FMH e pharmaSuisse stanno creando la ricetta elettronica per la Svizzera – HIN è pronta

È in corso la realizzazione della soluzione di FMH e pharmaSuisse per la ricetta elettronica. Una parte importante è costituita dalla firma per ricette con l’identità HIN. Questa funzionalità si basa sul servizio HIN Sign, è già stata sviluppata e predisposta, e attualmente è sottoposta a test con veri pazienti, farmacie e medici.
A inizio maggio 2022, FMH e pharmaSuisse hanno annunciato di lavorare insieme ad altri partner per creare una soluzione per la ricetta elettronica. Uno di questi partner è HIN. «Il nostro contributo alla ricetta elettronica è la firma elettronica con l’identità HIN», afferma Lucas Schult, Direttore Generale di HIN. La firma per ricette con il servizio HIN Sign assicura che una ricetta elettronica rimanga invariata e che lo stato possa essere verificato in qualsiasi momento (ad esempio «Rezept wurde bereits eingelöst» [Ricetta già utilizzata]).Una soluzione nazionale per le ricette digitali, come quella ricercata da FMH e pharmaSuisse, promette benefici a tutti coloro che sono coinvolti nel processo di farmacoterapia – sia in termini di sicurezza sia di ottimizzazione dei processi. «Gli aspetti della sicurezza includono in particolare l’autenticazione, l’integrità dei dati e la disponibilità», spiega Lucas Schult. L’ampia partecipazione degli enti responsabili è volta a garantire che pazienti, farmacisti e medici ne beneficino in egual misura.

Firmare in semplicità le ricette digitali

La firma per ricette si basa sul servizio HIN Sign, che consente ai membri HIN di firmare digitalmente qualsiasi documento con la loro identità HIN. Con il partner tecnologico Certifaction AG, la gamma di funzioni di HIN Sign è stata estesa in modo che possa essere richiamato ed elaborato anche lo stato di una ricetta, in un’ottica di minimizzazione dei dati e a prova di contraffazione. «La firma per ricette HIN Sign è stata implementata a livello tecnico e la sua conformità alle normative è garantita. Siamo pronti per la ricetta elettronica in Svizzera», afferma Lucas Schult, Direttore Generale.Anche i fornitori di software per studi medici e farmacie hanno iniziato a prepararsi. Affinché i medici emettano ricette elettroniche e i farmacisti le possano eseguire, oltre alla ricetta elettronica è necessaria un’implementazione nel rispettivo sistema primario. Nel sistema primario, la ricetta elettronica può essere implementata in modo tale che la creazione della ricetta, compresa la firma con HIN Sign, sia semplice come un’operazione di stampa.

La ricetta elettronica è realtà

Basandosi sul software per medicamenti Documedis, l’implementazione della ricetta elettronica in Svizzera da parte di HCI Solutions e HIN è già in fase avanzata. L’interazione dei sistemi – inclusa l’integrazione nel sistema primario Rockethealth – è stata dimostrata al pubblico a inizio luglio in occasione del Swiss eHealth Forum. Durante l’estate, l’implementazione HCI-HIN è stata ampiamente testata con numerosi fornitori di prestazioni e pazienti. «Abbiamo sfruttato i mesi passati per rendere funzionale la ricetta elettronica in Svizzera. E ci siamo riusciti», afferma Lucas Schult. Oggi vengono già emesse vere ricette elettroniche sulla base della firma per ricette HIN Sign e veri pazienti le utilizzano in vere farmacie.
Deprimierte Ärztin vor Computer
La fase pilota è ancora in corso. Continuano ad aggiungersi nuovi partner, altri sono i benvenuti. Per rendere accessibile a tutti i fornitori di prestazioni la ricetta elettronica in Svizzera, a livello operativo sono necessarie ulteriori integrazioni nei sistemi primari da parte delle farmacie e dei medici. A livello strategico, invece, spetta a FMH e pharmaSuisse preparare il terreno e consolidare la ricetta elettronica in Svizzera quale nuovo standard, e non solo quale alternativa alla ricetta cartacea.

Autor: Stefan Müller - Senior Key Account Manager

Come esperto delle nostre connessioni, vi informo e vi consiglio nei miei articoli sulle vostre opzioni e sui nuovi membri della Comunità HIN. Unisciti a me per conoscere la variegata comunità HIN e non perdere nessuno dei vantaggi che si godono con la connessione HIN.

Per saperne di più su Stefan