Le firme elettroniche semplificano l’attività quotidiana delle professioniste e dei professionisti della salute

Le professioniste e i professionisti della salute devono firmare innumerevoli documenti durante la loro attività quotidiana: dai referti clinici ai certificati di inabilità al lavoro. Le firme sono necessarie per il loro valore probatorio al fine di proteggersi da rischi legali e di conformità. È quindi ancora più importante garantirne l’autenticità e l’integrità.
Tuttavia, una firma non deve essere sempre apposta con inchiostro su carta. Con HIN Sign, la soluzione di firma di HIN, potete firmare i documenti in modo semplice e sicuro in formato elettronico con la vostra identità HIN. La soluzione completamente digitale e conforme alle norme sulla protezione dei dati non solo garantisce una protezione contro la contraffazione, ma fa anche risparmiare tempo e i costi sostenuti per la stampa e la spedizione per posta.

Impieghi

Il dottor Kistler, medico di squadra dell’HCD, utilizza HIN Sign quotidianamente. Dal 2021 firma tutti i referti e le lettere di trasferimento con la sua identità HIN – in modo semplice e veloce su sign.hin.ch. Da allora non solo si sente più sicuro ma ha anche potuto ottimizzare le procedure del proprio studio.Le firme elettroniche come HIN Sign si possono utilizzare per tutti i documenti che devono essere firmati e per i quali la legge non richiede la firma autografa, come ad esempio:
  • Certificati di inabilità al lavoro
  • Referti e perizie
  • Referti clinici
  • Moduli
Per le prescrizioni di stupefacenti e per i ricoveri a scopo di assistenza sono ammesse solo firme autografe.

«Il fatto di poter firmare elettronicamente i documenti medici semplifica le mie procedure amministrative. Questo mi permette di avere più tempo nella quotidianità lavorativa dello studio medico per assistere i giocatori di hockey su ghiaccio nonché le pazienti e i pazienti.» Walter Kistler, medico di squadra dell’HC Davos

Il vostro studio utilizza uno di questi sistemi informatici per studi medici?

  • Aeskulap
  • Mediway
  • PulseMedica
  • Vitomed
  • E si aggiungono continuamente altri fornitori.

HIN Sign è già integrato in questi sistemi, quindi potete firmare e inviare documenti direttamente nel vostro software per studi medici, ad esempio con HIN Mail.

A seconda del software per studi medici potrebbe essere necessaria un’attivazione una tantum del servizio. Contattate il vostro fornitore per ulteriori informazioni.

So funktioniert HIN SignCome funziona HIN Sign

Desiderate convincervi di persona dei vantaggi di HIN Sign? Provatelo subito su sign.hin.ch o date un’occhiata qui, sull’esempio di un certificato di inabilità al lavoro, per scoprire quanto è facile usare HIN Sign nella vita di tutti i giorni.

I vantaggi di HIN Sign in dettaglio

  • La firma elettronica HIN Sign è a prova di contraffazione e uso improprio, poiché gli utenti firmano con la propria eID HIN personale.
  • Le firme elettroniche consentono agli utenti e al loro personale di risparmiare il tempo e i costi associati alla stampa, alla scansione e all’invio per posta di documenti.
  • HIN Sign è stato progettato secondo il principio della «Privacy by design». I documenti possono essere visualizzati solo dall’utente e dalle persone invitate a firmare.
  • L’autenticità delle firme elettroniche può essere verificata in qualsiasi momento utilizzando Adobe Acrobat Reader, senza dover chiedere al firmatario.
  • Grazie alla funzione Digital Twin, i documenti firmati elettronicamente con HIN Sign possono essere verificati anche in formato cartaceo, poiché il documento digitale è accessibile grazie al codice QR.
Desiderate utilizzare anche voi HIN Sign?
  • Maggiori informazioni su HIN Sign
  • È necessario disporre di un’adesione a HIN per poter utilizzare il servizio a tempo indeterminato. Il servizio è incluso solo in misura ridotta negli abbonamenti HIN e nei pacchetti Studio Medico venduti fino alla fine del 2022. Maggiori informazioni sull’adesione a HIN
  • Diventate membri HIN o trasformate il vostro vecchio abbonamento HIN o pacchetto Studio Medico in un’adesione a HIN per beneficiare appieno dei vantaggi di HIN Sign

Autor: Stefan Müller - Senior Key Account Manager

Come esperto delle nostre connessioni, vi informo e vi consiglio nei miei articoli sulle vostre opzioni e sui nuovi membri della Comunità HIN. Unisciti a me per conoscere la variegata comunità HIN e non perdere nessuno dei vantaggi che si godono con la connessione HIN.

Per saperne di più su Stefan