Spirito di squadra HIN – malgrado il covid e l’home office

Semplice, sicuro e personale: questi sono i valori alla base di HIN, a noi il compito di reinventarli ogni giorno. Malgrado l’home office, gli eventi di team virtuali mantengono vivo lo scambio interpersonale tra collaboratori.
«21», «5», «19», «36». Chiara legge lentamente i numeri ad alta voce. Tra le parole fa una pausa tenendo il foglietto su cui sono riportati i numeri corrispondenti ben visibili davanti alla videocamera del suo schermo. Nel frattempo, ogni membro del team HIN è a casa, davanti al proprio computer, e segue l’estrazione dei numeri con trepidazione. E finalmente: «Tombola!» Il primo collaboratore HIN ha completato una fila di numeri e si è aggiudicato un premio.L’home office funzionaIn Svizzera, da più di tre mesi è in vigore l’obbligo dell’home office, ma il telelavoro era auspicato già nelle settimane precedenti. Come la maggior parte delle aziende, anche HIN si è dovuta riorganizzare: gli uffici di Wallisellen e Yverdon sono vuoti, mentre i collaboratori di HIN lavorano dai loro salotti, camere, sale hobby e addirittura dai giardini d’inverno. Poiché la possibilità di home office presso HIN era in essere già prima del COVID, il passaggio non è risultato troppo gravoso. L’infrastruttura necessaria era già disponibile e, a oggi, la nuova quotidianità lavorativa funziona bene: le riunioni si svolgono tramite videocall, le domande brevi vengono chiarite via chat online e le linee telefoniche sono sempre in funzione. L’home office funziona.
Lotto: Virtueller Team-Event bei HIN
Tutto il team HIN ha partecipato con entusiasmo alla Tombola – ognuno a casa propria, davanti allo schermo.

«Da HIN non vogliamo tralasciare lo scambio informale, poiché l’atmosfera nel team e in azienda giocano un ruolo importante nel far star bene i collaboratori.»
Nathalie, Risorse umane

 

Lo spirito di squadra ci sta a cuoreI valori HIN sono: semplice, sicuro e personale. E in un momento storico come questo, in cui la pausa caffè tra colleghi, lo scambio breve tra le scrivanie e le pause pranzo insieme vengono a mancare, diamo ancora più valore al «personale». Perché lo spirito di squadra HIN ci sta a cuore, e desideriamo che non venga a mancare malgrado la pandemia da coronavirus e la distanza fisica.

«Giocare a Escape Room in forma virtuale è stato davvero difficile. Ogni membro del team ha dovuto dare il proprio contributo, altrimenti non sarebbe stato possibile risolvere gli indovinelli.»
Jonas, Ingegnere di sistema

«Non so disegnare, ma giocare a Disegna e indovina è stato molto divertente!»
Benjamin, Senior Identity & Access Management Engineer (IAM)

 

Gli eventi di team virtuali creano sostegnoOgni due settimane, HIN organizza una «birra dopo-lavoro» virtuale: in una versione online dell’ufficio, i collaboratori HIN sono rappresentati da un cerchio con la loro foto e possono muoversi liberamente. Cliccando sui cerchi con foto dei loro colleghi, possono avviare una videochat con la persona corrispondente. Questo permette lo scambio informale in gruppi di qualsiasi dimensione, da due o anche dieci persone.

Gli eventi di team virtuali, organizzati da HIN su base mensile, forniscono ancora più interazione: che si giochi a Tombola per videochat, a Disegna e indovina con l’aiuto di un tool online oppure a una forma virtuale di Escape Room – tutti gli eventi hanno portato tante risate e momenti divertenti condivisi.

«Per me è importante che io e il mio team possiamo incontrarci regolarmente anche durante la pandemia – parlando sia di cose private che di lavoro.»
André, Responsabile utilizzo TIC

«Condividere un’esperienza, ridere e parlare – funziona bene anche in modo virtuale!»
Céline, Supporto 2° livello e utilizzo

 

Desidera lavorare da HIN? Consulti le posizioni aperte sul nostro sito Web.
Autorin des Beitrages Nathalie Brechbühler Assistentin Geschäftsleitung/HR bei HIN
Autrice: Nathalie Brechbühler – Assistente di Direzione / Risorse umane

In qualità di esperta nelle risorse umane, non solo vi metto al corrente delle tematiche di attualità relative a HIN come datore di lavoro, ma vi presento anche i nostri collaboratori tramite interviste. Naturalmente, vi informo anche dei posti vacanti di volta in volta disponibili. Con me, getterete uno sguardo dietro alle quinte di HIN e potrete farvi un’idea di com’è lavorare con noi.

Per saperne di più su Nathalie