Semplicemente più tempo per i pazienti – grazie a docbox e HIN

Le applicazioni HIN permettono ai fornitori di applicazioni di collegare le loro applicazioni web a HIN. In tal modo, i membri HIN possono accedere a oltre 120 applicazioni protette HIN. In modo semplice, sicuro e senza ulteriori login. Olivier Willi è il CEO di Visionary SA, l’azienda che fornisce docbox. Nel suo contributo esterno illustra i suoi progetti per il settore sanitario, il valore aggiunto di docbox e la collaborazione con HIN.
Vi siete mai chiesti come sia nata docbox? Ecco la sua storia. I fattori di successo sono la disponibilità ad assumersi dei rischi, la stretta collaborazione con i medici e tanto lavoro.

Dai medici per i medici – la storia di docbox

Nel novembre 2001 Olivier Willi, il titolare di Visionary SA , ha ricevuto una telefonata da suo cognato – che lavorava a Thalwil come medico di famiglia: l’organizzazione del servizio d’emergenza medico locale causava sempre problemi perché, in fin dei conti, erano sempre tutti insoddisfatti della carta e del sistema «alle grida». Olivier aveva forse un’idea? Lui non ha dovuto rifletterci a lungo: un sistema di pianificazione in cloud, al quale tutti i medici avevano accesso e in grado di pianificare in modo equo secondo le disposizioni del distretto – era nato il concetto generale della pianificazione del servizio d’emergenza docbox!
Olivier Willi
Olivier Willi ha fondato Visionary SA nel 2002. Nella sua funzione di CEO si impegna ogni giorno affinché i medici possano dedicare più tempo alle e ai loro pazienti.

Servizio d’emergenza – un’equa pianificazione grazie all’intelligenza artificiale

Dopo un periodo di sviluppo di nove mesi, l’occasione si è presentata nell’estate del 2002: Visionary ha presentato il progetto al Comitato direttivo di ZüriMed. È stata fondata Visionary SA, azienda autorizzata a pianificare in via sperimentale gli interventi del servizio d’emergenza del distretto di Zurigo Nord con 70 medici. Sin da subito, il successo è stato strepitoso perché, per la prima volta, è stato possibile offrire la piena trasparenza sull’equa pianificazione, incontrando una grande soddisfazione da parte dei medici. Un fenomeno iniziato in sordina ma oggi impiegato sull’intero territorio nazionale per l’organizzazione del servizio d’emergenza ambulatoriale svizzero: ben 10 000 medici vengono assegnati al servizio d’emergenza tramite docbox. Grazie al collegamento dell’applicazione alla piattaforma HIN tramite un’adesione a HIN Applicazioni HIN, in seguito alla registrazione nel client HIN essi possono consultare i loro piani di intervento in tutta comodità senza ulteriori login. Inoltre, i diversi call center sanno sempre con quale medico devono mettere in contatto i pazienti che chiamano. Con la pianificazione del servizio d’emergenza di docbox, Visionary SA contribuisce alla riduzione del lavoro per i medici nonché a una migliore assistenza delle e dei pazienti in Svizzera.
Visionary Notizen
Ecco come appariva la situazione quando Olivier Willi ha iniziato per la prima volta a pensare alla pianificazione del servizio di assistenza docbox.
A proposito di equa pianificazione: l’algoritmo di docbox utilizza già da 20 anni l’intelligenza artificiale per mettere a punto i piani. Per il perfezionamento della pianificazione del servizio d’emergenza, Visionary si avvale di un proprio team di sviluppo e attualmente lavora insieme ai clienti al servizio d’emergenza ambulatoriale del futuro.

Pianificazione delle visite degli informatori farmaceutici – pieno controllo per i medici

2005: di nuovo una telefonata, questa volta da un medico di famiglia di Uzwil. I medici erano stanchi delle congestioni telefoniche autunnali negli studi medici dovute alle aziende farmaceutiche. Visionary poteva forse sviluppare una soluzione che fosse equa sia per i medici sia per gli informatori farmaceutici?Detto fatto: aveva inizio la pianificazione delle visite ai medici docbox. Essa conferisce ai medici il pieno controllo degli appuntamenti per gli informatori farmaceutici e consente alle aziende farmaceutiche un sistema di prenotazioni flessibile.

Impegnative elettroniche in ospedale – la semplicità a beneficio di tutti

Dal 2009, i medici possono indirizzare i pazienti agli ospedali direttamente dal software per studi medici. Visionary assume pertanto un ruolo pionieristico nel mercato svizzero dell’eHealth, di cui ha definito lo standard. Si stenta a credere che la soluzione su docbox rimanga l’unica soluzione per le impegnative realmente utilizzata con frequenza. Il motivo risiede nelle interfacce «profonde» che azzerano il lavoro per l’amministrazione dei pazienti in ospedale. Anche la facilità d’uso per medico e ASM è ineguagliata da qualsiasi altro sistema.

Il futuro

Cosa ha in serbo Visionary per il futuro? Desideriamo sviluppare autonomamente altri servizi nonché collegare a docbox anche servizi di altre aziende. Lasciatevi sorprendere! Il nostro motto resta invariato: «Affinché i medici possano tornare a dedicare più tempo ai pazienti!»

Applicazioni HIN: soluzione di sicurezza per applicazioni web, piattaforme di riferimento e portali medici

Tramite le applicazioni HIN, i fornitori di applicazioni possono collegare le loro applicazioni web a HIN. Di conseguenza, i membri HIN – si tratta di oltre il 90% degli attori rilevanti del settore sanitario svizzero – possono accedere in tutta semplicità all’applicazione corrispondente senza ulteriori login.> Per i membri HIN: sul sito web di HIN è disponibile una panoramica delle applicazioni protette HIN> Per i fornitori di applicazioni: maggiori informazioni sulla nostra soluzione Applicazioni HIN

Autor: Gastautor / Auteur invité / Autori ospiti 

Le voci e i ritratti dalla nostra HIN Community sono sempre molto graditi. Riceviamo con piacere contributi sia dai nostri clienti sia dai nostri partner. Da noi, gli autori ospiti trovano sempre posto, poiché rendono il nostro blog ancora più ricco.

Per saperne di più su Gastautor / Auteur invité / Autori ospiti