Arzt am PC mit eMediplan

Compassana: una soluzione digitale per semplificare l’assistenza sanitaria per le pazienti e i pazienti

Gastautor / Auteur invité / Autori ospiti
Gastautor / Auteur invité / Autori ospiti

Generare elenchi di medicamenti, effettuare un controllo digitale dei sintomi o contattare in sicurezza le professioniste e i professionisti della salute: l’app Compassana aiuta le pazienti e i pazienti a prendersi cura della propria salute. Scoprite in che modo HIN contribuisce assicurandosi che la protezione dei dati sia sempre al primo posto.

Le soluzioni digitali possono contribuire a migliorare la qualità dei trattamenti nel settore sanitario? Se usate correttamente, possono aumentare la competenza e l’autoefficacia delle pazienti e dei pazienti in relazione alla propria salute? HIN ne è convinta. Un esempio interessante di soluzione in grado di semplificare l’assistenza sanitaria per le pazienti e i pazienti è l’app Compassana di Bluespace Ventures AG. Accompagna e supporta le persone affette da malattie croniche e le persone sane che desiderano orientarsi meglio nel settore sanitario. 

Semplice e sicura per pazienti e medici

Grazie all’app Compassana, le pazienti e i pazienti riescono a entrare in contatto con i propri medici con maggior semplicità. Ad esempio, possono inviare messaggi alle professioniste e ai professionisti della salute o condividere con loro informazioni sanitarie direttamente nell’app. È proprio qui che entra in gioco HIN: affinché restino sempre protetti, i dati sanitari sensibili vengono inviati tramite HIN Mail. Cosa che rappresenta un grande vantaggio anche per le professioniste e i professionisti della salute: ricevendo i messaggi delle pazienti e dei pazienti direttamente nella propria casella di posta HIN non hanno bisogno di utilizzare l’app come canale di comunicazione aggiuntivo, né di impostare costose interfacce o integrazioni.

Elenchi di medicamenti generati in tutta semplicità

In caso di emergenza, la farmacoterapia è spesso un punto di riferimento centrale per il trattamento, ma le pazienti e i pazienti spesso non sono in grado di fornire informazioni sufficienti al riguardo. L’app Compassana offre un supporto: le utenti e gli utenti aggiungono i propri medicamenti scansionandone il codice a barre e indicando il momento in cui lo assumono. L’elenco si genera in pochi minuti, anche in presenza di più di dieci medicamenti. In alternativa esiste un metodo ancora più rapido: i principali sistemi informatici per studi medici sono in grado di elaborare un cosiddetto eMediplan. Per farlo, la specialista o lo specialista seleziona il medicamento desiderato e genera l’eMediplan con codice QR. La paziente o il paziente può scansionarlo direttamente dallo schermo e l’elenco di medicamenti viene immediatamente trasferito all’app. Per motivi di tracciabilità, l’elenco identifica chi ha aggiunto o adattato il medicamento. Riportando come fonte «Da eMediplan» si può presumere che la farmacoterapia sia stata emessa da uno specialista. Non appena le pazienti o i pazienti cambiano il dosaggio, la fonte si modifica di conseguenza.

Sguardo al futuro: attualmente, Bluespace Ventures AG e HIN stanno lavorando a un’integrazione per E-Ricetta Svizzera. In futuro sarà quindi possibile archiviare le ricette elettroniche direttamente nell’app Compassana.
 

App Compassana: Controllo dei sintomi

Controllo dei sintomi tramite app

Dal 1° gennaio 2025, l’app Compassana è dotata di una nuova funzione: le utenti e gli utenti possono inserire i disturbi e ricevere un’analisi personalizzata delle possibili cause nonché raccomandazioni specifiche. Che sia necessaria una visita dal medico o che si tratti di un autotrattamento, il controllo dei sintomi supporta il processo decisionale e aiuta a definire quale sia la miglior soluzione per il passaggio successivo. È davvero pratico: gli esiti vengono condivisi con le professioniste e i professionisti della salute direttamente tramite l’app – conformità alle norme in materia di protezione dei dati garantita da HIN.

Per il controllo dei sintomi, Compassana collabora con l’azienda sanitaria leader Ada Health. Gli algoritmi AI altamente sviluppati di Ada Health si basano sulle più recenti scoperte scientifiche e garantiscono analisi affidabili.

Un’app, molte funzioni utili

Altre funzioni dell’app Compassana sono:

  • Gestione dei documenti: i referti medici e le ricette sono archiviati in sicurezza e sempre a portata di mano.
  • Comunicazione sicura: le pazienti e i pazienti possono inviare messaggi ai medici direttamente nell’app.
  • Guida trasparente delle assicurazioni: le assicurate e gli assicurati di Helsana, Groupe Mutuel e SWICA ricevono una guida personalizzata per il primo contatto medico e delle opzioni per ulteriori consultazioni in base al proprio modello assicurativo.

Priorità assoluta: protezione dei dati

Chi inserisce i propri dati sanitari in un’app spesso non sa dove andranno archiviati e chi potrà accedervi. Compassana è diversa: l’app è soggetta alle più severe disposizioni di legge e alle raccomandazioni più avanzate in materia di sicurezza delle informazioni e protezione dei dati. Tutti i dati sanitari in essa contenuti appartengono esclusivamente all’utente, che dispone con chi condividerli. Lo scambio di dati tra professioniste e professionisti della salute e pazienti avviene in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati grazie a HIN.

Profilo dell’app Compassana

L’app Compassana è gratuita per iOS e Android. La registrazione è semplice e può essere effettuata tramite i login assicurativi esistenti (solo da Helsana, Groupe Mutuel e SWICA) o tramite e-mail. Per alcune funzioni, quali la comunicazione sicura, è necessaria la verifica dell’identità con la procedura Video Ident.

Gastautor / Auteur invité / Autori ospiti
Autore: Gastautor / Auteur invité / Autori ospiti

Le voci e i ritratti dalla nostra HIN Community sono sempre molto graditi. Riceviamo con piacere contributi sia dai nostri clienti sia dai nostri partner. Da noi, gli autori ospiti trovano sempre posto, poiché rendono il nostro blog ancora più ricco.

Le voci e i ritratti dalla nostra HIN Community sono sempre molto graditi. Riceviamo con piacere contributi sia dai nostri clienti sia dai nostri partner. Da noi, gli autori ospiti trovano sempre posto, poiché rendono il nostro blog ancora più ricco.

Altri articoli da Gastautor / Auteur invité / Autori ospiti