HIN Centro clienti: donna con cuffia

Dietro le qu(H)INte #22: Simone lavora nel Centro assistenza clienti HIN per i grandi clienti

Michelle Hottinger
Michelle Hottinger

Simone ha lavorato per quasi sette anni nel Centro assistenza clienti HIN nel settore piccoli clienti prima di passare ai grandi clienti, nel gennaio 2025. Nell’intervista spiega come ha vissuto il passaggio al suo nuovo campo di attività, cosa ritiene importante nel contatto con la clientela e come riesce a destreggiarsi tra il lavoro e l’assistenza alla figlia piccola.

simone-vital

Simone è addetta al Centro assistenza clienti presso HIN con un grado di occupazione del 60%

HIN: Simone, lavori nel Centro assistenza clienti HIN nel settore grandi clienti. Di cosa è responsabile questo settore?

Il settore grandi clienti del Centro assistenza clienti HIN si occupa – come dice il nome stesso – dei nostri principali clienti quali ospedali e case di cura nonché dei fornitori di applicazioni che si collegano a HIN tramite HIN Access. Ognuno di essi ha un Key Account Manager quale referente personale presso HIN, oltre a una persona del Centro assistenza clienti. I clienti scelgono il giusto interlocutore a seconda del tema e della domanda. Nel nostro settore, ogni persona dispone pertanto di una prestabilita clientela di base di cui è responsabile.

E quali sono i vostri compiti?

Se un Key Account Manager elabora un’offerta per un cliente e quest’ultimo la firma, noi del Centro assistenza clienti convertiamo l’offerta in un contratto. Siamo responsabili anche delle modifiche ai contratti esistenti. Ad esempio, i contratti Gateway accordati molto tempo fa vanno convertiti in contratti per l’adesione collettiva a HIN con Gateway, corrispondenti alla nostra attuale offerta. Il settore grandi clienti del Centro assistenza clienti svolge naturalmente molti altri compiti, come l’aggiornamento degli indirizzi di fatturazione o l’inserimento di nuovi interlocutori nei contratti. Un aspetto di particolare importanza è che siamo a disposizione in caso di domande da parte dei nostri grandi clienti per fornire loro consulenza e assistenza.

All’inizio di quest’anno sei passata al settore grandi clienti. Puoi descrivere il tuo precedente percorso professionale?

Volentieri. Lavoro presso HIN da quasi sette anni e mezzo, la maggior parte dei quali nel settore piccoli clienti del Centro assistenza clienti HIN – che si occupa di fornitori di prestazioni ambulatoriali quali studi medici, psicologi o levatrici. Quando ho cominciato a lavorare presso HIN, lo stesso team era responsabile dell’assistenza tecnica e amministrativa. Ecco perché allora rispondevo alle domande sia tecniche sia amministrative dei nostri membri. Per quanto riguarda le conoscenze tecniche mi ha aiutato il fatto di avere iniziato, prima della mia formazione quale impiegata di commercio, un apprendistato per tecnica dei sistemi ICT... In seguito, i due settori sono stati divisi e io sono rimasta nell’odierno Centro assistenza clienti HIN che si occupa di questioni amministrative.

«Per me è importante che il mio lavoro abbia un senso. Ed è così.»

E perché sei passata al settore grandi clienti?

I motivi sono stati vari ma il più importante è la flessibilità. Nel settore piccoli clienti del Centro assistenza clienti lavoriamo a turni per essere a disposizione della clientela dalle ore 08.00 alle 18.00 nei giorni feriali; nel settore grandi clienti posso invece organizzare il mio orario di lavoro in modo più flessibile. Ho una figlia in età da scuola dell’infanzia e, spesso, per me è stato difficile conciliare i turni di lavoro con l’assistenza alla bambina. Ad esempio, a volte il mio turno iniziava prima che potessi accompagnarla alla scuola dell’infanzia... Ecco perché sono davvero felice che il passaggio al settore grandi clienti sia andato a buon fine. E mi rendo conto che mi fa bene fare qualcosa di nuovo, avere una nuova sfida.

La tua esperienza nel precedente settore di attività ti aiuta nel tuo attuale lavoro?

Nel settore piccoli clienti ho imparato molte delle tecniche di base per un buon contatto con i clienti, ad esempio perché periodicamente svolgevamo sessioni di formazione telefonica. All’inizio del mio periodo presso HIN, inoltre, l’assistenza ai piccoli e grandi clienti era ancora responsabilità degli stessi membri del team, pertanto conoscevo già alcuni dei compiti di allora. Molte delle mie attuali mansioni non mi erano quindi del tutto sconosciute... Tuttavia, nel settore grandi clienti ho dovuto e potuto comunque imparare molto. E continuo a farlo tuttora!

«Desidero aiutare le nostre clienti e i nostri clienti.»

Come hai vissuto l’ingresso nel settore grandi clienti?

