Servizio E-Ricetta Svizzera: una rivoluzione digitale nel settore sanitario

La digitalizzazione della ricetta medica sotto l’egida della FMH e di pharmaSuisse sta procedendo a grandi passi. La soluzione ha superato la prova sul campo e le prime integrazioni nei sistemi primari sono andate a buon fine. Le ricette elettroniche vengono già emesse ogni giorno e possono essere evase in oltre trecento farmacie in tutta la Svizzera. Ora il servizio E-Ricetta Svizzera è destinato a espandersi.E-Ricetta Svizzera è un’iniziativa pionieristica per la digitalizzazione delle ricette mediche nel settore sanitario svizzero. La Federazione dei medici svizzeri FMH e la Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse ne sono responsabili. Insieme ai loro partner, tra cui HIN, hanno l’obiettivo comune di rendere il processo di emissione ed evasione delle ricette più efficiente, sicuro e semplice da utilizzare.All’inizio di maggio 2022, pharmaSuisse e la FMH hanno annunciato il progetto comune. Già nell’estate 2022, in occasione dello Swiss eHealth Forum, è stata presentata al pubblico una prima attuazione, comprensiva dell’integrazione nel sistema, ed è stato avviato un esperimento pilota composto da diverse fasi. Nel dicembre 2022, le associazioni hanno potuto presentare all’interno dei loro organismi i parametri essenziali della soluzione associativa.

Dall’idea alla commercializzazione nel giro di un anno

Nel frattempo, E-Ricetta Svizzera ha raggiunto ulteriori traguardi. Ad esempio, esistono già integrazioni nei sistemi primari dal lato delle farmacie e dei medici che consentono l’utilizzo della ricetta elettronica nell’ambito di processi consolidati. Oggi, ogni giorno vengono emesse ricette elettroniche. Attualmente possono essere evase in circa quattrocento farmacie in tutto il Paese. L’elenco completo è disponibile su eprescription.hin.ch e una mappa interattiva sul sito web di HIN.Per sviluppare costantemente il servizio E-Ricetta Svizzera, HIN e gli altri partner tecnologici lavorano a stretto contatto tra loro e con i fornitori di prestazioni. Si concentrano sull’ulteriore semplificazione e ottimizzazione delle funzioni della ricetta elettronica. Per garantire che tutti i fornitori di prestazioni e i loro pazienti possano beneficiare di E-Ricetta Svizzera indipendentemente dai sistemi utilizzati, HIN renderà disponibile anche un’applicazione web. Sono in preparazione ulteriori integrazioni nei software delle farmacie e dei medici.

E-Ricetta Svizzera: espansione in corso

L’obiettivo dei partner coinvolti nel progetto è che il servizio E-Ricetta Svizzera si affermi come nuovo standard nel settore sanitario svizzero. Il prossimo passo sarà rendere il servizio E-Ricetta Svizzera disponibile in tutto il territorio nazionale nel settore sanitario. HIN sta promuovendo attivamente le integrazioni nei sistemi per garantire che tutti i fornitori di prestazioni e i loro pazienti possano beneficiare dei vantaggi della ricetta elettronica. Con E-Ricetta Svizzera, il settore sanitario si sta trasformando digitalmente. Il cambiamento di paradigma promette un futuro efficiente e caratterizzato da una grande praticità per medici, farmacisti e pazienti.Ulteriori informazioni sul servizio E-Ricetta Svizzera sono disponibili sul sito web di HIN. Per utilizzare il servizio E-Ricetta Svizzera contattate il vostro fornitore di software o il rappresentante HIN della vostra regione.

Autor: Daniel Huser - Membro della Direzione estesa, Responsabile gestione progetti e architettura informatica

In qualità di esperto di soluzioni e progetti innovativi, informo in merito a nuovi prodotti, nuovi servizi ma anche su collegamenti a nuove applicazioni di fornitori terzi. Vi offro inoltre la possibilità di dare un’occhiata in anteprima alle soluzioni in arrivo. Con me farete un tuffo nello straordinario mondo dell’ingegneria e scoprirete in che modo è possibile creare le soluzioni ancor prima che nascano i problemi.

Per saperne di più su Daniel