Rapporto di gestione HIN 2022: la sicurezza come prerogativa per l’innovazione

Un dettagliato sguardo al futuro ha sempre rivestito grande importanza per HIN. Il Rapporto di gestione HIN 2022 si focalizza pertanto sui piani e sui progetti futuri che abbiamo avviato o portato avanti nel 2022.Rapporto di gestione completo (in tedesco)Rapporto di gestione completo (in francese)

Tre certificazioni andate a buon fine

Semplicità, sicurezza e individualità – i valori HIN hanno caratterizzato la nostra attività anche nel 2022. Quest’anno abbiamo investito tanta energia nella sicurezza. A tale riguardo, HIN si è sottoposta a ben tre procedure di certificazione, superandole tutte: la certificazione del nostro Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI) secondo la norma ISO 27001 è stata da noi rinnovata insieme a quella per fornitore di servizi di eID (Identity Provider) in base alle Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). Un’importante tappa fondamentale è stata inoltre raggiunta dalla Comunità CIP AD Swiss per la quale l’azienda HIN funge, insieme alla società AD Swiss Net AG, da gestrice della piattaforma CIP, ottenendo la certificazione in base alla LCIP.

Un grande impegno

Le procedure di certificazione hanno richiesto molte risorse e grande impegno da parte del relativo personale di HIN. Desideriamo cogliere l’occasione per ringraziare sentitamente tutte le persone coinvolte che hanno fornito il loro prezioso contributo. Un grande ringraziamento va rivolto anche a tutte le persone che ogni giorno si adoperano in seno all’azienda per un livello di sicurezza costantemente elevato per quanto riguarda i prodotti e i servizi HIN, ponendo la basi per rispettive certificazioni.

Un dettagliato sguardo al futuro

L’innovazione e un dettagliato sguardo al futuro hanno sempre rivestito grande importanza per HIN. L’obiettivo di HIN è un settore sanitario in cui le professioniste e i professionisti della salute beneficiano, in maniera semplice e sicura, delle opportunità della comunicazione e della collaborazione digitale. Per tale ragione, già oggi ci adoperiamo per offrire ai nostri clienti le possibilità del futuro. Nel 2022, insieme a FMH e pharmaSuisse ci siamo impegnati a favore della digitalizzazione del processo di farmacoterapia. Abbiamo portato avanti l’identificazione univoca nell’universo digitale attraverso identità elettroniche. Abbiamo preparato il terreno per creare, con l’area riservata HIN (ARH), uno spazio digitale sicuro, separato dall’Internet pubblico, destinato alle professioniste e ai professionisti della salute, alle istituzioni operanti nel campo della salute e alle applicazioni.

HIN ringrazia

Desideriamo ringraziare di cuore i nostri stimati clienti e partner per la fiducia riposta in noi e per la preziosa collaborazione. Guardiamo con fiducia al nuovo anno d’esercizio e siamo felici di poter continuare a contare su di voi in qualità di clienti o partner.Rapporto di gestione HIN (in tedesco)Rapporto di gestione completo (in francese)

Autor: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Per saperne di più su Philipp