il settore sanitario di domani

Il nuovo universo di HIN – pronti per il settore sanitario di domani

Philipp Senn
Philipp Senn

La transizione digitale nel settore sanitario sta prendendo il largo – le nuove disposizioni normative e gli sviluppi tecnologici stanno modificando radicalmente le condizioni quadro. HIN sta portando la propria piattaforma al passo per questo futuro: a partire dal 2025 saranno introdotte innovazioni chiave per quanto riguarda comunicazione, accessi e identità – in modo graduale, sicuro e in stretta coordinazione con partner e clienti.

Perché ora?

Il settore sanitario è a un punto di svolta: nuove basi giuridiche, come la revisione della LCIP e le iniziative nazionali a favore della digitalizzazione quali DigiSanté e la e-ID statale, modificano radicalmente le condizioni quadro. Parallelamente, gli sviluppi tecnologici procedono a ritmo sostenuto – in particolare negli ambiti di architettura di rete, cloud, intelligenza artificiale e identità digitali.

Tale dinamica rappresenta una sfida sia per le professioniste e i professionisti della salute sia per le organizzazioni. Al contempo, ne derivano grandi opportunità – a condizione che la transizione avvenga in modo orientato alla pratica, con il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone interessate.

HIN contribuisce a plasmare e a cogliere le opportunità del cambiamento

Da oltre 25 anni, HIN è sinonimo di una comunicazione affidabile e conforme alle norme in materia di protezione dei dati nel settore sanitario. Sulla base di tale esperienza, HIN sviluppa costantemente la propria piattaforma, introdotta in condizioni del tutto diverse e con una portata dei servizi più modesta, in risposta agli sviluppi tecnologici e normativi sopra menzionati ma anche in veste di contribuente attiva allo spazio dei dati sanitari digitali in Svizzera.

Il nuovo universo di HIN sarà introdotto gradualmente a partire dal 2025. L’obiettivo è offrire un’infrastruttura modulare e orientata al futuro che associ interoperabilità, decentralizzazione, sicurezza e semplicità d’uso.

I filoni fondamentali dell’innovazione

Al centro degli ulteriori sviluppi vi sono due filoni di innovazione strategica:

  • SCION (Scalability, Control, and Isolation On Next-Generation Networks) – un’architettura di rete estremamente sicura e ad alte prestazioni generata dal Politecnico federale di Zurigo. SCION rappresenta la base della Secure Swiss Health Network e in futuro costituirà la spina dorsale dell’area riservata HIN. In questo modo, HIN protegge ancora meglio i membri della Community dai rischi informatici e ottimizza la disponibilità dei servizi HIN per la comunicazione e la collaborazione.
     
  • SSI (Self-Sovereign Identity) – una nuova forma di identità digitale che associa protezione dei dati e autonomia. La Confederazione si affida alla tecnologia SSI per la futura e-ID statale e HIN utilizza SSI in modo compatibile per sviluppare ulteriormente l’identità HIN, la pietra miliare dell’autenticazione affidabile e della gestione degli accessi nel settore sanitario.

Cosa significa questo per la HIN Community?

I membri HIN potranno contare su nuove funzioni e servizi specifici, come un nuovo client HIN con Wallet per la gestione delle attestazioni digitali, funzioni migliorate di posta elettronica e messaggistica (rinnovo di HIN Mail e HIN Talk), maggiore integrazione della piattaforma con i partner e soluzioni di sicurezza e crittografia decentralizzate.

Queste e altre innovazioni saranno introdotte gradualmente a partire dal 2025. Un aspetto importante: ogni nuova soluzione segue coerentemente i principi di Security by Design e Privacy by Design – e rimane facile da usare per gli utenti.

Conclusioni: il futuro è qui – HIN è pronta

Con il rinnovamento dell’universo di HIN stiamo creando una base che promuove il networking e la collaborazione nel settore sociosanitario. Che fornisce impulso all’innovazione e mette al centro le persone – in modo digitale, sicuro e affidabile.

Desiderate maggiori dettagli o partecipare attivamente? Contattateci – o mantenetevi aggiornati tramite la nostra Newsletter.

Congiuntamente stiamo plasmando il futuro del settore sanitario digitale.

Philipp Senn
Autore: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Competenze

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. In qualità di specialista della comunicazione ho maturato esperienza nel settore IT, nell’ambiente associativo e nell’amministrazione pubblica. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Contenuti redazionali

Nel blog di HIN fornisco informazioni sugli attuali sviluppi presso HIN, presento personalità e pareri sulla digitalizzazione nel settore sanitario, parlo di e-Health e sicurezza dei dati. Conduco interviste con esponenti del settore, approfondisco informazioni di carattere generale, fornendo così uno sguardo dietro le quinte.

Curiosità personali

Che si tratti di viaggi lontani, meno lontani o piccoli progetti di fai da te in casa o in giardino, le lingue (straniere) e la tecnologia occupano un posto importante anche nella mia vita privata. Il tempo libero lo preferisco trascorrere con la mia famiglia. Mi piace ridere e ogni occasione è buona per un’interessante conversazione tra amici, colleghi o conoscenti.

Altri articoli da Philipp Senn