Zugriff auf Covid-Zertifikats-Lösung des Bundes via HIN

Accesso tramite HIN alla soluzione per il certificato Covid della Confederazione

Philipp Senn
Philipp Senn

Venerdì 21 maggio 2021 si è tenuto il confronto sul certificato Covid tra pharmaSuisse, la FMH e la Confederazione. Nell’ambito del colloquio, le associazioni sono state informate in merito alla decisione del Consiglio federale di sviluppare un’unica soluzione di proprietà della Confederazione per il certificato Covid. Di conseguenza, pharmaSuisse e la FMH potranno per il momento accantonare la soluzione da loro lanciata, come dichiarato in un comunicato congiunto. Per la soluzione attualmente prescelta, la responsabilità sarà totalmente in capo alla Confederazione.

Le associazioni e HIN continuano ad adoperarsi affinché la soluzione che verrà messa a punto per l’emissione del certificato sia per i fornitori di prestazioni semplice, sicura e di rapida implementazione. In concreto, questo significa che l’autenticazione dei professionisti della salute che rilasceranno i certificati potrà essere effettuata tramite HIN ACS. L’accesso sicuro al tool della Confederazione dovrà quindi essere garantito con un’identità HIN personale.

Il gestore della piattaforma di e-health dei medici, AD Swiss, potenzierà il proprio servizio di registrazione e trasmissione dei dati di vaccinazione in modo da rendere possibile anche l’emissione dei certificati Covid da parte della Confederazione. Grazie all’interfaccia FHIResistente, il servizio potrà essere utilizzato dai sistemi primari e sarà dunque possibile ridurre al minimo il carico di lavoro per i fornitori di prestazioni.

Ulteriori informazioni

  •  
Philipp Senn
Autore: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Competenze

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. In qualità di specialista della comunicazione ho maturato esperienza nel settore IT, nell’ambiente associativo e nell’amministrazione pubblica. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Contenuti redazionali

Nel blog di HIN fornisco informazioni sugli attuali sviluppi presso HIN, presento personalità e pareri sulla digitalizzazione nel settore sanitario, parlo di e-Health e sicurezza dei dati. Conduco interviste con esponenti del settore, approfondisco informazioni di carattere generale, fornendo così uno sguardo dietro le quinte.

Curiosità personali

Che si tratti di viaggi lontani, meno lontani o piccoli progetti di fai da te in casa o in giardino, le lingue (straniere) e la tecnologia occupano un posto importante anche nella mia vita privata. Il tempo libero lo preferisco trascorrere con la mia famiglia. Mi piace ridere e ogni occasione è buona per un’interessante conversazione tra amici, colleghi o conoscenti.

Altri articoli da Weitere Artikel von Philipp Senn