La HIN Community cresce: nuova partnership con l’RME

Il Registro di Medicina Empirica RME supporta la protezione dei pazienti nella medicina complementare e alternativa – e quindi anche la protezione dei dati dei pazienti nel mondo digitale. La Direttrice dell’RME, Françoise Lebet, nell’intervista parla di protezione dei dati e digitalizzazione nella medicina empirica, nonché degli obiettivi in comune con HIN.
Il Registro di Medicina Empirica – in breve RME – dal 1999 esamina le qualifiche di terapeute e terapeuti che offrono metodi di trattamento come la naturopatia, la terapia craniosacrale o l’arteterapia. L’RME li valuta in base a criteri quali la formazione completata, l’esperienza pratica con i pazienti e l’assenza di precedenti penali nel casellario giudiziale, e assegna loro il label di qualità RME.Il label di qualità RME offre sicurezza e orientamento nella ricerca di terapeute e terapeuti competenti. Attualmente sono 23’700 le terapeute e i terapeuti certificati RME, per un totale di circa 180 metodi di trattamento.Protezione dei dati equivale a protezione dei pazientiLa tutela dei diritti dei pazienti è un valore che unisce RME e HIN. Entrambe le organizzazioni lavorano per lo stesso obiettivo e hanno quindi instaurato una partnership e una collaborazione ideale. Come primo passo, all’inizio di giugno 2021 è stato lanciato l’abbonamento RME HIN, un’offerta esclusiva per terapeute e terapeuti con label di qualità RME.
Che cosa si intende per «medicina empirica»
 
Naturopatia, medicina complementare o medicina alternativa sono effettivamente termini più diffusi, ma difficili da comprendere e delimitare, oltre che inadeguati. L’RME ha pertanto coniato un termine che evidenzia la varietà di circa 180 metodi di trattamento e la conoscenza empirica che vi sta alla base: medicina empirica.
Intervista a Françoise Lebet

Françoise Lebet è Direttrice di Eskamed SA / RME e lavora presso l’RME dal 2011.

La digitalizzazione è cresciuta anche nel settore sanitario. In che modo ne sono interessati le terapeute e i terapeuti liberi professionisti?
Le terapeute e i terapeuti di medicina empirica sono spesso in contatto con altri professionisti della salute e pazienti o clienti. Per motivi di protezione dei dati, si ricorre spesso ancora agli invii tramite posta oppure tramite fax. Perché una gestione confidenziale e attenta dei dati sensibili è una cosa ovvia per le terapeute e i terapeuti con label di qualità RME. Tuttavia, garantire la protezione dei dati in un mondo sempre più digitalizzato non è più così semplice e scontato.

Il Registro di Medicina Empirica RME assegna un sigillo di qualità, il label di qualità RME. Che cosa attesta e a cosa serve?
L’RME esamina le qualifiche di terapeute e terapeuti della medicina empirica e assegna loro il label di qualità RME. Le terapeute e i terapeuti in possesso di questo sigillo di qualità hanno completato una formazione seria e si sottopongono regolarmente a controlli di qualità. L’RME fornisce quindi un importante contributo per la protezione dei pazienti e offre sicurezza e orientamento in questo settore sanitario. Quasi tutti gli assicuratori malattia utilizzano il label di qualità RME per decidere quali prestazioni di medicina empirica rimborsare nell’ambito delle assicurazioni complementari private.

La protezione dei dati e il segreto medico sono una componente fondamentale del Codice Deontologico RME. Come si manifesta questo aspetto nella pratica quotidiana?
L’RME è sempre stato impegnato nella protezione dei pazienti. Il che include anche la protezione dei dati dei pazienti. Le terapeute e i terapeuti certificati RME mantengono l’obbligo del segreto medico su tutte le questioni che riguardano i loro pazienti, e garantiscono che tutti i dati dei loro pazienti siano protetti dall’accesso di persone non autorizzate.

All’inizio di giugno 2021, l’RME e HIN hanno instaurato una partnership. Com’è nata la partnership con HIN e quali obiettivi vorreste raggiungere con noi?
La tutela dei diritti dei pazienti è un valore che l’RME associa naturalmente a organizzazioni e aziende che lavorano per lo stesso obiettivo. Pertanto, la partnership e la collaborazione ideale con HIN sono apparse del tutto logiche. La HIN Community ora include medici e farmacisti, nonché assicuratori, infermieri e terapisti – in modo che tra tutti i professionisti della salute coinvolti in un processo di trattamento vi possa essere uno scambio alla pari anche in modalità digitale, in conformità alle disposizioni di legge.

Autor: Stefan Müller Senior Key Account Manager
Autore: Stefan Müller – Senior Key Account Manager

In qualità di esperto dei nostri collegamenti, nei miei articoli vi informo e vi fornisco consulenza sulle possibilità a vostra disposizione e sui nuovi membri della HIN Community. Insieme a me scoprirete la HIN Community in tutte le sue sfaccettature e non vi perderete nemmeno uno dei numerosi vantaggi che il collegamento HIN vi offre.

Per saperne di più su Stefan