Patientin liest E-Mail am Computer

Prende il via l’introduzione del nuovo servizio HIN Mail: soluzione migliorata per la comunicazione con i non membri

Daniel Huser
Daniel Huser

HIN lancia la nuova versione di HIN Mail, caratterizzata da un’esperienza utente migliorata e una maggiore sicurezza per la comunicazione con pazienti, clienti e altri non membri. Si tratta del primo elemento visibile del completo rinnovamento della piattaforma.

Parte del rinnovamento della piattaforma HIN

Come annunciato nel nostro articolo sull’evoluzione dell’universo HIN, a partire dal 2025 avrà luogo la completa modernizzazione dei principali servizi HIN – tra cui HIN Mail. Come primo pacchetto visibile e fruibile per l’intera HIN Community, da maggio sarà introdotta una nuova soluzione per la comunicazione via e-mail con i non membri – quali pazienti, clienti o specialiste e specialisti non aderenti a HIN – che andrà a sostituire il servizio esistente «HIN Mail Global». 

La conversione dell’attuale infrastruttura per l’invio di e-mail crittografate tra membri HIN avverrà in un secondo momento, nell’ambito della fase successiva del rinnovamento della piattaforma.

Cosa cambia per i membri HIN?

La nuova soluzione è più sicura ed efficiente. Per le mittenti e i mittenti, invece, tutto rimarrà come di consueto:

  • Si continuerà a scrivere le e-mail tramite il proprio programma di posta elettronica o HIN Webmail.
  • Si aggiunge (confidenziale) nell’oggetto oppure si clicca sul simbolo del lucchetto in Webmail. In tal modo, il messaggio viene automaticamente crittografato.
  • In background, HIN utilizzerà la nuova tecnologia per garantire maggiore sicurezza e migliorare la semplicità d’uso per i destinatari.

Video esplicativo per i mittenti

 

Cosa cambierà per destinatarie e destinatari esterni?

I destinatari otterranno un’interfaccia utente completamente riconcepita e riconfigurata. In tal modo potranno beneficiare di una maggiore sicurezza nella comunicazione con le professioniste e i professionisti della salute, un’esperienza utente intuitiva e un accesso più rapido alle informazioni riservate. Pertanto, per i non membri, il nuovo sistema HIN Mail apporterà notevoli miglioramenti:

  • Processo di ricezione più semplice: non è più necessario scaricare file HTML
  • Design moderno e semplice da usare per un utilizzo intuitivo
  • Nuova tecnologia di crittografia con archiviazione decentralizzata dei dati per maggiore sicurezza
  • Funzione di attendibilità del dispositivo «Ricordare dispositivo» che consente di leggere le e-mail dopo una registrazione una tantum, senza dover ripetere il processo di autentificazione
  • Processo ottimizzato per la modifica del numero di cellulare
  • Maggiore capacità per gli allegati
  • Completa ottimizzazione per i dispositivi mobili – semplice da usare anche in viaggio

Video esplicativo per i destinatari

Cosa significa ciò per voi in qualità di membri HIN?

I membri HIN non avvertiranno alcun disagio nel cambiamento. Le persone e le organizzazioni che desiderano inviare e-mail riservate a destinatari al di fuori della HIN Community beneficeranno automaticamente della nuova soluzione, senza dover apportare alcuna modifica. Potrete inviare HIN Mail crittografate in qualsiasi momento senza che le informazioni riservate vadano perse.

Il passaggio avverrà gradualmente e si prevede che sarà completato, per tutti i membri, entro la fine dell’anno. Fino ad allora, HIN Mail Global e la nuova soluzione saranno operative in parallelo. 

Ulteriori informazioni

Video: Guida per mittenti
Video: istruzioni per il ricevitore
Post del blog sul nuovo universo di HIN
Daniel Huser
Autore: Daniel Huser - Responsabile gestione progetti & architettura informatica

In qualità di esperto di soluzioni e progetti innovativi, informo in merito a nuovi prodotti, nuovi servizi ma anche su collegamenti a nuove applicazioni di fornitori terzi. Vi offro inoltre la possibilità di dare un’occhiata in anteprima alle soluzioni in arrivo. Con me farete un tuffo nello straordinario mondo dell’ingegneria e scoprirete in che modo è possibile creare le soluzioni ancor prima che nascano i problemi.

Competenze
Il Business Engineering e la gestione dei progetti per il settore sanitario sono il mio habitat naturale. Dopo diversi anni nell’assistenza tecnica e come Solution Engineer sono infine approdato alla gestione dei progetti, ambito in cui lavoro ancora oggi. Risolvere i problemi ancor prima che si presentino è uno dei miei obiettivi principali. Per farlo, ricorro a nuove funzioni, aggiornamenti o allo sviluppo di idee per servizi completamente nuovi. Dal 2015 rivesto questo ruolo per HIN.

Contenuti redazionali
In qualità di esperto di soluzioni e progetti innovativi, informo in merito a nuovi prodotti, nuovi servizi ma anche su collegamenti a nuove applicazioni di fornitori terzi. Vi offro inoltre la possibilità di dare un’occhiata in anteprima alle soluzioni in arrivo. Con me farete un tuffo nello straordinario mondo dell’ingegneria e scoprirete in che modo è possibile creare le soluzioni ancor prima che nascano i problemi.

Curiosità personali
La mia famiglia è tutto per me e trascorrere del tempo insieme è per me un piacere irrinunciabile, viaggiando ma anche semplicemente concedendosi una giornata di relax a casa.

 

Altri articoli da Daniel Huser