Consigli utili relativi alla vostra adesione a HIN: come sfruttare i vantaggi dell’autenticazione alternativa

Volete accedere alle vostre e-mail HIN da qualsiasi terminale? Oppure aprire ogni tanto l’elenco dei partecipanti da una seconda postazione di lavoro, senza installare il client HIN? Allora configurate l’autenticazione alternativa oggi stesso.
Di default, l’autenticazione a HIN avviene inserendo la password nel client HIN. Successivamente è possibile utilizzare servizi come HIN Mail e le applicazioni protette HIN. L’autenticazione alternativa è un ulteriore metodo per confermare la propria identità: dopo aver verificato una volta il proprio numero di cellulare, potrete effettuare l’autenticazione a HIN anche con un codice SMS.

« Configurando l’autenticazione alternativa si può accedere alle e-mail HIN anche in viaggio o in vacanza. »

Perché consigliamo l’autenticazione alternativa

Attivare l’autenticazione alternativa offre diversi vantaggi:

  • Potete ad esempio utilizzare HIN Webmail da qualsiasi dispositivo anche se il client HIN non è installato. Così potrete leggere le vostre e-mail HIN anche se siete in viaggio o in vacanza.
  • Potete effettuare l’accesso a HIN su diversi dispositivi senza dover registrare la vostra identità HIN su ognuno di essi.
  • Potete accedere alle applicazioni protette HIN dai dispositivi che volete.

Come impostare l’autenticazione alternativa

L’autenticazione alternativa deve essere configurata una volta nel Centro assistenza clienti: aprite la pagina servicecenter.hin.ch nel vostro browser web e cliccate su «Attivare» alla voce «Codice SMS». Dopodiché seguite le indicazioni che vi fornisce il sistema. In questo modo, si imposta una password speciale per l’autenticazione alternativa («password accesso SMS»), che dovrebbe (ma non deve necessariamente) essere diversa dalla password HIN.

Alle istruzioni passo a passo

Accedere alla HIN Mail da qualsiasi dispositivo

Se avete configurato l’accesso tramite codice SMS potete accedere alla HIN Webmail da qualsiasi dispositivo. Digitate semplicemente webmail.hin.ch nel vostro browser web. Se non siete autenticati nel client HIN, vi apparirà scritto che l’accesso alla pagina è protetto da HIN. Inserendo il vostro indirizzo e-mail HIN e la vostra password accesso SMS alla voce «Accesso con autenticazione alternativa» potete selezionare l’opzione «SMS» per autenticarvi. A quel punto riceverete un codice SMS sul vostro cellulare da utilizzare per il login.

La procedura funziona per l’accesso a tutti i servizi HIN e le applicazioni protette HIN.

Meglio un’app rispetto a un codice SMS?

Nel vostro team ci sono più persone che accedono a una casella HIN condivisa oppure lavorate in locali con una cattiva linea? Allora l’app HIN Authenticator può fare al caso vostro. L’app è infatti un’ulteriore possibilità – oltre al codice SMS – per procedere all’autenticazione alternativa. L’app è disponibile gratuitamente nell’App Store o su Google Play. Può essere installata parallelamente su diversi dispositivi (ad esempio su tutti gli smartphone del team) e la connessione a Internet serve solo per la prima installazione. Sulla pagina d’assistenza HIN vi spieghiamo passo dopo passo come procedere alla configurazione.

Alla pagina d’assistenza HIN

Autor: Alessandro Vitale - Responsabile assistenza

In qualità di esperto nel campo della tecnologia e dell’assistenza, condivido con voi suggerimenti e consigli relativi all’utilizzo dei nostri servizi, dei nostri prodotti e della rete in generale. Insieme a me scoprirete il lato semplice del mondo digitale e vi accorgerete di quanto possa essere divertente risolvere sfide e criticità.

Per saperne di più su Alessandro