Firma digitale con l’identità HIN – quanto è facile e perché ne vale la pena

Con HIN Sign è possibile firmare documenti direttamente al computer, garantendo la forza probatoria della propria documentazione elettronica. Utilizzando l’esempio di Pulse Medica, mostriamo il semplice funzionamento della firma digitale direttamente dal software per studi medici.

 

I documenti relativi all’anamnesi possono avere un elevato valore probatorio, ad esempio in caso di controversie di responsabilità civile. Pertanto, per garantire la forza probatoria della documentazione elettronica, si dovrebbero utilizzare sistemi che escludono la manipolazione successiva dei documenti. Lo raccomanda l’Incaricato federale della protezione dei dati (IFPDT).

Un modo semplice e sicuro è quello di firmare digitalmente tali documenti come professionisti della salute con la propria identità HIN personale (eID). Questo servizio si chiama HIN Sign. Molti già conoscono e usano HIN Sign come applicazione web. Ma è anche possibile integrare HIN Sign nel software per studi medici. In questo modo la firma elettronica diventa ancora più semplice.

 

Firmare direttamente nel software per studi medici – ecco quant’è semplice

Un fornitore di software che ha integrato HIN Sign nel suo sistema è praxo SA di Ecublens con il suo software per studi medici Pulse Medica. Mostriamo qui il processo in Pulse Medica in modo esemplare:

Selezionare il documento nella cartella clinica elettronica e cliccare su «Signer avec HIN» (Firmare con HIN).
1. Selezionare il documento nella cartella clinica elettronica e cliccare su «Signer avec HIN» (Firmare con HIN).
HIN Sign firma quindi il documento in background. Durante questa fase, il documento rimane sempre nel computer in locale. Nessun contenuto viene trasmesso a HIN.
2. HIN Sign firma quindi il documento in background. Durante questa fase, il documento rimane sempre nel computer in locale. Nessun contenuto viene trasmesso a HIN.
Nella panoramica «Documents» (Documenti), Pulse Medica mostra con un’icona a forma di chiave quali documenti sono firmati con HIN Sign.
3. Nella panoramica «Documents» (Documenti), Pulse Medica mostra con un’icona a forma di chiave quali documenti sono firmati con HIN Sign.
Istruzioni dettagliate con passaggi intermedi e spiegazioni sono disponibili nella nostra sezione Assistenza HIN.

Interessante? Per sapere se il vostro software per studi medici supporta già HIN Sign rivolgetevi al vostro fornitore del software.

 

HIN Sign – una soluzione che offre molti vantaggi

Qui di seguito abbiamo riassunto nuovamente i principali vantaggi di HIN Sign:

A prova di contraffazione e uso illecito

Firmate con la vostra eID HIN garantendo in tal modo l’autenticità dei vostri documenti.

Integrazione nei processi dello studio medico

Firmate i vostri documenti direttamente nel software del vostro studio e inviateli ad esempio tramite HIN Mail.

Efficienza in termini di tempo e costi

Risparmiate a voi stessi e ai vostri collaboratori la stampa, la firma a mano, la scansione e l’invio per posta dei vostri documenti.

Privacy by design

Alla firma i documenti non lasciano mai il vostro computer. Nessuno tranne voi – neanche HIN stessa – potrà visionarli.

Verifica semplice

Rilasciate documenti la cui autenticità possa essere verificata in qualsiasi momento dai destinatari. Senza alcuna domanda.

Da analogico a digitale

Con la funzione Digital Twin è possibile controllare e scaricare facilmente i documenti anche stampati.

Il servizio HIN Sign può essere utilizzato per tutti i documenti di uso comune all’interno dello studio medico o in ospedale – solo la ricetta per stupefacenti è esclusa sulla base delle disposizioni di legge. Per singoli individui e studi medici, HIN Sign costa 5 CHF al mese e per ciascuna eID HIN. In questo modo è possibile firmare un numero illimitato di documenti. Per le istituzioni con un volume elevato di file i nostri esperti saranno lieti di predisporre un’offerta personalizzata.

Per studi medici: Prova HIN Sign
Per istituzioni: Richiesta di offerta

Ancora indeciso? Potete testare HIN Sign senza impegno (è necessaria un’eID HIN personale)!

 

Ulteriori informazioni

 

 

Autor: Daniel Huser - Membro della Direzione estesa, Responsabile gestione progetti e architettura informatica

In qualità di esperto di soluzioni e progetti innovativi, informo in merito a nuovi prodotti, nuovi servizi ma anche su collegamenti a nuove applicazioni di fornitori terzi. Vi offro inoltre la possibilità di dare un’occhiata in anteprima alle soluzioni in arrivo. Con me farete un tuffo nello straordinario mondo dell’ingegneria e scoprirete in che modo è possibile creare le soluzioni ancor prima che nascano i problemi.

Per saperne di più su Daniel