«La sicurezza dei dati delle donne da noi assistite è per noi di primaria importanza»

Le ostetriche della Svizzera orientale sono consapevoli dei pericoli della criminalità informatica e conoscono le insidie riferite alla protezione dei dati nel lavoro quotidiano. A tal fine, la sezione della Svizzera orientale della Federazione svizzera delle levatrici (FSL) ha organizzato per loro un corso di formazione Awareness HIN. Abbiamo intervistato Mijin Cavallini, Responsabile della sede amministrativa.
Signora Cavallini, quali motivi sono stati determinanti per la scelta di un corso di formazione Awareness HIN per i membri della FSL?Per noi ostetriche, la sicurezza dei dati delle donne da noi assistite è di primaria importanza. Siamo consapevoli che nel nostro lavoro quotidiano possiamo imbatterci in alcune insidie riferite alla protezione dei dati. Ad esempio, quando ci sostituiamo a vicenda in caso di assenza dobbiamo condividere con le colleghe i dossier con i dati dei pazienti. Anche WhatsApp ci pone ripetutamente dinanzi a delle sfide quando, ad esempio, veniamo contattate dalle nostre clienti oppure quando vogliamo chiarire, attraverso WhatsApp, alcuni piccoli aspetti tra noi ostetriche.Siamo consapevoli dell’importanza della protezione dei dati e sappiamo che dobbiamo fare i conti con conseguenze addirittura legali se infrangiamo le regole. Per tale ragione, HIN rappresenta uno strumento fondamentale per noi ostetriche. Attraverso la formazione Awareness HIN, noi della sezione della Svizzera orientale abbiamo voluto fornire un aiuto utile e pratico ai nostri membri, sensibilizzandoli inoltre sull’importante tema della protezione dei dati.

«Il corso di formazione Awareness HIN ha aumentato la consapevolezza dei nostri membri in riferimento allo scambio di dati sicuro.»

Mijin Cavallini, SHV Ostschweiz
Mijin Cavallini è Responsabile della sede amministrativa della FSL della Svizzera orientale
Come ha vissuto la formazione Awareness HIN?Il nostro corso di formazione Awareness si è svolto sotto forma di video meeting. Il referente ha risposto a tutte le nostre domande dimostrando grande flessibilità nei nostri confronti – un aspetto che ho apprezzato particolarmente. Abbiamo imparato molte cose. Ad esempio, alcune di noi non sapevano che, semplicemente scrivendo nell’Oggetto di una HIN Mail il termine «Confidenziale», il messaggio di posta elettronica viene inviato in tutta sicurezza anche alle clienti. Credo che il corso di formazione abbia aumentato la consapevolezza dei nostri membri in riferimento allo scambio di dati sicuro.
HIN Academy: creare consapevolezza riguardo alla sicurezza informatica e alla protezione dei datiL’obiettivo della HIN Academy è quello di sensibilizzare, nel lungo periodo, le professioniste e i professionisti della salute in merito ai temi della sicurezza informatica e della protezione dei dati. Non si tratta solo di trasmettere informazioni ma piuttosto di creare una consapevolezza a lungo termine relativamente ai pericoli della criminalità informatica e all’importanza della protezione dei dati.Scoprite la HIN Academy
Formazione Awareness HIN

Autor: Dominik Grolimund - Referente sicurezza informatica e Awareness

In qualità di specialista in Information Security Awareness con un background di psicologia applicata desidero farvi conoscere la sicurezza informatica dalla prospettiva umana. Inoltre mi sta a cuore il lavoro di sensibilizzazione circa il tema della protezione dei dati. Questo è il motivo per cui mi impegno a illustrarvi le insidie della sicurezza informatica e della protezione dei dati che potete incontrare nella quotidianità lavorativa.

Per saperne di più su Dominik