HIN Sign

Firma elettronica di documenti a prova di contraffazione

Novità: firma eRicetta HIN Sign

La firma digitale sicura di prescrizioni per il settore sanitario svizzero

Per saperne di più

Con HIN Sign potete firmare elettronicamente i documenti in modo semplice e sicuro con la vostra identità HIN (eID). La soluzione completamente digitale e conforme alle norme sulla protezione dei dati non solo crea una protezione contro la contraffazione, ma fa anche risparmiare tempo e ridurre i costi sostenuti per la stampa e la spedizione.Questo servizio è incluso nell’adesione a HIN. Per l’utilizzo è necessaria un’identità personale HIN.
Prova subitoNon siete ancora membri HIN?Diventate subito membri individuali o  richiedete una consulenza personale
Serviceskizze Platzhalter
ImpieghiHIN Sign si utilizza per tutti i documenti che in genere devono essere firmati, ma per i quali la legge non richiede la firma autografa.
  • Ricette e prescrizioni (eccezione: ricetta per stupefacenti)
  • Certificati di inabilità al lavoro
  • Referti e perizie
  • Risultati clinici
  • Moduli
Non è possibile utilizzare HIN Sign sulla base delle disposizioni di legge:
  • Ricette per stupefacenti
  • Ricoveri a scopo di assistenza
I vostri vantaggi in breve
  • A prova di contraffazione e uso illecito: firmate con la vostra eID HIN garantendo in tal modo l’autenticità dei vostri documenti.
  • Integrazione nei processi dello studio medico: firmate i vostri documenti – presto anche direttamente nel software del vostro studio – e inviateli ad esempio tramite HIN Mail.
  • Efficienza in termini di tempo e costi: risparmiate a voi stessi e ai vostri collaboratori la stampa, la firma a mano, la scansione e l’invio per posta dei vostri documenti.
  • Privacy by Design: alla firma i documenti non lasciano mai il vostro computer. Nessuno tranne voi – neanche HIN stessa – potrà visionarli.
  • Verifica semplice: rilasciate documenti la cui autenticità possa essere verificata in qualsiasi momento dai destinatari. Senza alcuna domanda.
  • Da analogico a digitale: con la funzione Digital Twin è possibile controllare e scaricare facilmente i documenti anche stampati.
  • Firma eRicetta: le prescrizioni elettroniche firmate digitalmente possono essere prese in consegna ed eseguite direttamente in farmacia.
Informazioni dettagliateHIN Sign è un servizio che consente ai membri HIN di firmare documenti elettronicamente. Il membro HIN firmatario – ad esempio un medico – trascina un documento PDF nell’nell’applicazione web HIN Sign e lo firma con la propria eID HIN personale. In fondo al documento viene inserita una firma – una sorta di timbro che indica chi ha firmato il documento. Inoltre, il file viene dotato di una caratteristica di sicurezza. A questo punto il medico o una collaboratrice può inviare il documento firmato tramite HIN Mail o HIN Mail Global.
Il destinatario del documento – ad esempio un paziente – lo inoltra al luogo di destinazione, ad esempio al proprio datore di lavoro o alla propria assicurazione. Alla pagina verification.hin.ch qualsiasi destinatario può controllare (verificare) se il documento sia stato firmato e certificato dall’emittente esattamente in tale forma all’ora indicata, e se sia quindi autentico (invariato, non falsificato). A tal fine non è necessario un collegamento HIN. La persona firmataria può successivamente revocarlo (annullarlo) e in questo modo invalidarlo. In seguito il documento potrà ancora essere verificato – l’emittente e l’attestazione del fatto che sia invariato continuano a essere visibili – ma apparirà l’ulteriore indicazione che è stato revocato e non è più valido.
HIN Sign Digital Twin Il «gemello digitale» vi aiuta a creare un ponte tra i documenti stampati e i loro originali digitali. Consente di proteggere i vostri documenti dalle contraffazioni e di renderli facilmente verificabili, anche inviandoli in formato cartaceo. I destinatari scansionano il codice QR e possono visionare immediatamente l’originale digitale sul loro schermo, verificarne l’autenticità e scaricarne una copia digitale sul loro dispositivo in tutta sicurezza.

Maggiori informazioni sul Digital Twin

Firma eRicetta HIN SignLa firma digitale sicura di prescrizioni per il settore sanitario svizzero: La firma eRicetta HIN Sign rende il percorso verso i medicamenti più facile e sicuro per tutte le parti coinvolte.

La firma eRicetta HIN Sign consente ai medici di emettere ricette digitali, in modo semplice e conforme alla legge. Le farmacie possono registrarle e annullarle automaticamente tramite il codice QR. Ciò rende le procedure nello studio medico e in farmacia più sicure ed efficienti.

Maggiori informazioni sulla firma eRicetta HIN Sign

Requisiti
  • I firmatari e i verificatori necessitano di un computer fisso o portatile con un browser web e una connessione a Internet.
  • Con il client HIN 1, il servizio di firma funziona solo nei browser web Google Chrome o Microsoft Edge. Con il client HIN 3, HIN Sign funziona in tutti i browser web.
  • Per i firmatari, questo servizio è incluso nell’adesione a HIN. Per l’utilizzo è necessaria un’identità personale HIN. Per la verifica di una firma elettronica non è necessaria l’adesione a HIN.

Per saperne di più

Leggete di più su HIN Sign nel HIN Blog.
Stefan Müller
20.09.2022 E-Health, Servizi Stefan Müller

FMH e pharmaSuisse stanno creando la ricetta elettronica per la Svizzera – HIN è pronta

È in corso la realizzazione della soluzione di FMH e pharmaSuisse per la ricetta elettronica. Una parte importante è costituita dalla firma per ricette con l’identità HIN. Que
Janine Wächter
28.06.2022 Contesto, E-Health Janine Wächter

Politica sanitaria verso l’accelerazione digitale

Nel settore sanitario viene spesso riscontrato un ritardo rispetto alla digitalizzazione. La politica federale intende accelerare il processo di trasformazione. A questo proposito
Daniel Huser
16.11.2021 Servizi Daniel Huser

Firma digitale con l’identità HIN – quanto è facile e perché ne vale la pena

Con HIN Sign è possibile firmare documenti direttamente al computer, garantendo la forza probatoria della propria documentazione elettronica. Utilizzando l’esempio di Pulse Me
Daniel Huser
15.07.2021 Servizi Daniel Huser

Nuova funzione di HIN Sign: ecco il «gemello digitale»

La nuova funzione Digital Twin di HIN Sign crea un ponte tra i documenti stampati e i loro originali digitali. Con Digital Twin proteggete i vostri documenti dalle contraffazioni e

Avete domande o suggerimenti?

Non siete ancora membri HIN? Leggete di più sull’adesione a HIN oppure diventate subito membri individuali.In caso di domande sull’adesione collettiva a HIN (per istituzioni) l’esperto della vostra regione sarà felice di fornirvi una consulenza personale.Informazioni utili sull’utilizzo dei servizi HIN sono riportate sulla pagina d’assistenza HIN.
Non avete ancora trovato il servizio adatto?Tornate alla panoramica

Letzte Änderung 23. Gennaio 2023