
Nuove funzionalità per HIN Sign: modelli di firma, carte di firma e gestione dei centri di costo per una maggiore semplicità d’uso
A maggio 2025, le funzionalità di HIN Sign e HIN Sign Professional verranno ampliate. I nuovi modelli di firma, le carte di firma personalizzabili e la gestione dei centri di costo garantiscono una maggiore semplicità d’uso, una sicurezza potenziata e un utilizzo ancora più efficiente della firma digitale – in particolare per le organizzazioni con esigenze complesse.
Modelli (signing templates)
Con i nuovi modelli di firma di HIN Sign Professional aumentiamo la sicurezza nell’utilizzo delle firme digitali. Firmate in modo efficiente, senza preoccupazioni di natura legale.
Grazie ai modelli di firma è possibile definire in anticipo diversi parametri, quali le persone firmatarie, l’ordine delle firme, il tipo di firma e la protezione tramite password.
In questo modo, gli utenti non corrono il rischio di selezionare il tipo di firma errato o di violare il regolamento per le firme della loro istituzione. Nel ruolo di amministratore è possibile creare facilmente nuovi modelli e assegnarli a uno o più ruoli all’interno del servizio di firma, eliminando il rischio che gli utenti selezionino autonomamente uno standard di firma errato per un determinato documento. I modelli di firma sono disponibili tramite il client web di HIN Sign Professional.
Gli utenti con diritto di amministratore possono creare nuovi modelli accedendo al menu a tendina in alto a destra del client web, alla voce Impostazioni > Modelli. In fase di creazione è possibile definire in anticipo le persone firmatarie, il tipo di firma e altre opzioni per ciascun modello. I modelli possono essere assegnati a uno o più ruoli.

Gli utenti con un’autorizzazione specifica per un ruolo possono trovare i ruoli nel client web, nel menu a tendina in alto a destra.

Nuove carte di firma
Su richiesta di numerosi clienti, le carte di firma sono state aggiornate per tutti gli utenti di HIN Sign e HIN Sign Professional.
Ecco le novità:
- Design più moderno: la nuova firma è più snella e, grazie al formato più compatto, ancora più facile da inserire nei documenti.
Vantaggi esclusivi per gli utenti di HIN Sign Professional:
- Righe di testo personalizzabili: nella carta di firma è possibile personalizzare due righe di testo. Ad esempio, si possono semplicemente indicare la mansione, l’organizzazione e la sede.
- Data della firma opzionale: la data della firma può essere facilmente visualizzata o nascosta tramite un cursore.
- Firma autografa nella carta di firma: ora è possibile anche visualizzare la firma autografa nella carta di firma. Basta caricare un file PNG o JPG per inserirla.
La nuova carta di firma standard sarà disponibile per tutti gli utenti di HIN Sign e HIN Sign Professional.

La carte di firma fino ad ora

La carta di firma nuova
Ulteriori possibilità di personalizzazione della carta di firma esclusivamente per gli utenti di HIN Sign Professional
Alla voce Impostazioni, nel menu a tendina in alto a destra del web client, è ora disponibile la nuova voce di menu «Signaturkarte» [«Carta di firma»], tramite la quale è possibile personalizzare l’aspetto della propria carta di firma. È possibile gestire una sola carta di firma per volta.


Prima variante possibile di carte di firma con HIN Sign Professional

Seconda variante possibile di carte di firma con HIN Sign Professional
Centri di costo
Gli amministratori della soluzione HIN Sign Professional possono ora gestire anche i centri di costo. Ciò consente di assegnare facilmente i costi ai singoli centri di costo. A ogni utente è possibile ora assegnare, oltre a un ruolo e a uno o più Teamspace, anche un centro di costo.
