Un pacchetto di servizi per una maggiore sicurezza digitale grazie al partenariato con HIN e la Cassa dei Medici

Psychologin sitzend

Quest’anno la FSP ha avviato un partenariato con Health Info Net (HIN) e la Cassa dei Medici grazie al quale può proporre ai suoi soci e alle sue socie un’identità elettronica e un indirizzo e-mail (@psychologie.ch) protetto da HIN che soddisfano gli elevati requisiti di protezione dei dati in ambito sanitario. Entrambi sono inclusi nella quota associativa. I soci e le socie della FSP possono beneficiare di condizioni preferenziali per l’utilizzo del software per studi medici (variante basata sul web) e la gestione debitori della Cassa dei Medici.

 

La FSP è molto soddisfatta del partenariato avviato con queste due importanti e competenti organizzazioni. I suoi soci e le sue socie potranno beneficiare al meglio dei vantaggi della digitalizzazione. HIN e la Cassa dei Medici vantano un’importanza esperienza nel settore sanitario, un settore che applica alti standard di protezione dei dati. Secondo Andi Zemp, membro del Comitato della FSP, tutti i soci e le socie – compresi quelli che non operano nel settore sanitario – potranno trarre vantaggio dall’esperienza e dalle competenze di questi nuovi partner.

Anche per HIN il partenariato con la FSP comporta un grande cambiamento: è la prima volta che un’associazione delle dimensioni della FSP, con 9000 soci e socie, decide di optare per una soluzione unica per tutta l’organizzazione. Questo significa che nelle prossime settimane fino a 9000 psicologi e psicologhe si doteranno di un indirizzo e-mail e di un’identità elettronica personale secondo lo standard HIN. Markus Gloor, responsabile del progetto presso HIN, dichiara che l’azienda sta lavorando a pieno regime per integrare i nuovi clienti il più rapidamente possibile.

 

Prepararsi al modello di prescrizione

Il modello di prescrizione della psicoterapia fornita da psicologi sarà introdotto nell’estate 2022. Ciò significa che le psicologhe e gli psicologi psicoterapeuti che soddisfano i requisiti potranno fatturare le prestazioni direttamente a carico dell’assicurazione di base. Con il software basato sul web della Cassa dei Medici le operazioni di documentazione, registrazione delle prestazioni e fatturazione all’assicurazione di base o direttamente ai clienti sono semplici e agili.

Alessandro Cesarini, responsabile marketing e vendite, afferma che molti psicologi e psicologhe lo impiegano già e aggiunge che insieme agli specialisti della FSP sta lavorando un modello ottimizzato di anamnesi e di fatturazione per la psicoterapia secondo il nuovo tariffario. Cesarini assicura che tutto sarà pronto in tempo per il passaggio al modello di prescrizione previsto in estate. È inoltre in fase di sviluppo un modello di anamnesi per la neuropsicologia e la psicologia in generale.

La cooperazione verrà inoltre intensificata in futuro. Una volta completata l’integrazione dei soci e delle socie della FSP, inizieremo a raccogliere le esperienze e amplieremo ulteriormente l’offerta di servizi per gli psicologi e le psicologhe.

 

Ulteriori informazioni

 

Autor: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Per saperne di più su Philipp