HIN e Threema uniscono le forze: la tecnologia di messaggistica svizzera rafforza la sovranità digitale nel settore sanitario
HIN e Threema hanno siglato una partnership strategica. Il servizio di messaggistica HIN Talk sarà ora basato sulla tecnologia di Threema. Il sistema sanitario svizzero dispone così di una soluzione di comunicazione pratica, conforme alla legge e sovrana – sviluppata ed esercita interamente in Svizzera.
Nella vita privata e professionale, molte informazioni vengono oggi scambiate tramite app di messaggistica. Anche nel settore sanitario cresce la richiesta di soluzioni di comunicazione semplici e mobili. Tuttavia, a causa delle direttive legali, alcune delle soluzioni più diffuse non sono idonee alla trasmissione di dati sensibili. Le persone soggette al segreto professionale necessitano pertanto di alternative affidabili e sicure.
La collaborazione tra HIN e Threema risponde a questa esigenza con una tecnologia leader sviluppata ed esercita nello spazio giuridico svizzero. «HIN e Threema condividono da anni gli stessi valori: sicurezza, protezione della privacy, sovranità dei dati. Con questa partnership portiamo nella pratica quotidiana una soluzione svizzera collaudata, che protegge le informazioni sensibili, riduce le interruzioni dei processi e mantiene agli operatori sanitari il pieno controllo sui propri dati», afferma Lucas Schult, CEO di HIN.
«HIN e Threema condividono da anni gli stessi valori: sicurezza, protezione della privacy, sovranità dei dati. Con questa partnership portiamo nella pratica quotidiana una soluzione svizzera collaudata, che protegge le informazioni sensibili, riduce le interruzioni dei processi e mantiene agli operatori sanitari il pieno controllo sui propri dati.»
Sovranità digitale e diritto alla privacy
HIN Talk consente una comunicazione digitale semplice e riservata tra le professioniste e i professionisti della salute – e, in futuro, anche con le pazienti e i pazienti. «La collaborazione con HIN dimostra come il “Privacy by Design” generi valore concreto nel settore sanitario: crittografia end-to-end, metadati ridotti al minimo, forte autenticazione, il tutto integrato in un’infrastruttura di fiducia svizzera consolidata. La comunicazione professionale diventa così semplice, affidabile e realmente sovrana», spiega Robin Simon, CEO di Threema.
HIN Talk basato sulla tecnologia Threema sarà disponibile da novembre 2025 per gli attori del settore sanitario e sociale nell’ambito della loro adesione a HIN. Consentirà una comunicazione sicura all’interno della propria organizzazione e tra organizzazioni diverse. In una fase successiva, i membri HIN potranno comunicare in sicurezza anche con le pazienti e i pazienti.
«La collaborazione con HIN dimostra come il “Privacy by Design” generi valore concreto nel settore sanitario: crittografia end-to-end, metadati ridotti al minimo, forte autenticazione, il tutto integrato in un’infrastruttura di fiducia svizzera consolidata. La comunicazione professionale diventa così semplice, affidabile e realmente sovrana.»
Informazioni su Threema
Threema GmbH è un’azienda pioniera nelle soluzioni di messaggistica istantanea sicura per organizzazioni e privati. Questa società svizzera gestisce i propri server in Svizzera e pone l’accento sulla protezione coerente dei dati e sulla minimizzazione delle tracce digitali. L’app Threema è open source e conta oltre dodici milioni di utenti in Europa e oltre.