Le mie colleghe di lavoro mi hanno formato benissimo. Mi hanno mostrato tutto e mi hanno dato dei compiti da fare per esercitarmi.  Per me, il learning by doing rappresenta il metodo migliore. Ora ho già appreso molte nozioni ma ne sto ancora imparando molte di nuove. Recentemente, un collega di un altro team mi ha chiesto se potessi aiutarlo in un compito. Mi ha fatto molto piacere che nella mia nuova mansione mi si chieda già un consulto

Come lavorate come team nel Centro assistenza clienti HIN?

In realtà lavoriamo in modo abbastanza indipendente l’uno dall’altro, anche se ci aiutiamo molto a vicenda. Ci sosteniamo in caso di domande e ci facciamo carico dei compiti altrui quando una persona «affoga» nel lavoro. Presso HIN, il telelavoro a domicilio è largamente possibile. È un aspetto che apprezzo molto e che mi semplifica notevolmente l’assistenza a mia figlia. Tuttavia, per me è molto importante essere in ufficio un giorno alla settimana, in modo da poter vedere il mio team nonché le mie colleghe e i miei colleghi degli altri reparti. Nel team del Centro assistenza clienti siamo in contatto e ci confrontiamo quotidianamente – a prescindere da dove lavoriamo, se da casa o in ufficio.

E cosa ti piace in modo particolare del tuo lavoro?

Per me è importante che mi piaccia ciò che faccio e che il lavoro abbia un senso. Ed è così. Per me, un buon team è altrettanto importante. Mi piace il mio lavoro, nutro una buona sensazione al riguardo. In tutta onestà, tuttavia, mi risulta difficile individuare a cosa sia dovuta di preciso questa sensazione. Il punto è che di solito sono di buon umore al lavoro. Un aspetto che apprezzo in particolare è sicuramente il contatto con la clientela. Le nostre clienti e i nostri clienti sono per me importanti. Mi piace poterli aiutare e ogni volta che sono soddisfatti del mio supporto o mi ringraziano mi sento felice.

«Ogni volta che una cliente o un cliente prova soddisfazione per il mio supporto, mi sento felice.»

Ora hai menzionato il contatto con la clientela. Cosa è importante in questo contesto?

Desidero aiutare le nostre clienti e i nostri clienti. Non devono attendere a lungo, bensì ricevere rapidamente assistenza. E inoltre desidero soddisfare la nostra clientela. Se possibile intendo risolvere i relativi problemi al primo contatto. Attribuisco inoltre grande importanza a un comportamento cordiale e rispettoso.

Centro assistenza clienti HIN e Assistenza HIN: una sintesi

Presso HIN, il Centro assistenza clienti HIN si occupa delle questioni amministrative e dei problemi della clientela, mentre l’Assistenza HIN è responsabile delle questioni di natura tecnica. Poiché oltre alla clientela del settore ambulatoriale (ad esempio studi medici, levatrici o psicologi) aderiscono a HIN anche i grandi clienti (come ospedali e case di cura), all’interno del Centro assistenza clienti HIN sono presenti due settori: «piccoli clienti» e «grandi clienti».

Un'anteprima del lavoro del centro assistenza clienti HIN e dell'Assistenza HIN è disponibile nel blog HIN

Michelle Hottinger
Autore: Michelle Hottinger - HR Service Manager

Nella sua mansione di Senior HR Service Manager, Michelle Hottinger è responsabile del processo di assunzione di nuove e nuovi dipendenti presso HIN ed è disponibile a rispondere alle domande delle candidate e dei candidati. È la prima referente del Team HIN per le domande relative alle risorse umane.

Competenze
In qualità di HR Service Manager sono responsabile del processo di assunzione di nuove e nuovi dipendenti presso HIN. Sono anche la prima referente per le domande delle candidate e dei candidati nonché per le questioni che riguardano le collaboratrici e i collaboratori nel settore delle risorse umane. Mi piace collaborare con un’ampia varietà di persone e mi impegno ogni giorno per promuovere la coesione interna presso HIN e creare un’atmosfera in cui tutti i membri del team si sentano a proprio agio. 

Contenuti redazionali
Il mio obiettivo è permettere alle nostre lettrici e ai nostri lettori di dare uno sguardo dietro le quinte di HIN. Fornisco loro una panoramica di HIN come datore di lavoro e lascio la possibilità di esprimersi ai diversi membri del Team HIN. Riporto il tutto sotto forma di interviste alle collaboratrici e ai collaboratori e articoli di approfondimento sulla quotidianità lavorativa presso HIN. Naturalmente tengo al corrente anche delle nostre posizioni aperte.

Curiosità personali
Mi piace trascorrere il mio tempo libero danzando, andando in bicicletta o, in inverno, sciando. Amo anche viaggiare e mi piace trascorrere del tempo con la mia famiglia o in compagnia dei miei amici.

Altri articoli da Michelle Hottinger