Ultimamente utilizzate un Gateway HIN per l’invio sicuro delle vostre e-mail. Che cosa vi ha spinto a prendere questa decisione?Già da tempo avevamo un abbonamento HIN per poter inviare via e-mail le informazioni dei pazienti in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati. Tuttavia, avevamo solo un indirizzo di posta che veniva elaborato dalla nostra sede amministrativa di Zofingen. Solo dopo aver riorganizzato la nostra infrastruttura IT e aver implementato un data hosting presso un provider esterno è stato possibile utilizzare un Gateway HIN. Ora tutti i collaboratori – amministrazione, direzione regionale nonché personale infermieristico – hanno un indirizzo e-mail protetto da HIN che ci consente di comunicare in modo più rapido ed efficiente. Inoltre, con questo intervento desideriamo mandare un messaggio al mondo esterno, ovvero dimostrare che intendiamo seriamente proteggere i dati dei nostri clienti e adempiere al nostro obbligo in fatto di sicurezza dei dati.« Per noi è importante che i bambini e i giovani possano ricevere assistenza a domicilio, avvalendosi di forme di assistenza stabili. »
Come è cambiato il lavoro quotidiano dei vostri collaboratori dopo questo cambiamento?Ognuna delle nostre regioni ha una sua direzione. Poiché ciascuna ha ora un proprio indirizzo e-mail HIN protetto, qualsiasi comunicazione contenente i dati sensibili dei pazienti può essere gestita in modo indipendente. Per esempio, le direzioni regionali ricevono i rapporti sul decorso dei pazienti direttamente dai medici e dagli ospedali e possono riferirne le prestazioni alle compagnie dʼassicurazione. Prima, questa comunicazione doveva avvenire sempre a livello centrale attraverso la sede amministrativa, un procedimento questo alquanto oneroso e complicato.Anche gli infermieri traggono vantaggio dal Gateway HIN: ora infatti possono comunicare via e-mail in modo sicuro con la direzione regionale e i colleghi di lavoro senza dover abbreviare i nomi dei loro pazienti, perché possono essere sicuri che le informazioni vengono inviate in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati. Si tratta di una semplificazione notevole.Che cosa è importante per la Fondazione Kifa Svizzera in termini di protezione dei dati sensibili dei pazienti? Proteggere i dati dei nostri pazienti ha per noi la massima priorità. Siamo infatti consapevoli che si tratta di dati personali sensibili. Inoltre, siamo soggetti alle disposizioni di legge nonché a controlli regolari da parte del Canton Argovia, dove si trova la nostra sede commerciale. Abbiamo quindi un concetto preciso di protezione e sicurezza dei dati. In aggiunta, formiamo regolarmente i nostri collaboratori nella gestione attenta dei dati dei pazienti. Questa formazione avviene attraverso le direzioni regionali – che a loro volta sono regolarmente in contatto con la sede amministrativa di Zofingen. Infine, anche nella nostra newsletter interna affrontiamo regolarmente il tema della protezione dei dati.« Il Gateway HIN rende la nostra comunicazione più rapida ed efficiente. »
Gli infermieri della vostra Fondazione lavorano quasi esclusivamente presso le famiglie. Come comunicano con la rispettiva direzione regionale? E come documentano le informazioni sui pazienti?I nostri infermieri si recano sempre direttamente dalle famiglie senza incontrarsi prima con la rispettiva direzione regionale. Ciò non toglie che lo scambio con i loro supervisori avvenga regolarmente per telefono e via e-mail. Inoltre, ogni regione tiene riunioni di squadra a cadenza regolare – da quando è sopraggiunta la pandemia, queste avvengono sempre più spesso anche in videoconferenza. Per quanto riguarda la documentazione del paziente, la conversione della nostra infrastruttura IT ci ha permesso di fare un grande passo verso la digitalizzazione, anche se continuiamo a lavorare con le cartelle cartacee dei pazienti. Tuttavia, ogni infermiere ora ha anche un tablet a sua disposizione: il nostro obiettivo è lavorare esclusivamente in modalità elettronica e documentare tutte le informazioni sui pazienti in modalità digitale.« Formiamo regolarmente i nostri collaboratori nella gestione attenta dei dati dei pazienti. »
Autor: Stefan Müller - Senior Key Account Manager
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