«Come organizzazione indipendente, insieme ai nostri membri abbiamo creato uno standard di comunicazione elettronica nel settore sociosanitario per 25 anni.»
Quindi l’adesione a HIN garantisce la conformità ai requisiti in materia di protezione dei dati nel settore sanitario svizzero quando si lavora in digitale?Esatto. Inoltre, è un modo di porsi nei confronti dei pazienti, perché mostra il nostro impegno affinché i loro dati siano trattati con riservatezza. Per consentire ai nostri membri di rendere evidente questo atteggiamento progressista anche ai loro pazienti, abbiamo creato il label HIN.Dalle professioniste e dai professionisti della salute o dalle istituzioni operanti nel campo della salute sento continuamente ripetere che non hanno bisogno di tutti i servizi di HIN. Preferirebbero pagare meno…A tal proposito ricordo sempre che siamo stati fondati dalla FMH e dalla Cassa dei Medici per fornire servizi di comunicazione digitali conformi alle norme in materia di protezione dei dati per il settore sanitario svizzero. E nel modo più semplice possibile. A metà degli anni ’90, l’argomento all’ordine del giorno era la sicurezza della posta elettronica e nessuno parlava di messaggistica istantanea o di integrità dei dati, tanto meno di identità elettroniche. Nel corso del tempo abbiamo integrato questi servizi di comunicazione digitale in base agli sviluppi del mercato. Infatti, armonizziamo costantemente le nostre offerte in linea con gli sviluppi tecnologici e del mercato.Oltre alla semplicità, anche il tema della trasparenza ha svolto un ruolo importante nell’adattamento dell’offerta…Si, trasparenza e uniformità di sistema sono per noi importanti. Ognuno deve ottenere gli stessi servizi con lo stesso modello; con un’adesione di base, ognuno deve ottenere tutti gli strumenti per sfruttare le potenzialità del nostro standard di comunicazione. Tuttavia, la nostra offerta è cresciuta negli anni e – soprattutto tra i nostri membri collettivi – esistono ancora organizzazioni con contratti invariati da molto tempo. Pertanto, unificare e adeguare i vecchi contratti è diventata una priorità per noi.«L’adesione a HIN è anche un modo di porsi nei confronti dei pazienti, perché mostra il nostro impegno affinché i loro dati siano trattati con riservatezza.»
Per concludere, potresti spiegare le novità per i membri collettivi?In precedenza esistevano diversi modelli di adesione – vale a dire base e premium – e servizi aggiuntivi a pagamento. Ora offriamo un’adesione collettiva unitaria per tutti. I relativi costi si calcolano fondamentalmente in base al numero di collaboratrici e collaboratori, mentre l’attenzione è rivolta ai professionisti della salute e ai membri del personale ausiliario nonché al personale dell’amministrazione e dell’IT. L’adesione collettiva a HIN comprende, come standard, identità elettroniche personali (eID) per l’intero personale delle istituzioni affiliate operanti nel campo della salute. La nuova adesione collettiva a HIN include anche tutti i servizi eHealth di HIN che si possono integrare, in maniera semplice e con pochi passi d’installazione, nell’ambiente di sistema delle istituzioni operanti nel campo della salute. Ad esempio, HIN Sign consente la firma elettronica di documenti di un sistema primario sulla base dell’identità elettronica personale – il tutto senza costi aggiuntivi. Un altro servizio incluso nell’adesione è HIN Talk, un servizio di chat conforme alle norme in materia di protezione dei dati per tutti i membri della HIN Community.«Con l’adesione a HIN intendiamo garantire che le nostre e i nostri clienti lavorino in maniera del tutto sicura e conforme alle norme in materia di protezione dei dati. »
La nuova adesione collettiva a HIN
Accesso all’area riservata HIN per l’intera organizzazione: HIN dota le e i dipendenti dei membri collettivi di reali personalità digitali (eID). In tal modo si collegano dall’attuale ambiente di sistema e di processo all’area riservata HIN.Maggiori dettagli sulla nuova adesione collettiva a HINArticolo del Blog sulle novitàAutor: Stefan Müller - Senior Key Account Manager
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