Un progetto di FSP, Cassa dei Medici e HIN: «Sono felice di partecipare a questa storia di successi.»

 

Per la Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP), la Cassa dei Medici e HIN mettono a disposizione insieme diversi servizi: il pacchetto digitale myFSP. Alessandro Cesarini (società cooperativa Cassa dei Medici) e Markus Gloor (Health Info Net AG), coinvolti nel progetto, parlano nell’intervista di cosa rende speciale la partnership e di quali sono i vantaggi per i membri della FSP.

 

Cos’è il pacchetto digitale myFSP e di cosa si occupa il progetto?

Markus Gloor: La FSP insieme a HIN e alla Cassa dei Medici come partner amplia la gamma di servizi offerti ai suoi membri. In passato, i membri della FSP potevano già utilizzare un indirizzo e-mail «normale» con il dominio @psychologie.ch. Abbiamo trasferito questo dominio nel centro di calcolo di HIN e quindi nell’area riservata di HIN. Ora tutte le e-mail da questi indirizzi ad altri indirizzi HIN protetti (e viceversa) vengono automaticamente crittografate. Gradualmente si aggiungono ulteriori servizi di HIN e della Cassa dei Medici, generando così il suddetto pacchetto digitale myFSP.

 

Il breve video spiega il pacchetto digitale myFSP per psicologhe e psicologi.

Cosa cambia rispetto all’offerta esistente di FSP e HIN e perché viene ancora offerto l’abo FSP HIN?

Markus Gloor: Con il pacchetto digitale myFSP, ora l’adesione alla FSP include HIN Mail e un’eID personale. L’abo FSP HIN comprende anche gli altri servizi principali di HIN. Insieme ai servizi offerti dalla Cassa dei Medici, il tutto si traduce in un pacchetto globale che copre tutto ciò di cui le psicologhe e gli psicologi hanno bisogno per poter lavorare in digitale in totale sicurezza e fatturare con le Casse malati.

 

La Cassa dei Medici ottimizza il software «Variante I» in modo mirato per psicologhe e psicologi. Che cosa significa concretamente?

Alessandro Cesarini: Insieme agli specialisti della FSP, la Cassa dei Medici ha sviluppato tre cartelle cliniche elettroniche specifiche per la rispettiva specializzazione: psicologia FSP, psicoterapia FSP e neuropsicologia FSP. La clientela riceve quindi un software per studi medici perfettamente adatto alle rispettive esigenze specifiche.

 

Nel sistema deve comparire anche la tariffa. Da quando le psicologhe e gli psicologi potranno fatturare con l’AOMS tramite la Cassa dei Medici?

Alessandro Cesarini: A partire dal 1° luglio 2022, le psicologhe e gli psicologi potranno fatturare per proprio conto le loro prestazioni tramite la Cassa dei Medici attraverso l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Non appena la tariffa sarà comunicata, la integreremo in via definitiva nel nostro software.

 

Alessandro Cesarini, Responsabile Marketing & Vendite, società cooperativa Cassa dei Medici

 

Markus Gloor, Responsabile gestione strategica progetti e portafoglio, Health Info Net AG (HIN)

Attraverso il progetto myFSP, HIN diventa provider di posta elettronica della FSP – una novità per HIN?

Markus Gloor: Sì e no. Sebbene l’e-mail, insieme ad altri servizi, sia l’attività principale di HIN, i clienti di queste dimensioni solitamente gestiscono la propria infrastruttura di posta elettronica, e HIN assicura il dominio (@spital-x.ch o @altersheim-y.ch) tramite gateway di posta e di accesso. Per i singoli membri il cui indirizzo e-mail termina con @hin.ch o @verband-hin.ch, oggi HIN è già un provider di posta elettronica. Con il dominio della FSP @psychologie.ch, per la prima volta un cliente di queste dimensioni sposta la sua infrastruttura di posta elettronica presso HIN. In questo modo, gli utenti di un indirizzo @psychologie.ch comunicano in conformità alle norme in materia di protezione dei dati tramite HIN Mail e hanno anche i loro dati nel centro di calcolo HIN.

 

Di colpo, il numero di membri HIN è salito a quattro cifre. Cosa significa questo per la HIN Community?

Markus Gloor: La HIN Community è in costante crescita da anni. Siamo molto felici che ora si registri un ulteriore significativo aumento. Il valore dell’adesione a HIN cresce per i membri della Community con l’aumento delle persone e istituzioni accessibili in modo sicuro attraverso la rete. Ma la Community non sta diventando solo più grande, bensì anche sempre più diversificata, il che attualmente emerge in particolare dalle molte nuove psicologhe che si aggiungono. Ciò riflette anche la realtà di come nel settore sanitario vengano sempre più rimessi in discussione i limiti rigidi tra discipline e professioni, ed evidenzia che i membri delle singole professioni collaborano su un piano di parità nell’interesse dei pazienti e della clientela.

 

Che cos’è il modello di prescrizione?

