Pronta per il futuro: HIN ha rivisto la propria offerta

Questo articolo del blog è rivolto ai clienti individuali di HIN. Le istituzioni con una propria personalità giuridica possono trovare maggiori informazioni nell’articolo del blog sulla nuova adesione collettiva a HIN.A metà dicembre 2022, HIN ha rivisto la propria offerta: al posto di diversi tipi di abbonamento, pacchetti per studi medici e servizi aggiuntivi a pagamento viene offerto un semplice modello su base di adesione a un prezzo fisso ed equo che comprende tutti i servizi principali di HIN.
HIN si è posta l’obiettivo di fissare, all’interno del settore sanitario svizzero, i parametri per una sicurezza semplificata – iniziando dalla strutturazione della propria offerta. Abbiamo pertanto rivisto e armonizzato la nostra gamma di offerte sviluppata nel tempo. Nell’ambito della nuova adesione a HIN, i membri HIN ricevono una vera e propria personalità digitale. Tale identità costituisce la chiave per accedere allo spazio affidabile HIN, nel quale i membri collaborano in modo sicuro con persone e istituzioni del settore sanitario svizzero e possono accedere facilmente a diverse applicazioni online, quali piattaforme di riferimento, portali di radiologia e la CIP.

Perché una nuova offerta?

Negli ultimi anni il settore sanitario è cambiato radicalmente, così come la sicurezza informatica, l’ambito normativo e le condizioni del mercato. Nel prossimo futuro sono previsti ulteriori cambiamenti, soprattutto nel contesto della nuova Legge sulla protezione dei dati (nLPD), che entrerà in vigore il 1° settembre 2023 insieme alla nuova Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa) e alla nuova Ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati (OCPD). Con la sua nuova offerta, HIN intende affrontare queste sfide. Vogliamo così garantire che i nostri clienti lavorino in maniera del tutto sicura e conforme alle norme in materia di protezione dei dati, affinché possano affrontare serenamente modifiche tecniche e normative concentrandosi sulla propria attività primaria.

Quali sono le novità dell’offerta?

Oltre all’indirizzo e-mail e all’identità HIN personali, la nuova adesione a HIN include anche un indirizzo e-mail e un’identità dello studio medico (non personali). Il contraente rimane comunque sempre la persona associata all’eID personale (titolare dell’ID). Affinché anche ASM e CMA possano beneficiare dei vantaggi di una vera e propria personalità digitale, ora riceveranno una propria adesione a HIN senza costi annui aggiuntivi. I principali servizi HIN sono inclusi nell’adesione a HIN. Molti di essi sono già compresi nei precedenti abbonamenti HIN. Va però ad aggiungersi HIN Sign, che permette di apporre sui documenti una firma elettronica a prova di contraffazione. Inoltre, HIN ha sviluppato un servizio di ricetta elettronica in collaborazione con la FMH e pharmaSuisse. Tale servizio consente ai medici di emettere ricette digitali, che possono poi essere automaticamente registrate e convalidate nelle farmacie utilizzando i codici QR. La nuova adesione a HIN è un prerequisito per l’utilizzo di questo servizio.

Cosa si applica ai clienti attuali?

Adesione individuale a HIN: le informazioni principali in sintesi

L’adesione individuale a HIN include:

La nuova offerta è valida da subito per nuovi clienti e in caso di modifiche contrattuali. Gli attuali clienti HIN hanno già la possibilità di convertire il loro collegamento HIN in un’adesione individuale a HIN. Passare all’adesione individuale a HINBGli attuali clienti HIN possono utilizzare l’abbonamento HIN in corso senza modifiche per altri 2 anni, ovvero fino alla fine del 2024. Se desiderano utilizzarlo, non è necessario che facciano nulla.
Utilizzate un abbonamento specifico per le associazioni, ad esempio l’abo SSO HIN, l’abo levatrici HIN o l’abo Physio HIN?Gli attuali clienti HIN possono utilizzare l’abbonamento HIN in corso senza modifiche per altri 2 anni, ovvero fino alla fine del 2024. Se desiderano utilizzarlo, non è necessario che facciano nulla.

Autor: Stefan Müller - Senior Key Account Manager

Come esperto delle nostre connessioni, vi informo e vi consiglio nei miei articoli sulle vostre opzioni e sui nuovi membri della Comunità HIN. Unisciti a me per conoscere la variegata comunità HIN e non perdere nessuno dei vantaggi che si godono con la connessione HIN.

Per saperne di più su Stefan