Software antivirus: ciò che i professionisti della salute devono sapere al riguardo

Per proteggere se stessi e il proprio studio medico dagli attacchi informatici è indispensabile disporre di un buon software antivirus – su ogni singolo computer fisso e portatile. Nellʼintervista, Manuel Caprioli spiega come funzionano i programmi antivirus e come gli utenti possono stabilire se sono protetti con il proprio software antivirus.
Nel quadro della digitalizzazione, il numero degli attacchi informatici continua ad aumentare. Anche il settore sanitario con i propri dati sensibili e degni di protezione rappresenta un bersaglio attraente per i criminali informatici, come dimostrano i casi attuali. A marzo 2022, ad esempio, due studi medici di Neuchâtel e la casa per anziani a Rotkreuz sono state vittime di attacchi informatici. In seguito, nel dark web sono stati pubblicati dati di pazienti – e diverse vittime hanno sporto denuncia. Il tema della sicurezza informatica rappresenta un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza dei dati negli studi medici e nelle istituzioni del settore sanitario, in quanto gli attacchi informatici sfociano spesso in una violazione della protezione dei dati, come dimostrano i casi sopra riportati.  
Pertanto è fondamentale proteggere ogni computer fisso e portatile all’interno di un’infrastruttura informatica attraverso un software antivirus. Manuel Caprioli, System Engineer presso HIN, ci ha spiegato cosa rende efficace un programma antivirus.

Manuel, perché serve un software antivirus?

Manuel: Navigando in Internet, aprendo file ricevuti per posta elettronica o scaricando app o programmi, determinati dati vengono trasferiti sul proprio computer fisso o portatile. Un software antivirus scansiona tutti i dati in entrata alla ricerca di minacce come codici maligni o comportamenti sospetti. Se le trova, il software blocca o rimuove immediatamente i file o i programmi in questione. Il software verifica, inoltre, costantemente i file locali per rilevare eventuali infezioni. Senza una protezione antivirus, tale verifica e pulizia non avvengono, aumentando il rischio che il software dannoso non venga riconosciuto.

Cosa succede a questo punto?

Software dannosi come, ad esempio, virus, spyware o ransomware si infiltrano nel computer dell’utente danneggiando il sistema operativo. Le conseguenze possono essere disparate: possono essere rubate le password, inviate e-mail di phishing oppure possono essere rubati o crittografati dati sensibili.
Manuel Caprioli, HIN
Manuel Caprioli è System Engineer presso HIN ed è responsabile del software antivirus HIN Endpoint Security in base a Sophos Intercept X.

Spesso si sente dire che un computer Mac non necessita di programmi antivirus. È vero?

Purtroppo no. Essendo Windows più diffuso come sistema operativo è più soggetto ad attacchi di criminali informatici che vi caricano software dannosi. Anche i computer Apple possono essere infettati con software dannosi e ransomware, pertanto andrebbero anch’essi protetti con rispettivi software antivirus.

I software gratuiti offrono una protezione antivirus sufficiente?

Esistono software antivirus gratuiti che offrono una protezione sufficiente contro i software dannosi. Tuttavia offrono solitamente un’assistenza alla clientela ridotta o nessuna assistenza in caso di necessità. Inoltre, i programmi antivirus a pagamento prevedono spesso funzioni più avanzate rispetto alle alternative gratuite, ad esempio uno scanner di e-mail, plugin del browser o la funzione di riconoscimento di ransomware.

Con Endpoint Security, anche HIN offre un software antivirus gratuito…

Esatto, per i membri individuali, HIN EPS è gratuito. Ma la protezione antivirus prevede anche numerose funzioni aggiuntive che sono solitamente disponibili solo in combinazione con programmai a pagamento. HIN EPS non è quindi confrontabile con un programma antivirus gratuito che è limitato a poche funzioni di protezione essenziali. HIN EPS offre una protezione completa contro trojan e altri virus, addirittura contro i ransomware. Poiché HIN EPS viene aggiornato quotidianamente in automatico riconosce in modo affidabile anche i nuovi software dannosi.

Qual è il vantaggio del monitoraggio a pagamento?

In caso di infezione tramite malware, nella maggior parte dei casi HIN Endpoint Security rimuove il pericolo autonomamente. Esistono tuttavia anche software dannosi che non possono essere rimossi. Se un utente utilizza HIN EPS senza il Servizio HIN Endpoint Security a pagamento deve preoccuparsi esso stesso di risolvere il problema autonomamente attraverso uno specialista informatico. Se usufruisce invece di tale servizio, gli esperti della sicurezza HIN monitorano i suoi dispositivi in maniera proattiva, lo avvertono in caso di emergenze e lo assistono fornendo relative informazioni e raccomandazioni.

Cosa devono fare i clienti HIN per registrarsi a HIN Endpoint Security?

È sufficiente registrarsi al link HIN. In seguito bisognerà fissare un appuntamento con un esperto HIN per l’installazione del software sul corrispettivo dispositivo che richiederà 30 minuti.
Infrastruttura informatica sicura: la FMH mette a disposizione validi mezzi ausiliari
Un’infrastruttura informatica sicura prevede diversi aspetti, tra cui un software antivirus. La FMH mette a disposizione informazioni complete nel quadro della propria Protezione di base IT. Sul sito web della FMH troverete inoltre utili mezzi ausiliari e informazioni sul tema dell’Informatica per gli studi medici.

Desiderate usufruire di HIN Endpoint Security?

Registratevi oggi stesso. Alla registrazione

Anche il nostro comportamento è determinante

Anche i migliori software antivirus e le infrastrutture informatiche più sicure non offrono una protezione sufficiente se le persone che le utilizzano non agiscono con prudenza. Con il proprio comportamento, ogni persona contribuisce alla protezione del proprio studio medico o della propria istituzione proteggendo, di riflesso, anche i dati dei pazienti. Per sensibilizzare i professionisti della salute sull’importanza della sicurezza informatica e della protezione dei dati, HIN offre dei corsi di formazione Awareness.Maggiori informazioni
HIN Awareness Schulungen

Autor: Uwe Gempp - CSO & IT-Architekt

In qualità di esperto in sicurezza informatica, vi informo sulle attuali criticità nella rete. Vi svelo inoltre i trucchi che vi permettono di proteggervi facilmente dai pericoli informatici e vi spiego il significato di termini e nessi relativi alla sicurezza informatica. Con me scoprirete in che modo, lavorando insieme, possiamo rendere più sicuro il mondo digitale nel settore sanitario.

Per saperne di più su Uwe