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Accesso sicuro con Single Sign-on

Consultare risultati di laboratorio, esaminare radiografie, accedere ai referti degli ospedali: Internet diventa sempre più importante nel settore sanitario. Nascono così moltissime piattaforme per permettere ai fornitori di rendere accessibili i propri servizi ai professionisti della salute e al personale ausiliario. Per fare in modo che solo le persone autorizzate possano accedere alle relative funzioni, gli utenti devono identificarsi. HIN trae così ispirazione per una nuova visione: per risparmiare ai medici la seccatura di dover fare diversi accessi con diverse password, si decide di permettere ai partecipanti HIN di utilizzare solo le credenziali di HIN per accedere a numerose applicazioni diverse. Così nasce e trova applicazione l’idea del Single Sign-on. Da questo momento iniziano ad aggiungersi sempre nuove funzioni, a disposizione dei membri HIN grazie alle loro credenziali HIN.

 

«HIN trovò ispirazione per una nuova visione: con il Single Sign-on i medici dovevano poter accedere con i più alti standard di sicurezza a diverse funzioni, senza dover inserire continuamente username e password. Il nostro obiettivo era semplificare il lavoro quotidiano dei professionisti della salute.»
Urs Stoffel, Presidente del Consiglio di Amministrazione
La crescita e l’invio delle fatture tramite HIN

Fin dai primi anni la domanda di e-mail sicure è in continua crescita, ma HIN si afferma solo nel 2003 grazie alla creazione e alla fondazione di TrustX Management AG. I medici devono poter inviare le fatture in modo sicuro ai Trust center, e HIN è la soluzione pensata per venire incontro a questa necessità. In più, il portale per le fatture di TrustX è la prima applicazione protetta di HIN: i medici si iscrivono al client HIN e possono così accedere direttamente al portale per le fatture di TrustX. Poco più tardi possono anche ordinare medicamenti da Zur Rose in modo sicuro tramite il portale HIN.

 

«Per inviare le fatture a TrustX era necessario usare HIN sia per inviare le fatture in forma codificata, sia per identificare il mittente in modo univoco. Già all’epoca HIN forniva identità elettroniche, prima ancora che venisse coniato un nome per questo servizio.»
Christian Greuter, membro del Consiglio di amministrazione ed ex CEO
Trasferimento a Winterthur

HIN si sposta a Winterthur, negli uffici di BlueCare AG.

Nasce HIN

Nel 1996 l’e-mail sta ancora muovendo i suoi primi passi in quanto mezzo di comunicazione, ma Hans-Heinrich Brunner, all’epoca presidente di FMH, riconosce già l’importanza che avrebbe rivestito in futuro lo scambio di dati in forma elettronica, e quindi anche il fatto che i dati sanitari inviati con una comune e-mail non sono sufficientemente protetti. Così nasce l’idea di HIN: i medici hanno bisogno di una soluzione per inviare dati sensibili via e-mail rispettando le norme sulla protezione dei dati. In collaborazione con la Cassa dei Medici, la FMH fonda la Health Info Net AG come organizzazione indipendente gestita completamente da medici, con prima sede a Steinhausen. In breve tempo anche Zur Rose, OFAC e BlueCare AG iniziano a collaborare con HIN. Per minimizzare i rischi, dopo i primi anni viene affidato alla BlueCare AG l’incarico di gestire HIN.

 

«In un’epoca in cui ancora pochissime persone avevano un indirizzo e-mail, la FMH riuscì a intravedere un futuro roseo per la posta elettronica e capì che i medici avrebbero avuto bisogno di una soluzione ad hoc che garantisse la sicurezza dei dati sanitari sensibili, dimostrando una grande lungimiranza.»
Peer Hostettler, Responsabile Vendite

 

«Ho avuto modo di conoscere HIN nel giugno del 1996, durante un congresso medico, poco dopo aver aperto il mio studio all’inizio dell’anno. All’epoca ero già entusiasta dei computer e avevo fiducia nel futuro delle e-mail. Ecco perché ho voluto collaborare con HIN fin dall’inizio.»
Urs Stoffel, Presidente del Consiglio di Amministrazione