«Ispirarsi reciprocamente per un settore sanitario innovativo»

Favorire la collaborazione tra i diversi attori del settore sanitario svizzero, creare spazio per le innovazioni e trovare nuove soluzioni che tengano conto delle esigenze dei diversi attori del settore sanitario: per portare avanti tutti questi obiettivi, Swiss Healthcare Startups e HIN hanno costituito una partnership. Essendo da pochissimo un membro istituzionale di Swiss Healthcare Startups, HIN è interessata a dialogare con gli altri membri dell’organizzazione.Olivia Zollinger (Direttrice di Swiss Healthcare Startups) e Urs Fischer (Responsabile Business Development e Innovation di HIN) raccontano nell’intervista che idea hanno della collaborazione e quali opportunità e sfide comporta quest’ultima.
Signora Zollinger, Swiss Healthcare Startups sostiene le innovazioni che migliorano il settore sanitario. Che cos’è particolarmente importante per lei? Il nostro compito è sostenere le start-up del sistema sanitario svizzero, creando così valore aggiunto sia per i professionisti della salute che per i pazienti. Quando mettiamo in contatto i partner giusti al momento giusto, possono nascere anche applicazioni semplici e sicure di E-Health a vantaggio del settore sanitario.Signor Fischer, per i professionisti della salute in Svizzera HIN è lo standard nella comunicazione sicura. Quali obiettivi persegue nella sua attività? Dove intravvede le opportunità e le sfide principali?HIN ha un posizionamento del tutto particolare nel settore sanitario svizzero e offre ai propri clienti servizi che semplificano il lavoro quotidiano nel mondo digitale. Il nostro obiettivo è portare gli odierni servizi di maggior successo a un «livello superiore», in modo da poter offrire alla clientela un significativo valore aggiunto anche in futuro. Intravedo chiaramente un’opportunità nella progressiva digitalizzazione, soprattutto nel settore sanitario, e nelle sfide ad essa connesse per la nostra clientela. E proprio nella digitalizzazione risiede la sfida principale per HIN, in quanto ci impegniamo dichiaratamente per una «sicurezza semplice». È quasi la «quadratura del cerchio». Amo le sfide e sono convinto che in futuro continueremo a scrivere la nostra storia di successi con servizi innovativi.
Olivia Zollinger
Olivia Zollinger è Direttrice e membro del Consiglio di Swiss Healthcare Startups (SHS). Prima della sua attività in seno a SHS, ha lavorato presso Celgene negli USA in ambito di Global Pricing & Market Access. Ha un «Master of Laws (LL.M.)» dell’Università di Friburgo e un MBA della Temple University, Philadelphia.
La sicurezza semplice nel settore sanitario svizzero è un obiettivo sia di HIN che di Swiss Healthcare Startups. Non c’è contraddizione in questo?Olivia Zollinger: Per come la vedo io non c’è contraddizione, al contrario, è una sfida. Sono convinta che le aziende coinvolte possano dare il proprio contributo a favore di questo obiettivo con la soluzione giusta al momento giusto. Urs Fischer: JAnche dal mio punto di vista non deve essere vista come una contraddizione. Se si pongono al centro l’utente e le sue reali necessità e si cerca costantemente di soddisfare l’esigenza di un’elevata facilità d’uso, è assolutamente possibile creare e offrire servizi semplici e sicuri. Per realizzare tutto questo è però necessario mantenere un dialogo costante con i diversi attori coinvolti e con gli utenti del mercato. Anche il nostro impegno con Swiss Healthcare Startups è da intendersi in questo senso.
Urs Fischer


Urs Fischer è responsabile del settore Business Development e Innovation. Sulla base delle esigenze del mercato struttura e sperimenta nuovi servizi HIN insieme a partner interni ed esterni. Dispone di una vasta esperienza nel settore della digitalizzazione e della trasformazione digitale e ha conseguito un diploma in ingegneria elettronica e in economia aziendale.

Il settore sanitario svizzero può essere paragonato a un ecosistema. Quale ruolo hanno per lei Swiss Healthcare Startups e HIN all’interno di questo sistema?Olivia Zollinger: In questo sistema, Swiss Healthcare Startups ha il ruolo di intermediaria – talvolta ci definiamo anche «Parship del settore sanitario svizzero». Il nostro compito è mettere in contatto i partner giusti al momento giusto.Urs Fischer: Il nostro ruolo è mettere a disposizione dei nostri clienti servizi semplici e sicuri, per garantire loro la necessaria efficienza nella quotidianità lavorativa nel mondo virtuale. Vogliamo configurare detti servizi in modo da supportare i professionisti della salute, consentendo loro di concentrarsi sull’assistenza ai pazienti.La partnership tra HIN e Swiss Healthcare Startups è ancora giovane. Quali potenzialità possiede questa collaborazione? Urs Fischer: Sono convinto che la partnership abbia in sé grandi potenzialità e che siamo in grado di offrirci reciprocamente e di offrire al mercato valore aggiunto. Con lo scambio tra HIN e Swiss Healthcare Startups si creano le basi e le opportunità per l’innovazione. Così, entrambi i partner possono imparare da nuovi approcci e nuove idee, e le start-up possono usufruire della nostra esperienza e del nostro posizionamento sul mercato. Inoltre è possibile collegare facilmente alla piattaforma HIN nuove soluzioni, che vengono così messe a disposizione della HIN Community. Oltre 70 servizi, come ad esempio piattaforme di riferimento, un servizio di messaggistica sicuro, schede di indicazioni e applicazioni per ordini di medicamenti sono già collegati alla piattaforma HIN.
Olivia Zollinger: La conoscenza reciproca permette di far nascere ispirazioni e di individuare sinergie. Ne risulta, tra l’altro, una collaborazione concreta, che consente ai diversi attori del settore sanitario di lavorare in modo più efficiente.Come immagina la collaborazione tra i diversi attori della rete di Swiss Healthcare Startups e la HIN Community?Urs Fischer: Per me è importante il dialogo. Solo se si parla e ci si confronta nascono nuovi approcci e nuove idee. Abbiamo già avuto alcuni primi colloqui interessanti. Ad esempio, abbiamo scambiato e discusso idee con diverse parti, abbiamo parlato di possibili collaborazioni e anche verificato insieme l’impiego dei nostri prodotti presso determinate start-up.
Dialogate con noi!

HIN si augura uno scambio attivo e discussioni animate con i membri di Swiss Healthcare Startups (SHS) per approcci nuovi e innovativi. Per una prima presa di contatto, rivolgersi a Urs Fischer, responsabile Business Development & Innovation. Non vediamo l’ora di conversazioni interessanti e discussioni produttive!

Swiss Healthcare Startups (SHS)

Swiss Healthcare Startups (SHS) è un’organizzazione senza scopo di lucro a supporto di startup innovative che ambiscano a creare un valore aggiunto per l’ecosistema sanitario svizzero. Ad esempio, l’Associazione organizza eventi di grosso calibro facilitando alle startup la presa di contatto con gli attori rilevanti del settore. Quale piattaforma neutrale, SHS favorisce il dialogo, i contatti e lo scambio all’interno dell’ecosistema.

Health Info Net AG (HIN)

Health Info Net AG (HIN) protegge i dati dei pazienti nel mondo digitale. Per i professionisti della salute in Svizzera, HIN rappresenta lo standard nella comunicazione sicura e nella gestione responsabile dei dati sensibili. HIN è stata fondata nel 1996 su iniziativa dell’associazione FMH e della Cassa dei Medici. Da allora HIN connette i professionisti della salute in modo semplice, sicuro e personale.