La HIN Community cresce: nuova partnership con Akustika

Una comunicazione sicura e conforme alle norme in materia di protezione dei dati è essenziale anche per le audioprotesiste e gli audioprotesisti nella loro quotidianità lavorativa. Dal 1° febbraio 2024, i membri di Akustika, l’associazione professionale svizzera delle audioprotesiste e degli audioprotesisti, hanno un accesso preferenziale alla HIN Community – con l’adesione a HIN Akustika.
L’audioprotesista aiuta le persone soggette a un calo dell’udito. Esegue misurazioni audiologiche sulla clientela e adatta i sistemi acustici alle esigenze individuali. Assiste la clientela durante la fase di adattamento ed esegue una manutenzione professionale dopo l’acquisto. Tra i suoi compiti c’è anche quello di fornire consulenza sulle protezioni acustiche e sugli speciali accessori per persone ipoacusiche.
Nel loro lavoro, le audioprotesiste e gli audioprotesisti raccolgono e trattano dati sensibili della clientela, compresi quelli sanitari, e hanno accesso a tali dati. La Legge sulla protezione dei dati completamente revisionata e le disposizioni esecutive della nuova Ordinanza sulla protezione dei dati, entrate in vigore il 1° settembre 2023, hanno imposto ulteriori obblighi al settore.

Comunicazione elettronica con la clientela e collaborazione digitale interdisciplinare

Per le audioprotesiste e gli audioprotesisti il contatto con le altre operatrici e gli altri operatori del settore sanitario è di fondamentale importanza. La persona di riferimento più importante è l’otorinolaringoiatra, spesso il primo referente per le persone che iniziano a occuparsi del proprio udito. L’otorinolaringoiatra chiarisce le cause mediche del calo dell’udito e, se necessario, redige una perizia specialistica. Tale perizia viene poi trasmessa digitalmente all’audioprotesista di riferimento che provvede all’adattamento dei sistemi acustici. Anche lo scambio con altro personale medico specialistico avviene principalmente tramite e-mail.

Le audioprotesiste e gli audioprotesisti supportano la clientela anche nella comunicazione con gli istituti delle assicurazioni sociali. Insieme a loro compilano le domande e presentano le fatture.

La clientela sottolinea sempre più l’importanza della possibilità di essere raggiungibili tramite i canali online. Molti apprezzano la possibilità di fissare appuntamenti online, di comunicare con la propria o il proprio audioprotesista via e-mail o di ricevere le fatture in formato digitale.

L’adesione a HIN Akustika

In un mondo sempre più digitalizzato, il trattamento lecito dei dati personali rappresenta una sfida per le professioniste e i professionisti della salute. Grazie alla collaborazione tra Akustika e HIN, le audioprotesiste e gli audioprotesisti possono assicurarsi che tutta la corrispondenza e il trasferimento dei dati con le parti coinvolte avvenga in modo protetto, adempiendo così agli obblighi in materia di protezione dei dati.
Tre domande a Julia Schopp, Vicepresidente di Akustika
Quali sono le sfide che i membri di Akustika devono affrontare in termini di protezione dei dati e sicurezza delle informazioni?I nostri membri entrano quotidianamente in contatto con i dati sensibili della loro clientela. Ad esempio, ricevono perizie dai medici otorinolaringoiatri, raccolgono anamnesi e necessitano dei dati di contatto della clientela per l’elaborazione degli ordini. Dato che la digitalizzazione continua a progredire nel nostro settore specialistico, individuiamo le maggiori sfide nella sicurezza informatica. Come possiamo proteggere i nostri membri e la loro clientela da phishing, trojan e virus?Quanto è importante per le audioprotesiste e gli audioprotesisti la collaborazione digitale con altre categorie professionali del settore sanitario?La collaborazione con altre categorie professionali del settore sanitario è per noi di fondamentale importanza. Gli audioprotesisti sono in costante dialogo con gli otorinolaringoiatri, i logopedisti e i medici di famiglia. Assistono la clientela nella rendicontazione con l’assicurazione invalidità, l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti o le casse malati private. Inoltre, regolano direttamente i conti con l’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni e l’assicurazione militare.Ora Akustika collabora con HIN. Quali sono le vostre aspettative nei confronti dell’offerta congiunta?Dato che HIN riunisce tutte le operatrici e gli operatori principali del settore sanitario svizzero, anche noi vorremmo fornire ai nostri membri l’accesso a una comunicazione sicura.Con HIN continueremo a promuovere la protezione dei dati nel settore dell’audioprotesistica e siamo già in attesa di scoprire l’offerta formativa.

Informazioni sull’adesione a HIN Akustika

Nella loro quotidianità lavorativa, le audioprotesiste e gli audioprotesisti possono beneficiare dei vantaggi della digitalizzazione. A tale proposito, come professioniste e professionisti della salute devono tuttavia soddisfare requisiti elevati in termini di protezione dei dati e sicurezza delle informazioni. L’adesione a HIN Akustika permette loro di mantenere il segreto professionale nel mondo digitale, intrattenere una comunicazione alla pari con altri membri della HIN Community e interagire con essi nell’area riservata HIN in maniera semplice e sicura.Maggiori informazioni

Akustika:

AKUSTIKA è l’associazione professionale svizzera dell’audioprotesistica. Comprende circa 150 centri specializzati in sistemi acustici con 230 filiali e due fornitori di accessori in tutta la Svizzera.

AKUSTIKA offre ai suoi membri servizi innovativi e concorrenziali. Tali servizi hanno lo scopo di aiutare i membri a migliorare la loro presenza sul mercato e il servizio alla clientela, garantendo così la soddisfazione della clientela. Tutti i membri di AKUSTIKA si impegnano a rispettare il nostro Code Moral. Per informazioni al riguardo, consultare il sito: www.akustika.ch.