Nuova offerta: HIN prepara le istituzioni operanti nel settore sanitario alle sfide future

Questo articolo del Blog di HIN è rivolto a istituzioni e imprese con una propria personalità giuridica. I possessori di un abbonamento HIN troveranno maggiori dettagli nell’articolo del Blog inerente all’adesione individuale a HIN.A metà dicembre 2022, HIN ha rielaborato la propria offerta: nel quadro della nuova adesione collettiva a HIN, tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori di istituzioni operanti nel campo della salute ottengono, come prassi standard, una reale personalità digitale. L’offerta comprende inoltre utili servizi per una collaborazione sicura all’interno del settore sanitario svizzero.
HIN si è posta l’obiettivo di fissare, all’interno del settore sanitario svizzero, i parametri per una sicurezza semplificata – iniziando dalla strutturazione della propria offerta. Per tale ragione abbiamo rielaborato e armonizzato il nostro ventaglio d’offerta cresciuta negli anni. Grazie alla nuova adesione collettiva a HIN, le collaboratrici e i collaboratori di istituzioni operanti nel settore sanitario comunicano, all’interno dell’esistente ambiente di sistema e attraverso i processi abituali, in maniera semplice e sicura disponendo, con la propria reale personalità digitale, della chiave alla cartella informatizzata del paziente (CIP) e agli utili servizi eHealth.

Perché una nuova offerta?

Negli ultimi anni, il settore sanitario è cambiato notevolmente – il settore della sicurezza informatica tanto quanto il contesto normativo e il mercato stesso. Nel prossimo futuro sono previsti ulteriori cambiamenti, in particolare nel contesto della revisione della Legge sulla protezione dei dati (nLPD) che entrerà in vigore il 1° settembre 2023 insieme alla nuova Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa) e alla nuova Ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati (OCPD). HIN affronta queste sfide con una nuova offerta rielaborata. Con ciò vogliamo garantire ai nostri clienti massima sicurezza e conformità alle norme in materia di protezione dei dati affinché possano affrontare serenamente modifiche tecniche e normative concentrandosi sulla propria attività primaria.

Quali sono le novità dell’offerta?

L’adesione collettiva a HIN comprende ora, come standard, identità elettroniche personali (eID) per l’intero personale delle istituzioni affiliate. Queste consentono un accesso semplice e conforme alle norme in materia di protezione dei dati ad applicazioni online come, ad esempio, portali di radiologia e alla CIP. Ai fini di un’identificazione univoca, ogni titolare dell’ID esegue, un’unica volta, un’identificazione video. La nuova forma di adesione permette inoltre di integrare, in maniera semplice e con pochi passi d’installazione, i servizi eHealth di HIN nel proprio ambiente di sistema. In tal modo, HIN Sign consente di firmare elettronicamente i documenti sulla base della reale personalità digitale di HIN. Il servizio è incluso nell’adesione collettiva a HIN e non viene pertanto applicato alcun costo aggiuntivo per ciascun documento firmato. HIN ha inoltre sviluppato un servizio di ricetta elettronica in collaborazione con la FMH e pharmaSuisse. Tale servizio consente ai medici di emettere ricette digitali che possono poi essere automaticamente registrate e convalidate nelle farmacie utilizzando i codici QR. La nuova adesione a HIN è un prerequisito per l’utilizzo di questo servizio. Oltre all’HIN Mail, altri utili mezzi ausiliari per una collaborazione elettronica conforme alle norme in materia di protezione dei dati inclusi nell’adesione collettiva a HIN sono HIN Talk, ovvero il servizio di messaggistica conforme alle norme in materia di protezione dei dati inclusa funzione di videotelefonia, nonché HIN Filebox, ovvero la nostra soluzione conforme alle norme in materia di protezione dei dati per condividere ed elaborare congiuntamente i documenti. Maggiori dettagli sulla nuova adesione collettiva a HINA titolo informativo: L’adesione collettiva a HIN si rivolge a istituzioni e imprese con una propria personalità giuridica come, ad esempio, ospedali e centri medici. Per persone singole e istituzioni piccole è idonea l’adesione individuale a HIN.

Cosa devono fare i clienti esistenti?

I clienti HIN esistenti saranno contattati e informati personalmente dal proprio referente regionale. Attualmente non devono fare nulla al riguardo.Avete comunque delle domande in merito? Contattate in tal caso il vostro referente HIN personale.
State utilizzando il collegamento HIN «Cura & Accompagnamento» rivolto ai membri di specifiche associazioni professionali?

HIN sta vagliando le possibilità con le varie associazioni – e le relative offerte associative saranno man mano adattate. La vostra associazione provvederà a informarvi sulle rispettive novità, al momento non dovete fare nulla al riguardo.

Autor: Stefan Müller - Senior Key Account Manager

Come esperto delle nostre connessioni, vi informo e vi consiglio nei miei articoli sulle vostre opzioni e sui nuovi membri della Comunità HIN. Unisciti a me per conoscere la variegata comunità HIN e non perdere nessuno dei vantaggi che si godono con la connessione HIN.

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