HIN allo SCION Day 2023: come si può garantire la protezione dei dati sanitari nell’odierna era digitale?

Urs Fischer – Responsabile Business Development & Innovation – ha risposto a questa domanda nella suo intervento allo SCION Day 2023. Spoiler Alert: la tecnologia SCION svolge un ruolo fondamentale in tal senso.SCION – acronimo di «Scalability, Control, and Isolation On Next-Generation Networks» – è un protocollo di rete avanzato e sviluppato per rispondere alle sfide del connesso mondo odierno. È stato originariamente creato dai ricercatori del Politecnico federale di Zurigo ed è stato progettato per migliorare la sicurezza, la scalabilità e il controllo nelle reti.

Il protocollo SCION offre un’architettura alternativa ai convenzionali protocolli di rete, dividendo la comunicazione in cosiddetti «Isolation Domains». Questi domini consentono di indirizzare il traffico di dati in modo sicuro ed efficiente, offrendo al contempo una maggiore resistenza ad attacchi e interruzioni di servizi.

L’impiego di SCION nel settore sanitario avverrà tramite la SSHN (Swiss Secure Health Network). In tale Isolation Domain, tutte le operatrici e tutti gli operatori del settore sanitario possono collaborare in tutta sicurezza e semplicità. Maggiori dettagli sulla SSHN e sull’accesso alla SSHN in veste di istituzioni o professioniste e professionisti della salute sono disponibili nella conferenza di Urs Fischer oppure sul nostro sito web.Intervento di Urs Fischer (in inglese): “Protecting health data in today’s digital age”