Servizio E-Ricetta Svizzera

La soluzione digitale sicura di prescrizioni per il settore sanitario svizzero
Il servizio E-Ricetta Svizzera consente ai medici di emettere ricette digitali, in modo semplice e conforme alla legge. Le farmacie possono registrarle e annullarle automaticamente tramite il codice QR. Ciò rende le procedure nello studio medico e in farmacia più sicure ed efficienti.L’utilizzo del servizio è legato all’adesione a HIN.Diventate subito membri
Attuale

L’elenco dettagliato di tutte le farmacie è disponibile su eprescription.hin.ch.
Utile per tutte le parti coinvolte
Vantaggi del servizio E-Ricetta Svizzera
Strutture sanitarieNello studio medico o in ospedale è possibile creare dal sistema primario ricette ripetibili o non ripetibili, renderle invariabili mediante firma elettronica e trasmetterle al destinatario in modalità digitale o analogica.FarmacieLe prescrizioni possono essere trasferite direttamente nel sistema o lette, controllate ed eseguite utilizzando il codice QR. Ciò include anche la convalida e la revoca.PazientiLe ricette si possono caricare comodamente sullo smartphone. Così sono sempre a disposizione, rimangono leggibili e non vanno perse.Fornitori di sistemaL’integrazione del servizio E-Ricetta Svizzera estende la funzionalità del software dello studio medico o della farmacia. In questo modo aumenta il valore del sistema primario per la clientela.
    • Per un risparmio di tempo e risorse Con il servizio E-Ricetta Svizzera, i fogli sparsi negli studi medici e nelle farmacie appartengono al passato. Non è più necessario digitare i dati della ricetta e copiare le ricette cartacee.

    • Integrazione nei processi dei fornitori di prestazioni Le ricette digitali conformi alla legge vengono generate in modo semplice dal software per studi medici e lette automaticamente nel software della farmacia.

    • A prova di contraffazione e uso illecito Il servizio E-Ricetta Svizzera garantisce l’autenticità e l’integrità dei dati della ricetta, nonché l’identità del professionista della salute emittente.

    • Flessibilità ed efficienza Le ricette si possono trasmettere in modalità digitale e/o stampare su carta. In farmacia, i dati della ricetta sono trasferiti digitalmente o si registrano in un attimo con lo scanner di codici a barre disponibile.

    • Minimizzazione dei dati La ricetta elettronica contiene i dati completi della ricetta. Presso HIN vengono salvati – in un centro di calcolo sicuro in Svizzera – solo i dati che devono essere ulteriormente trattati (ad es. verifica e annullamento).

    • Ampia accettazione Con il certificato Covid, i pazienti sono già abituati all’uso dei codici QR in ambito medico.
Il servizio E-Ricetta Svizzera rende il percorso verso i medicamenti più facile e sicuro per tutte le parti coinvolte.

