«I canali di consulenza si sono ampliati»

Symbolbild Mütter- und Väterberatung

L’Associazione svizzera per la consulenza genitori bambini (ASCGB) e HIN hanno recentemente stretto un partenariato. Ho parlato con Anna Frey, Diretrice dell’ASCGB, del crescente lavoro in rete e della collaborazione interprofessionale nel settore sanitario e dell’impegno dell’associazione per la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni.

 

Nuova partnership con l’ASCGB

L’Associazione svizzera per la consulenza genitori bambini (ASCGB) è il primo punto di riferimento per gli esperti in quest’ambito, e risponde a quesiti e domande che riguardano la consulenza per genitori. L’associazione si impegna per la formazione e l’aggiornamento nella consulenza per i genitori e fa parte degli enti attivi nel riconoscimento a livello federale dei diplomi professionalizzanti.

Anna FreyAnna Frey è Direttrice dell’Associazione svizzera per la consulenza genitori bambini (ASCGB). Ha un Master in Public Management and Policy e, dal 2019, dirige le attività operative dell’ASCGB.

HIN: La digitalizzazione non si ferma, nemmeno in ambito socio-sanitario. Questo come interessa i consulenti per genitori?

Anna Frey: Naturalmente, da un lato sono molti i processi oggi digitalizzati nella quotidianità lavorativa. Mentre in passato le consulenze erano registrate per mezzo di schede cartacee o lo comunicazione con le cliniche di maternità avveniva via fax, oggi tutto questo è digitale. Dall’altra, però, a seguito delle necessità odierne delle famiglie, i canali di consulenza si sono ampliati: a completare la consulenza personale in loco si sono aggiunte, in particolare durante la pandemia, consulenze tramite e-mail, chat o videochiamate. E questa tendenza non sembra volersi arrestare.

 

Con quali specialisti e organizzazioni della HIN Community comunicano e lavorano a stretto contatto i consulenti per genitori?

I contatti e la collaborazione interprofessionale sono parte integrante dell’attività. Ad esempio, è molto importante la collaborazione con le levatrici che, trascorso il puerperio, «trasferiscono» le famiglie alla consulenza per genitori, oppure ai pediatri.

 

Collegamento Cura & Accompagnamento HIN

HIN collabora con associazioni del settore sanitario e sociale. Le organizzazioni Spitex, gli istituti sociali e di cura e ora anche i fornitori di servizi e i professionisti attivi nella consulenza per i genitori possono beneficiare di un’offerta speciale per l’adesione a HIN.

Per saperne di più

L’ASCGB come accompagna i suoi membri attraverso le tematiche relative a protezione dei dati e sicurezza delle informazioni?

La protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni sono per noi tematiche molto importanti poiché in ambito dei colloqui di consulenza si raccolgono contenuti e dati sensibili su genitori e bambini. In ambito dei nostri «Standard e linee guida relativi alla consulenza per genitori», abbiamo già elaborato le basi per la tematica della protezione dei dati e, nei prossimi anni, desideriamo approfondirla ulteriormente al fine di fornire un orientamento ai membri in merito a queste questioni che, a volte, sono molto complesse.

 

L’ASCGB offre ora ai suoi membri il «Collegamento Cura & Accompagnamento HIN». Com’è nata la partnership con HIN e quali sono le sue aspettative?

Diversi membri lavorano già da lungo tempo con HIN e abbiamo avviato questa cooperazione anche grazie agli input ricevuti dalla nostra base di membri. Auspichiamo di poter fornire un contributo alla comunicazione digitale in ambito della consulenza per genitori e all’ulteriore sensibilizzazione dei nostri membri in merito alle tematiche di protezione dei dati e sicurezza delle informazioni.