Impostare password sicure: informazioni rilevanti

Ormai è risaputo che password con combinazioni quali 123456789 o che contengano il proprio nome sono da evitare. Ma come si imposta una password sicura? E come si fa a ricordarsi tutte le password personali? I nostri consigli vi aiuteranno a trovare una soluzione sicura.
Una password forte è fondamentale per la sicurezza digitale. E il principio che ne sta alla base è molto semplice: se una password è facile da ricordare, è anche facile da decifrare.
Requisiti per una password sicuraLa checklist seguente fornisce una panoramica sulla composizione di una password sicura:

  • Una password sicura contiene da un minimo di 10 a un massimo di 12 caratteri.
  • Include lettere maiuscole e minuscole così come numeri e caratteri speciali.
  • Una password forte non contiene alcun riferimento alla propria persona: non dovrà dunque contenere il vostro nome, il vostro domicilio o la vostra data di nascita.
  • I sostantivi completi sono meno sicuri, persino quando li si fa seguire da un numero o un carattere speciale, come ad esempio «Sole1!» o «Caffè12345».

Ecco come si genera una password forteLe password più forti sono composte da sequenze di lettere, cifre e caratteri speciali che non hanno alcun senso o significato. Purtroppo, però, sono anche più difficili da tenere a mente. Fortunatamente esiste un trucco facile per creare una password forte anche facile da ricordare:

password sicura

  • Scegliete una frase di 10 parole circa. Può essere una frase che ha un significato particolare per voi, una strofa della vostra canzone preferita, un proverbio che vi piace… L’importante è che ve la ricordiate. Un esempio: «Se hai un po’ di tempo oggi, ti canto una canzone»
  • Allineate in successione la prima lettera di ciascuna parola fino a formare una frase; tenete conto delle minuscole e maiuscole e non tralasciate i numeri e la punteggiatura. Nel nostro esempio: «Sh1pdto,tc1c»
  • Per rendere la password ancora più sicura, sostituite alcune lettere con un numero o un carattere speciale. La cosa più semplice è definire una propria regola personale che si ricordi. Un esempio: sostituiamo tutte le «c» con un «6». Nel nostro esempio: «Sh1pdto,t616»

Ed ecco che avete creato una password sicura, per voi facile da ricostruire.

Mai riutilizzare la stessa passwordUn altro principio importante consiste nell’utilizzare una password una sola volta. Il motivo è semplicissimo: se qualcuno scopre una password che utilizzate per più account, avrà accesso a tutti i vostri account. E proprio qui si nasconde la seguente sfida: ormai la maggior parte di noi non ha solo 3 o 4 account online, protetti da password, ma piuttosto 15, 20 o addirittura 30. Perciò, per non doversi ricordare 30 frasi diverse, c’è un altro trucchetto per adattare la vostra password principale:

  • Prendete il nome del servizio per cui volete impostare una password. Esempio: «Hotmail»
  • Stabilite voi stessi quale lettera del nome volete inserire nella vostra password principale. Seguite questa regola per generare tutte le vostre password. Ad esempio, stabilite di usare sempre la terza lettera del nome. Nel nostro esempio, sarebbe la «t».
  • A questo punto decidete in quale posizione della password principale volete inserire questa lettera. Anche questa regola andrà seguita per tutte le password. Ad esempio: la lettera viene sempre inserita come secondo carattere della password. Se prendiamo quindi la nostra password dell’esempio «Sh1pd6pm,6cuc» e inseriamo la «t» nella seconda posizione, otteniamo: «Sth1pdtpm,t616»
  • Una tecnica ancora più sicura prevede, invece di prendere una sola lettera, di selezionarne due in una posizione determinata del nome. Esempio: selezionate le prime due lettere e invertitele. Da «ho» otterrete così «oh». Nella seconda posizione, quindi: «Sohh1pdtpm,t616»

HIN Tipp
Con questa tecnica dovrete solamente ricordarvi la vostra frase e le regole da voi definite – e così potrete ricostruire tutte le password.
Un ausilio: i programmi di gestione delle passwordNonostante tutti gli ausili mnemonici e le tecniche per impostare password, la moltitudine di password e account vari rimane una sfida. E soprattutto le password che si utilizzano di rado si possono dimenticare facilmente. I programmi di gestione delle password come Keepass o MacPass forniscono un supporto utile e sono disponibili per Windows e Mac, nonché sotto forma di app per smartphone. Essi consentono di memorizzare le password per i vari account e sono ovviamente protetti con una password principale.> Per maggiori dettagli sulla gestione sicura delle password

Autor: Alessandro Vitale - Responsabile assistenza

In qualità di esperto nel campo della tecnologia e dell’assistenza, condivido con voi suggerimenti e consigli relativi all’utilizzo dei nostri servizi, dei nostri prodotti e della rete in generale. Insieme a me scoprirete il lato semplice del mondo digitale e vi accorgerete di quanto possa essere divertente risolvere sfide e criticità.

Per saperne di più su Alessandro