, nell’ambito del trattamento (ad esempio, assistenza IT, soluzioni cloud, servizi online, telelavoro a domicilio ecc.), i vostri dati arrivino e vengano elaborati e salvati in Paesi del SEE e, in circostanze eccezionali, in qualsiasi Paese del mondo. A tal fine, ci assicuriamo che il rispettivo Paese disponga di una protezione dei dati sufficiente. Se i vostri dati vengono trasferiti, elaborati e salvati in un Paese che non dispone di un’adeguata protezione dei dati, ciò avviene sulla base di garanzie contrattuali che vengono comunicate all’IFPDT. Tuttavia, vengono utilizzate clausole contrattuali standard redatte o riconosciute dall’IFPDT, motivo per cui di norma l’obbligo di notifica decade.

Revoca o limitazione del vostro consenso, correzioni e download di dati, cancellazione

Avete il diritto di revocare o limitare il vostro consenso. Tale modifica è valida se effettuata per iscritto (non per e-mail) e si applica a partire dal ricevimento per il trattamento dei dati in futuro. I diritti non basati sul consenso (ad esempio i diritti legali o contrattuali) restano impregiudicati dalla revoca. Nella maggior parte dei casi è possibile controllare, scaricare o correggere i propri dati online in qualsiasi momento. In caso di domande non esitate a contattare l’Assistenza HIN. Per ulteriori diritti, quali quello di ricevere informazioni sui dati e il diritto alla correzione e alla portabilità dei dati, vi preghiamo di contattarci.

Cookie e altre offerte di servizi

La nostra azienda può utilizzare i cookie sul proprio sito web. Ogni cookie contiene un cosiddetto «cookie ID», un identificativo univoco del cookie che associa i siti web e i server a un browser Internet concreto. Grazie a questo cookie ID univoco è possibile riconoscere e identificare uno specifico browser Internet. Se non lo desiderate dovete impostare il vostro browser Internet in modo che rifiuti l’accettazione dei cookie.
Possiamo inoltre utilizzare servizi di terze parti per analizzare (ad es. Google Analytics) e migliorare il nostro sito web. Saremo lieti di fornirvi un elenco dettagliato su richiesta scritta.

Sicurezza dei dati

Per garantire i vostri diritti, i vostri dati sono protetti da accessi non autorizzati, modifiche e perdite. A tal fine utilizziamo misure tecniche e organizzative (ad es. restrizioni di accesso o back-up). Le misure tecniche e organizzative selezionate si basano fondamentalmente sul rischio. Vengono rispettate le disposizioni sulla sicurezza dei dati previste dalla legge (LPD) e dall’Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa). Siamo inoltre lieti di confermare che la nostra azienda è certificata, tra l’altro, secondo la norma ISO/IEC 27001 ed è sottoposta a regolari controlli.
Prendete atto e accettate che possiamo scambiare dati con voi tramite e-mail, SMS o altre applicazioni digitali senza crittografia.

Diritto applicabile e foro competente

La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati e i contratti stipulati sulla base o in relazione alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati sono soggetti al diritto svizzero, ad esclusione di eventuali norme di conflitto. Il foro competente è quello della nostra sede.

Disposizioni finali

L’eventuale invalidità di singole parti della presente Dichiarazione sulla protezione dei dati non pregiudica la validità del resto della Dichiarazione sulla protezione dei dati. La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati può subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web.

Letzte Änderung 1. Settembre 2023