Al momento della registrazione, i membri HIN si sottopongono a un’identificazione video per verificare la loro identità. Inoltre, HIN verifica determinati attributi come la professione sanitaria e il numero GLN. Dopo che l’autenticazione è andata a buon fine, HIN fornisce al membro HIN un’identità elettronica (eID) personale. Questa permette di identificare il titolare dell’ID in modo univoco nello spazio digitale, ponendo così le basi per accedere allo spazio affidabile HIN. All’interno dello spazio affidabile, la eID può essere utilizzata per accedere a molteplici servizi HIN e applicazioni di fornitori terzi.Esistono diverse possibilità per accedere in sicurezza allo spazio affidabile HIN. Tutte si basano sull’autenticazione a due fattori:
Client HIN1° fattore: file di identità (ad esempio cmuster.hin)2° fattore: password HIN
I membri collettivi HIN dispongono di una propria infrastruttura di posta elettronica, in modo che il loro dominio sia nel suo insieme protetto da HIN.
HIN Gateway1° fattore: servizio di autenticazione o directory locale (ad esempio Active Directory o Card PKI)2° fattore: mTAN, app di autenticazione o Hardware Token
L’accesso da dispositivo mobile tramite smartphone o tablet è possibile sia per i membri individuali sia per quelli collettivi.
Single Sign-On: se avete effettuato il login a HIN tramite client HIN (adesione individuale), HIN Gateway (adesione collettiva) o mediante accesso da dispositivo mobile, per accedere a molte applicazioni non sarà necessario reinserire la password.
Con l’accesso alle applicazioni possono essere trasmessi attributi come la professione sanitaria, il che permette un controllo degli accessi semplice e sicuro.
Le identità elettroniche di HIN corrispondono al livello di sicurezza richiesto per la CIP