Firma elettronica di documenti a prova di contraffazione
Novità: Servizio E-Prescrizione Svizzera La firma digitale sicura di prescrizioni per il settore sanitario svizzero. Per saperne di più
Con HIN Sign potete firmare elettronicamente i documenti in modo semplice e sicuro con la vostra identità HIN (eID). La soluzione completamente digitale e conforme alle norme sulla protezione dei dati non solo crea una protezione contro la contraffazione, ma fa anche risparmiare tempo e ridurre i costi sostenuti per la stampa e la spedizione.Questo servizio è incluso nell’adesione a HIN. Per l’utilizzo è necessaria un’identità personale HIN. Prova subitoNon siete ancora membri HIN?Diventate subito membri individuali o richiedete una consulenza personale
ImpieghiHIN Sign si utilizza per tutti i documenti che in genere devono essere firmati, ma per i quali la legge non richiede la firma autografa.
Certificati di inabilità al lavoro
Referti e perizie
Risultati clinici
Moduli
Non è possibile utilizzare HIN Sign sulla base delle disposizioni di legge:
Ricette per stupefacenti
Ricoveri a scopo di assistenza
I vostri vantaggi in breve
A prova di contraffazione e uso illecito: firmate con la vostra eID HIN garantendo in tal modo l’autenticità dei vostri documenti.
Integrazione nei processi dello studio medico: firmate i vostri documenti – presto anche direttamente nel software del vostro studio – e inviateli ad esempio tramite HIN Mail.
Efficienza in termini di tempo e costi: risparmiate a voi stessi e ai vostri collaboratori la stampa, la firma a mano, la scansione e l’invio per posta dei vostri documenti.
Privacy by Design: i vostri documenti possono essere consultati solo da voi e dalle persone che avete invitato a firmarli.
Verifica semplice: rilasciate documenti la cui autenticità possa essere verificata in qualsiasi momento dai destinatari. Senza alcuna domanda.
Da analogico a digitale: con la funzione Digital Twin è possibile controllare e scaricare i documenti anche stampati.
Informazioni dettagliateHIN Sign è un servizio che consente ai membri HIN di firmare documenti elettronicamente. Il membro HIN firmatario – ad esempio un medico – trascina un documento PDF nell’nell’applicazione web HIN Sign e lo firma con la propria eID HIN personale. La firma – una sorta di timbro che indica chi ha firmato il documento – viene inserita su una pagina separata oppure liberamente nel documento. A questo punto il medico o una collaboratrice può inviare il documento firmato tramite HIN Mail o HIN Mail Global.
Il destinatario del documento – ad esempio un paziente – lo inoltra al luogo di destinazione, ad esempio al proprio datore di lavoro o alla propria assicurazione. Con Adobe Acrobat Reader qualsiasi destinatario può controllare (verificare) se il documento sia stato firmato e certificato dall’emittente esattamente in tale forma all’ora indicata, e se sia quindi autentico (invariato, non falsificato). A tal fine non è necessaria un’adesione a HIN. I documenti che sono stati firmati prima del 25.01.2023 possono essere verificati su verification.hin.ch.
MultisignCon la funzione «MultiSign», un documento può essere firmato congiuntamente da massimo otto persone. Tutti i firmatari devono disporre di un’eID HIN personale. Una persona avvia il processo e i firmatari ricevono un invito via e-mail. Per i documenti con contenuto sensibile è possibile proteggere il processo di firma con una password.
Digital Twin Il «gemello digitale» vi aiuta a creare un ponte tra i documenti stampati e i loro originali digitali. Consente di proteggere i vostri documenti dalle contraffazioni e di renderli facilmente verificabili, anche inviandoli in formato cartaceo. I destinatari scansionano il codice QR e possono visionare immediatamente sul loro schermo l’originale digitale memorizzato in sicurezza. Possono scaricare questo «Digital Twin» sul proprio dispositivo e verificare l’autenticità del documento su un PC o Mac con Adobe Acrobat Reader.
I firmatari e i verificatori necessitano di un computer fisso o portatile con un browser web e una connessione a Internet.
Con il client HIN 1, il servizio di firma funziona solo nei browser web Google Chrome o Microsoft Edge. Con il client HIN 3, HIN Sign funziona in tutti i browser web.
Per i firmatari, questo servizio è incluso nell’adesione a HIN. Per l’utilizzo è necessaria un’identità personale HIN. Per la verifica di una firma elettronica non è necessaria l’adesione a HIN.
Utilizzo delle firme elettroniche da una prospettiva giuridica
Questo articolo tecnico è stato pubblicato il 10.05.2023 in IT for Health di Netzwoche (in tedesco).Le firme digitali permettono di rendere i processi nel settore sanitario più e
14.06.2023 E-Health, Servizi
Stefan Müller
Firma elettronica: meno oneri amministrativi e processi più efficienti
I medici vorrebbero dedicare quanto più tempo possibile alle loro pazienti e ai loro pazienti. Ma le pratiche amministrative da sbrigare negli studi medici sono in aumento e richi
11.04.2023 E-Health
Daniel Huser
Firma elettronica congiunta con la nuova funzione Multisign di HIN Sign
Conoscete la sensazione di perdersi in una montagna di documenti? Soprattutto nella quotidianità lavorativa, questo può diventare presto una sfida. Un servizio di firma digitale
20.09.2022 E-Health, Servizi
Stefan Müller
FMH e pharmaSuisse stanno creando la ricetta elettronica per la Svizzera – HIN è pronta
È in corso la realizzazione della soluzione di FMH e pharmaSuisse per la ricetta elettronica. Una parte importante è costituita dalla firma per ricette con l’identità HIN. Que