Funzionamento (esemplare)Dallo studio medico alla farmacia, i dati completi della ricetta rimangono dove devono stare: sulla ricetta stessa. HIN salva solo i dati assolutamente necessari per la funzionalità in un centro di calcolo sicuro in Svizzera. Il servizio E-Ricetta Svizzera rende la ricetta elettronica a prova di contraffazione e garantisce l’integrità dei dati. Ecco come funziona:
Un medico – ad esempio dopo un consulto (video) o una visita a domicilio virtuale – crea una ricetta dal software del suo studio medico (per le possibili varianti vedere «Requisiti»). Questa ricetta viene firmata con il suo eID HIN personale e resa invariabile. Lo studio medico può quindi inviarla al paziente (ad es. tramite HIN Mail Global). Il tutto senza intermediari e con grande risparmio di tempo.Il paziente può salvare la ricetta elettronica sul proprio smartphone – ad esempio in un’app, come succede già con il certificato Covid – inoltrarla a una farmacia aderente o stamparla per conto proprio. In questo modo ha il pieno controllo sui suoi dati e può utilizzare la ricetta quando e dove vuole – anche da remoto, ad esempio in una farmacia con servizio di consegna o in una farmacia per corrispondenza (sempre che le farmacie e i loro sistemi primari supportino la ricetta elettronica). A differenza di una ricetta cartacea, è più difficile che la ricetta elettronica vada persa, venga danneggiata o diventi illeggibile.
Il servizio E-Ricetta Svizzera rende il percorso verso i medicamenti più facile e sicuro per tutte le parti coinvolti.
In farmacia, la ricetta trasmessa elettronicamente viene importata direttamente nel sistema primario. In alternativa, il codice QR viene scansionato dallo smartphone del paziente o dalla copia stampata – direttamente presso il punto vendita (POS) con lo scanner per codici a barre disponibile. La ricetta elettronica viene letta e i dati al suo interno sono trasferiti al software della farmacia. La farmacia può verificare la validità della ricetta sulla base della firma, convalidarla, eseguire la prescrizione e annullarla completamente o parzialmente. Venendo meno la necessità di digitare i dati delle ricette e di copiare le ricette cartacee, si riducono i tempi di attesa in farmacia, si eliminano fonti di errore e si ostacolano eventuali usi illeciti. Questo aumenta anche la sicurezza del paziente.
Usare il servizio E-Ricetta Svizzera
Fornitori di sistemaIl servizio E-Ricetta Svizzera si può integrare facilmente nei sistemi primari e aumenta i vantaggi per la clientela del software del vostro studio medico o della vostra farmacia.Avete bisogno di un collegamento HIN sistemi primari per l’integrazione nel vostro sistema primario. Potete saperne di più dall’esperto HIN della vostra regione.Per i fornitori di sistema
MediciOggi le prescrizioni si emettono così: con il servizio E-Ricetta Svizzera, a prova di contraffazione e con un’efficienza senza precedenti.La funzione di ricetta elettronica per gli emittenti è inclusa nelle adesioni individuali e collettive.Conoscere l’adesione a HIN
FarmacieVerificare le ricette in modo sicuro ed eseguirle facilmente – senza digitare i dati delle ricette o timbrare le ricette cartacee.Per utilizzare la funzionalità completa del servizio E-Ricetta Svizzera come farmacia, contattate l’esperto HIN della vostra regione per un’offerta non vincolante.Richiesta
Presentare un’E-Ricetta: trovare una farmacia Annunciare una farmaciaA trasmissione dei dati avvenuta, la farmacia sarà aggiunta alla lista delle farmacie abilitate all’E-Ricetta.
Iniziatori
Fornitori di sistema
Partner
RequisitiPer poter firmare ricette elettroniche è necessaria un’eID HIN personale. Per annullarle è necessaria un’identità personale o aziendale. La gamma di funzioni supportate dipende dal sistema primario nel quale vanno integrate.Variante di integrazione profonda nei sistemi primari La funzione di ricetta elettronica può essere facilmente integrata nei sistemi primari degli studi medici o delle farmacie. La soluzione migliore è che i fornitori di prestazioni contattino il proprio fornitore di software per sapere quando la funzione sarà disponibile.Variante documedis Integrata nella soluzione e-Health documedis, la funzione di ricetta elettronica può essere utilizzata tramite l’applicazione web o direttamente dal sistema primario. È possibile ricevere ulteriori informazioni direttamente presso HCI Solutions.Il servizio E-Ricetta Svizzera è adatta per la prescrizione conforme alla legge di medicamenti per i quali non è prescritta alcuna forma (la cosiddetta «ricetta semplice»). Per la prescrizione di stupefacenti si deve utilizzare il modulo ufficiale.

Per saperne di più

Leggete di più sul Servizo E-Ricetta Svizzera nel HIN Blog.

Philipp Senn
11.04.2024 E-Health, Servizi Philipp Senn

E-Ricetta: coraggio di cambiare

Questo articolo è stato pubblicato il 10 aprile 2024 nella rivista Schweizerische Ärztezeitung.La digitalizzazione del processo di farmacoterapia solleva molti interrogativi tra
Stefan Müller
20.11.2023 E-Health, Servizi Stefan Müller

Quali sono i vantaggi dell’E-Ricetta per medici, farmacisti e pazienti?

E-Ricetta Svizzera è un’iniziativa promossa dalla FMH e dalla Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse che mira a rendere disponibili, in futuro, ricette di
Philipp Senn
16.11.2023 Contesto, E-Health Philipp Senn

Comprendere e analizzare: telemedicina, intelligenza artificiale e fiducia nelle tecnologie digitali

L’accettazione delle soluzioni digitali non è solo una questione di utilità, ma anche di fiducia. In che modo la digitalizzazione sta cambiando il processo di cura e il rapport
Daniel Huser
26.06.2023 E-Health, Servizi Daniel Huser

Servizio E-Ricetta Svizzera: una rivoluzione digitale nel settore sanitario

La digitalizzazione della ricetta medica sotto l’egida della FMH e di pharmaSuisse sta procedendo a grandi passi. La soluzione ha superato la prova sul campo e le prime integ

Avete domande o suggerimenti?

Non siete ancora membri HIN? Leggete di più sull’adesione a HIN oppure diventate subito membri.Informazioni utili sull’utilizzo dei servizi HIN sono riportate sulla pagina d’assistenza HIN.
Non avete ancora trovato il servizio adatto?Tornate alla panoramica

Letzte Änderung 22. Marzo 2024