I relatori della HIN Academy

I volti dietro la sensibilizzazione Il nostro team di specialisti Awareness si è posto l’obiettivo di guidarvi in sicurezza nel futuro digitale del settore sanitario. Qui potrete conoscere il percorso professionale dei nostri relatori e le motivazioni che li spingono a dare ogni giorno il meglio per la HIN Academy.
BackgroundNella veste di direttore di CTÉSIAS SA, il trattamento digitale di dati sensibili è una delle mie attività quotidiane. La protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni sono pertanto sempre al centro dell’attenzione. Una delle più importanti nozioni che ho appreso è che agendo consapevolmente – con «Awareness» appunto – in ambito digitale si possono evitare molti piccoli errori. Ed è importante, perché la loro somma può avere conseguenze fatali.Uno sguardo alla HIN AcademyA mio avviso la digitalizzazione offre molte opportunità per il settore sanitario. Tuttavia, per gli operatori del settore rappresenta anche una grande sfida cui adattarsi. Per questo motivo ritengo un compito entusiasmante far sì che le persone e gli sviluppi tecnologici camminino di pari passo. Inoltre, per me il contatto umano – diretto oppure online – è molto importante. Lavorare alla HIN Academy mi offre l’opportunità di trasmettere le mie conoscenze. Al suo interno incontro infatti molte persone del settore sanitario che desiderano sfruttare gli sviluppi tecnologici e conoscere i rischi che ne derivano.
David Fiaux
Referente IT Security/Awareness

Dominik Grolimund
Referente IT Security/Awareness

BackgroundL’informatica è sempre stata una delle mie passioni. Grazie alla mia formazione come sistemista, le conoscenze relative alla sicurezza informatica e alle misure contro la criminalità informatica fanno saldamente parte della mia quotidianità. Grazie al master in Psicologia applicata (MSc) ho inoltre acquisito una prospettiva di impronta psicologica in informatica, in modo da poter combinare il settore informatico e la psicologia per integrare tutto ciò nei nostri corsi di formazione. Attualmente, oltre alla HIN Academy lavoro come consulente e assistente scientifico presso una rinomata università di Zurigo nel campo del coaching, del change management e della leadership. Sono entusiasta di poter trasmettere contenuti formativi complessi per HIN in modo semplice e orientato alla pratica – sia personalmente sul posto sia in sale conferenze virtuali.Uno sguardo alla HIN AcademyConsidero particolarmente importante la protezione dei dati sensibili dei pazienti. Il fatto di poter trasmettere le conoscenze necessarie per farlo come relatore della HIN Academy significa molto per me. Le nostre offerte ci consentono di garantire ai nostri clienti una sicurezza integrale. Non si tratta solo di imparare dove si nascondano i pericoli informatici e come affrontarli in modo sicuro. È fondamentale anche raggiungere una consapevolezza costante attraverso la sensibilizzazione nel lungo periodo.
BackgroundHo alle spalle un’esperienza professionale quasi ventennale nel settore sanitario, una laurea e un dottorato in giurisprudenza, nonché una serie di corsi di formazione continua nel campo della sicurezza delle informazioni e della gestione dei rischi. In qualità di incaricato esterno della protezione dei dati per diverse cliniche, conosco perfettamente le attuali sfide in materia di protezione dei dati.Uno sguardo alla HIN AcademySia durante le mie lezioni in diverse scuole universitarie professionali o agli studenti di medicina, sia come relatore della HIN Academy, desidero mostrare come la protezione dei dati non sia un obbligo fastidioso che complica inutilmente il lavoro quotidiano. La protezione dei dati è piuttosto un elemento di un servizio di qualità elevata, nel quale il paziente occupa una posizione centrale. E funziona solo se ciascuno fornisce il proprio contributo. Ecco come entra in gioco la HIN Academy: rafforziamo la consapevolezza dell’importanza della protezione dei dati e sensibilizziamo i partecipanti alla formazione in merito ai pericoli del mondo digitale. Grazie alla HIN Academy, apprezzo il fatto di poter condividere con le persone la mia esperienza.
Christian Peter esperto di protezione dei dati

Desiderate saperne di più?Per ulteriori informazioni sull’offerta della HIN Academy visitate il sito web della HIN Academy Una panoramica dei nostri regolari corsi di formazione e la relativa possibilità di iscrizione sono disponibili qui.Saremo lieti di rispondere anche personalmente alle vostre domande: Contattateci attraverso il nostro sito web o tramite e-mail all’indirizzo hinacademy@hin.ch.

Letzte Änderung 3. Novembre 2023