Creare certificati Covid semplicemente dal software dello studio medico – a condizione che siano soddisfatte determinate condizioni

Daniel Huser

11.06.2021 - E-Health

In futuro, i fornitori di prestazioni ambulatoriali potranno creare certificati Covid direttamente dal software dello studio medico – ma solo se saranno soddisfatte determinate condizioni. Sebbene il Consiglio federale chieda sostegno ai fornitori di prestazioni ambulatoriali e, secondo i media, abbia incaricato HIN di collegare medici e farmacisti alla soluzione federale del certificato vaccinale, la maggioranza dei Cantoni non autorizza né le tre piattaforme associate all’associazione, documedis, abilis e AD Swiss, né altri fornitori di prestazioni. Chi rilascia certificati deve saperlo.
Gli studi dei medici di famiglia svolgono un ruolo importante nella vaccinazione della popolazione contro il Covid-19. Tra le prestazioni in ambito vaccinale troviamo anche la documentazione per il monitoraggio vaccinale della Confederazione e/o sistemi di vaccinazione cantonali (vacme e oneDoc) e la realizzazione di un libretto di vaccinazione da consegnare alle persone vaccinate. Questo libretto di vaccinazione in futuro sarà integrato da un certificato Covid ufficiale, compatibile a livello internazionale. Creare certificati Covid direttamente dal software dello studio medicoSe sono soddisfatte determinate condizioni, i fornitori di prestazioni ambulatoriali possono creare certificati Covid direttamente dal software del loro studio, a condizione che siano stati autorizzati a farlo dal loro Cantone. Il tutto è reso possibile dal servizio esistente di AD Swiss. L’AD Swiss Convenience Interface (ADS CI) è stata ampliata con la relativa funzionalità. L’interfaccia si basa sull’identificazione univoca dei fornitori di prestazioni utilizzando la loro identità HIN. La soluzione riduce al minimo il lavoro necessario per la creazione dei certificati Covid e garantisce che i fornitori di prestazioni non debbano configurare o installare servizi o applicazioni aggiuntive. Non ci sono costi per gli utenti – a parte il collegamento HIN, di cui la maggior parte dispone già.

«La maggioranza dei Cantoni non autorizza né le tre piattaforme associate all’associazione, documedis, abilis e AD Swiss, né altri fornitori di prestazioni. In questo modo, i Cantoni ostacolano una soluzione che consentirebbe ai fornitori di prestazioni di creare certificati Covid in modo efficiente e nei sistemi primari che già utilizzano.»— Yvonne Gilli, Presidente FMH,

Requisiti per il rilascio del certificato da parte dello studio medicoAffinché il rilascio dei certificati Covid dal software dello studio funzioni, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti: Lo studio medico deve essere collegato ad AD SwissLa funzionalità è già integrata nei software per studi medici dei produttori Vitodata, amétiq, TMR, Cassa dei medici, Advanced Concepts e triaMED (stato: 11 giugno 2021). Sono in preparazione altri cinque collegamenti. In questo modo si garantisce una copertura di oltre l’80% dei fornitori di prestazioni.Il software del vostro studio medico non è ancora collegato ad AD Swiss? Chiedete la situazione aggiornata direttamente al vostro fornitore di software.Il Cantone deve concedere l’autorizzazione ad AD SwissAffinché i medici possano creare certificati Covid utilizzando i software del loro studio, i Cantoni devono concedere l’autorizzazione ad AD Swiss. Finora ciò è avvenuto solo nei Cantoni Argovia, Glarona, Grigioni, Lucerna, Obvaldo, Svitto e Soletta (stato: inizio di giugno 2021). Anche in questo caso sono in preparazione ulteriori autorizzazioni, ma nella maggior parte dei Cantoni non è possibile una pianificazione vincolante. In questo modo, nella maggior parte dei Cantoni si ostacola inutilmente una soluzione efficiente e agile per i fornitori di prestazioni ambulatoriali.
Una soluzione alternativaI fornitori di prestazioni che non possono creare certificati Covid dal software del proprio studio medico per uno dei motivi sopra citati, possono utilizzare in alternativa il sistema messo a disposizione dall’UFIT per chi rilascia certificati. Secondo i dati dell’UFSP, in una prima fase viene utilizzata un’applicazione web dell’UFIT. Anche per questa soluzione, l’autenticazione dei fornitori di prestazioni avviene tramite identità HIN.
Autorin des Beitrages: Daniel Huser
Autore: Daniel Huser – IT Project Manager e Solution Engineer

In qualità di esperto di soluzioni e progetti innovativi, informo in merito a nuovi prodotti, nuovi servizi ma anche su collegamenti a nuove applicazioni di fornitori terzi. Vi offro inoltre la possibilità di dare un’occhiata in anteprima alle soluzioni in arrivo. Con me farete un tuffo nello straordinario mondo dell’ingegneria e scoprirete in che modo è possibile creare le soluzioni ancor prima che nascano i problemi.

Per saperne di più su Daniel