Le e-mail HIN vengono sempre inviate in conformità alle norme in materia di protezione dei dati?

Le e-mail scambiate tra due indirizzi e-mail HIN vengono inviate automaticamente in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati. Tuttavia, a volte succede di dover inviare informazioni anche a pazienti o colleghi di lavoro senza collegamento HIN. Qui potete scoprire a cosa bisogna prestare attenzione in questo caso.
Le e-mail scambiate tra due indirizzi e-mail HIN vengono inviate automaticamente in modo sicuro e conforme alle norme in materia di protezione dei dati. Ma attenzione: questo non si verifica quando si invia un’e-mail a un destinatario che non dispone di un indirizzo e-mail HIN. In questo caso, l’e-mail viene inviata senza crittografia. Se nell’e-mail sono contenuti dati sensibili, esiste tuttavia una procedura conforme alle norme in materia di protezione dei dati: HIN Mail Global. Utilizzando questa funzione il destinatario potrà rispondere alla vostra e-mail in forma crittografata.In caso di dubbi: contrassegnare l’e-mail come «confidenziale»La vostra e-mail contiene dati sensibili? Aggiungete nella riga dell’oggetto la dicitura «(confidenziale)». In tal modo la vostra e-mail verrà sicuramente inviata in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati. Se desiderate verificare la protezione di un indirizzo e-mail HIN, è possibile farlo sul sito www.hin.ch.
La grafica seguente fornisce una panoramica dei casi in cui la comunicazione avviene in forma sicura:
Con questa procedura, l’invio delle vostre e-mail sarà assolutamente sicuro:
HIN Mail Global: invio di e-mail sicure a qualunque indirizzo e-mail
Dal vostro indirizzo e-mail HIN potete inviare e-mail conformi alle norme in materia di protezione dei dati anche a destinatari che non dispongono di un collegamento HIN – con HIN Mail Global. Ecco cosa fare: 1. Scrivere un’e-mailScrivete l’e-mail come d’abitudine nel vostro programma di posta elettronica. Potete anche indirizzare la vostra e-mail a più destinatari (compresi Cc e Ccn).2. Contrassegnare l’e-mail come «confidenziale»Aggiungete nella riga dell’oggetto la dicitura «(confidenziale)».
3. Inviare l’e-mailInviate l’e-mail. Verrà trasmessa al destinatario in forma crittografata.
Apertura dell’e-mail da parte del destinatario Il destinatario viene informato tramite e-mail dell’arrivo di un’e-mail crittografata via HIN Mail. Quando apre l’allegato, gli viene richiesto di registrarsi un’unica volta con il proprio numero di cellulare. Successivamente gli viene inviato un codice tramite SMS. Inserendo il codice, il destinatario può leggere l’e-mail – e persino rispondere in tutta sicurezza.
Desiderate maggiori informazioni su HIN Mail Global?

Autor: Alessandro Vitale - Responsabile assistenza

In qualità di esperto nel campo della tecnologia e dell’assistenza, condivido con voi suggerimenti e consigli relativi all’utilizzo dei nostri servizi, dei nostri prodotti e della rete in generale. Insieme a me scoprirete il lato semplice del mondo digitale e vi accorgerete di quanto possa essere divertente risolvere sfide e criticità.

Per saperne di più su Alessandro