Le prestazioni di psicologi psicoterapeuti sono state fino a ora rimborsate dall’assicurazione di base solo se il terapeuta era impiegato da un medico e prestava i suoi servizi sotto la sua sorveglianza (psicoterapia delegata). A partire dal 1° luglio 2022, la psicoterapia psicologica sarà pagata dall’assicurazione di base, a condizione che venga effettuata su prescrizione di un medico. Gli psicologi psicoterapeuti in futuro potranno quindi esercitare a titolo indipendente e per proprio conto a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

Ulteriori informazioni:

Quali altri servizi sono inclusi nel pacchetto myFSP, oltre alla posta elettronica e al software per studi medici?

Markus Gloor: Ormai nella stampa quotidiana si legge regolarmente di incidenti nel settore della sicurezza informatica, ed emerge sempre che la sicurezza inizia con l’utente e quindi con la persona. Nel settore Cyber Security e Awareness, molte organizzazioni e ordini professionali individuano pertanto necessità d’intervento. Con il Web Based Training di sicurezza informatica, ogni membro ha accesso a un corso di formazione professionale sulla gestione della sicurezza informatica. Con la tessera associativa digitale della FSP per smartphone promuoviamo inoltre la diffusione dell’identificazione digitale in Svizzera. Al momento vi è una grande attività politica in questo settore. HIN è in prima linea in questo ambito e con le identificazioni digitali accumula esperienza. Il che ne permette un ulteriore sviluppo insieme alla FSP e ad altre organizzazioni professionali che utilizzano app di questo tipo.

Alessandro Cesarini: Il pacchetto myFSP include anche i seguenti servizi: gestione dei crediti, verifica della solvibilità, ricerca assicurativa, trattamento di eventuali rifiuti da parte delle compagnie assicurative, servizi di gestione della liquidità e trasmissione e gestione ottimale della fatturazione, compresa la consegna obbligatoria di una copia della fattura. I membri della FSP beneficiano di una riduzione delle tariffe di apertura di conti e di uno sconto del 50% sulla formazione per moduli software specifici.

 

Markus, sei responsabile del progetto myFSP per conto di HIN. Che cosa ha di speciale per te?

Markus Gloor: Grazie a una stretta collaborazione, posso farmi un’idea su una grande associazione professionale svizzera che attualmente sta attraversando un’importante fase di transizione, con il passaggio nella psicoterapia dal modello di delega al modello di prescrizione. Per me è molto emozionante. La fornitura dei servizi concordati a più di 9’000 membri in brevissimo tempo richiede naturalmente un grande sforzo da parte di tutte le parti interessate. Ma è divertente lavorare con la FSP e la Cassa dei Medici, perché tutti tirano dalla stessa parte.

 

eID per i membri di associazioni partner

Le identità elettroniche (eID) di HIN servono per l’autenticazione sicura di persone e istituzioni in ambito digitale, ad esempio per l’accesso conforme alle norme sulla protezione dei dati alle applicazioni protette HIN. Per alcune applicazioni, ad esempio l’utilizzo come tessera associativa o documento d’identità visivo, e altri servizi specifici, HIN emette insieme ai partner le cosiddette eID associative, che si basano sulla stessa tecnologia comprovata.

Panoramica delle eID associative di HIN

Alessandro, sei responsabile del progetto myFSP per conto della Cassa dei Medici. Qual è il tuo ruolo?

Alessandro Cesarini: In qualità di Responsabile Vendite & Marketing presso la Cassa dei Medici, sono responsabile della comunicazione. Fornisco agli organi esterni e interni le informazioni necessarie affinché i membri della FSP possano trarne vantaggio in modo ottimale. Inoltre, il nostro team di vendita e le nostre agenzie locali supportano gli psicoterapeuti nelle loro esigenze individuali.

 

Come funziona la collaborazione tra associazione di psicologi, azienda di sicurezza informatica e società cooperativa di medici?

Markus Gloor: Si tratta di una situazione win-win: la FSP aveva diverse esigenze, prima di tutto il passaggio al modello di prescrizione e il desiderio di disporre di e-mail crittografate per i suoi membri. La Cassa dei Medici e HIN sono riuscite a risultare convincenti con la loro offerta. Nel progetto congiunto myFSP è stato possibile raccogliere tutte le esigenze e unire le forze. La Cassa dei Medici e HIN sono da sempre ben coordinate, il che consente ulteriori sinergie. Ciascuno dei tre partner ha una posizione forte nel proprio settore, che consente di continuare a crescere insieme. Sono felice di partecipare a questa storia di successi.

Alessandro Cesarini: La collaborazione tra tutti i partner è davvero molto stretta e basata sulla fiducia. Il nostro obiettivo comune è consentire alle psicologhe e agli psicologi, a partire dal 1° luglio 2022, di esercitare a titolo indipendente e di concentrarsi pienamente sul loro lavoro terapeutico.

 

Ulteriori informazioni

 

Autor: Daniel Huser - Membro della Direzione estesa, Responsabile gestione progetti e architettura informatica

In qualità di esperto di soluzioni e progetti innovativi, informo in merito a nuovi prodotti, nuovi servizi ma anche su collegamenti a nuove applicazioni di fornitori terzi. Vi offro inoltre la possibilità di dare un’occhiata in anteprima alle soluzioni in arrivo. Con me farete un tuffo nello straordinario mondo dell’ingegneria e scoprirete in che modo è possibile creare le soluzioni ancor prima che nascano i problemi.

Per saperne di più su Daniel