Rapporto di gestione HIN 2021: 25 anni di HIN

2021
Il Rapporto di gestione HIN 2021 è interamente all’insegna del nostro 25° anniversario: fornisce sia una retrospettiva sugli sviluppi di HIN dalla propria costituzione sia un interessante sguardo al futuro nonché illustra cosa ha mosso HIN nel 2021.
PDF Rapporto di gestione HIN 2021Già nel 1996, la FMH e la Cassa dei Medici avevano realizzato che i dati sanitari erano scarsamente protetti nell’invio di regolari messaggi di posta elettronica. Nacque così l’idea HIN – e nel 2021 abbiamo festeggiato il nostro 25° anniversario. Dalla nostra costituzione abbiamo continuato a migliorare i nostri servizi offerti e ad innalzare i nostri obiettivi, sulla base dei relativi sviluppi sul mercato e in sintonia con il nostro progetto di un settore sanitario digitale sicuro. I singoli passi del nostro cammino e il nostro progetto per il futuro sono illustrati nel Rapporto di gestione a partire da pag. 7.

Il Covid ha influenzato anche il 2021

La pandemia di coronavirus ha interessato il settore sanitario anche nel 2021. Per riuscire a instaurare, in modo proattivo, un dialogo con il mondo politico abbiamo collaborato strettamente con medici e farmacie, approfondendo relazioni esistenti e instaurandone delle nuove. Ad esempio abbiamo avuto la possibilità di integrare le nostre conoscenze in alcune applicazioni della Confederazione riguardanti il coronavirus. Abbiamo rafforzato la nostra posizione nei confronti del mondo politico, del settore dei medici e del sistema sanitario in generale. La pandemia ha inoltre contribuito ad accelerare la digitalizzazione. A tale riguardo, HIN si è concentrata sulla protezione dei dati sensibili nonché sulla collaborazione semplice e sicura con tutti gli operatori coinvolti.

Prestazioni di alto livello nonostante il telelavoro a domicilio

La situazione relativa al Covid ha comportato per il team di HIN un ulteriore lungo periodo di telelavoro a domicilio. Siamo fieri di essere riusciti a proseguire, con il telelavoro a domicilio, la nostra attività senza ridurre la sicurezza e la qualità nei servizi erogati.

Rafforzare lo spazio affidabile HIN

L’identificazione univoca tramite identità elettronica (eID) è fondamentale per garantire la migliore protezione possibile dei dati sanitari nella collaborazione digitale. Nel 2021 ci siamo adoperati per innalzare lo standard di sicurezza delle identità elettroniche HIN, al fine di rafforzare lo spazio affidabile della HIN Community attraverso la verifica, tramite identificazione video, dell’identità degli utenti delle nostre eID.

Sguardo al futuro

Un anniversario invita a guardare al futuro: continuiamo ad adoperarci a favore di un settore sanitario integrato, caratterizzato da una collaborazione digitale sicura ed efficiente tra i diversi professionisti della salute, dal medico di famiglia fino allo specialista di MTC. HIN mira a diventare il punto di riferimento per la gestione semplice e sicura dei dati nel settore sociosanitario. Maggiori dettagli sui nostri progetti per il futuro sono riportati nel Rapporto di gestione HIN a pag. 7.

Nel Rapporto di gestione HIN diciamo grazie

Ringraziamo i nostri clienti e partner per la fiducia riposta in noi e per la preziosa collaborazione. Rivolgiamo un sentito ringraziamento anche ai dipendenti e ai fornitori per il loro straordinario impegno e l’instancabile lavoro quotidiano a favore dei progetti e degli obiettivi di HIN.PDF Rapporto di gestione HIN 2021

Autor: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

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