Servizi online nel settore farmaceutico: i medici desiderano avere accesso tramite HIN
Nel settore sanitario svizzero, HIN rappresenta lo standard nella comunicazione e collaborazione digitale sicura. Il Pharma Report 2025 mostra che anche i medici del settore ambulatoriale vorrebbero poter utilizzare la propria identità HIN per accedere ai servizi online del settore farmaceutico.
La maggior parte dei fornitori di prestazioni ambulatoriali del settore sanitario svizzero utilizza quotidianamente HIN per ottenere comunicazione e collaborazione digitali sicure. Per accedere all’area riservata HIN protetta è necessario rivolgersi a HIN. Di conseguenza, la propria identità elettronica HIN personale (eID) garantisce la propria autenticazione nello spazio digitale. Oltre all’invio di e-mail conformi alle norme in materia di protezione dei dati, ciò consente anche l’accesso a numerose applicazioni online tramite Single Sign-On, ossia senza dover ripetere il login.
Anche nel settore farmaceutico si richiede di avere accesso tramite HIN
Il Pharma Report 2025 dimostra che i medici svizzeri del settore ambulatoriale vorrebbero poter utilizzare la propria identità HIN per accedere alle piattaforme online delle aziende del settore farmaceutico. Ciò risparmierebbe loro tempo e carico di lavoro – altrimenti spesi per generare ulteriori login, cercare dati di accesso o digitare password varie. Secondo il Pharma Report, in questo modo si potrebbe anche migliorare la sicurezza e la conformità nella comunicazione digitale tra aziende farmaceutiche e professioniste e professionisti della salute, promuovendo l’accettazione delle soluzioni digitali da parte dei medici. Pertanto, il rapporto conclude suggerendo che le aziende farmaceutiche dovrebbero dare priorità elevata alla creazione di interfacce con HIN, consentendo così ai medici di accedere alle risorse del settore tramite Single Sign-On.
La prova del nove: compendium.ch
Una piattaforma che già si avvale di HIN per l’autenticazione sicura è compendium.ch. Molte professioniste e professionisti della salute visitano il sito web per informarsi sui medicamenti presenti sul mercato svizzero senza dover effettuare login. Tuttavia, se desiderano utilizzare un servizio disponibile esclusivamente per le professioniste e i professionisti della salute, quale l’accesso diretto a uno specialista del prodotto del fornitore del medicamento, possono accedere in sicurezza con un solo clic. Poiché la maggior parte dei fornitori di prestazioni ambulatoriali è già registrata a HIN per svolgere il suo lavoro quotidiano, compendium.ch è in grado di identificarli in modo rapido e semplice utilizzando la loro identità HIN.
Rendere accessibili le applicazioni web tramite HIN
Con l’applicazione web HIN Access, HIN offre la possibilità di creare un’interfaccia tra le applicazioni web e l’area riservata HIN. Il collegamento è disponibile tramite VPN o SAML.
Desiderate maggiori dettagli? Scoprite di più sul nostro sito web oppure contattate il rappresentante HIN della vostra regione.
Informazioni su rapporto Swiss Pharma 2025
Lo Swiss Pharma Report 2025 analizza le esigenze e gli interessi dei medici svizzeri di diversi gruppi specialistici. Si basa sulle informazioni, le valutazioni e le raccomandazioni di 466 medici, 29 relatrici e relatori e 12 dirigenti farmaceutici. Si rivolge principalmente alle aziende farmaceutiche, alle aziende di tecnologia sanitaria e del settore Life Science, affinché possano organizzare di conseguenza le proprie strategie di marketing e il coinvolgimento dei clienti.