«Come organizzazione indipendente, insieme ai nostri membri abbiamo creato uno standard di comunicazione elettronica nel settore sociosanitario per 25 anni.»
Dalle professioniste e dai professionisti della salute o dalle istituzioni operanti nel campo della salute sento continuamente ripetere che non hanno bisogno di tutti i servizi di HIN. Preferirebbero pagare meno…A tal proposito ricordo sempre che siamo stati fondati dalla FMH e dalla Cassa dei Medici per fornire servizi di comunicazione digitali conformi alle norme in materia di protezione dei dati per il settore sanitario svizzero. E nel modo più semplice possibile. A metà degli anni ’90, l’argomento all’ordine del giorno era la sicurezza della posta elettronica e nessuno parlava di messaggistica istantanea o di integrità dei dati, tanto meno di identità elettroniche. Nel corso del tempo abbiamo integrato questi servizi di comunicazione digitale in base agli sviluppi del mercato. Infatti, armonizziamo costantemente le nostre offerte in linea con gli sviluppi tecnologici e del mercato.Oltre alla semplicità, anche il tema della trasparenza ha svolto un ruolo importante nell’adattamento dell’offerta…Si, trasparenza e uniformità di sistema sono per noi importanti. Ognuno deve ottenere gli stessi servizi con lo stesso modello; con un’adesione di base, ognuno deve ottenere tutti gli strumenti per sfruttare le potenzialità del nostro standard di comunicazione. Tuttavia, la nostra offerta è cresciuta negli anni e – soprattutto tra i nostri membri collettivi – esistono ancora organizzazioni con contratti invariati da molto tempo. Pertanto, unificare e adeguare i vecchi contratti è diventata una priorità per noi. Quali sono i principali cambiamenti della nuova adesione individuale a HIN?In primo luogo, la nuova offerta comporta una chiara semplificazione: al posto di diversi tipi di abbonamento, pacchetti per studi medici e servizi aggiuntivi a pagamento viene offerto un semplice modello su base di adesione a un prezzo fisso ed equo che comprende tutti i servizi principali di HIN. Inoltre, nel quadro della nuova legge sulla protezione dei dati (nLPD) è per noi importante avere un partner contrattuale chiaro per tutti i nostri contratti e per ogni singola identità HIN.«L’adesione a HIN è anche un modo di porsi nei confronti dei pazienti, perché mostra il nostro impegno affinché i loro dati siano trattati con riservatezza.»
L’adesione individuale a HIN è però più costosa dell’attuale abo Classic HIN. Perché?In breve: Inoltre, contiene più servizi. Come prassi standard, la nuova adesione a HIN contiene sia un’identità HIN personale sia un’identità HIN non personale (e l’indirizzo e-mail associato). In questo modo i nostri membri possono utilizzare tutti i nostri servizi eHealth senza costi aggiuntivi, ora anche HIN Sign e il servizio E-Ricetta Svizzera che abbiamo sviluppato insieme alla FMH e a pharmasuisse. Inoltre, anche ASM e CMA possono ora sottoscrivere una propria adesione a HIN – senza costi annui aggiuntivi.Puoi spiegare brevemente i due servizi di firma HIN Sign e il servizio E-Ricetta Svizzera?Volentieri. HIN Sign consente di firmare elettronicamente sulla base dell’identità HIN. Ciò consente di semplificare i processi e di risparmiare tempo eliminando la scansione, la stampa e la spedizione per posta. Il servizio E-Ricetta Svizzera consente ai medici di emettere ricette digitali che possono poi essere automaticamente registrate e convalidate nelle farmacie tramite codice QR. Si tratta di un servizio che la FMH e pharmasuisse, insieme ai loro partner, desiderano consolidare quale standard per il futuro nel settore sanitario svizzero.Cosa devono fare i clienti che desiderano passare alla nuova adesione a HIN?Le e i clienti in essere possono utilizzare il nostro modulo per modifiche per passare alla nuova adesione individuale a HIN.E se non si desidera cambiare?Non c’è problema. Le e i clienti in essere possono continuare a utilizzare il loro abbonamento attuale fino a dicembre 2024. Attualmente non devono fare nulla al riguardo. Li informeremo nuovamente in seguito.«Con l’adesione a HIN intendiamo garantire che le nostre e i nostri clienti lavorino in maniera del tutto sicura e conforme alle norme in materia di protezione dei dati. »
La nuova adesione individuale a HIN
L’adesione a HIN costituisce la chiave personale per accedere alla HIN Community, l’area riservata sicura nel settore sanitario svizzero. HIN fornisce una personalità digitale a tutti i membri della HIN Community consentendo loro di comunicare e interagire in semplicità e sicurezza all’interno dell’area riservata HIN.Maggiori informazioni sulla nuova adesione collettiva a HINArticolo del Blog sulle novitàAutor: Stefan Müller - Senior Key Account Manager
Come esperto delle nostre connessioni, vi informo e vi consiglio nei miei articoli sulle vostre opzioni e sui nuovi membri della Comunità HIN. Unisciti a me per conoscere la variegata comunità HIN e non perdere nessuno dei vantaggi che si godono con la connessione HIN.