

Quindi, nella tua funzione, è importante saper collaborare…Sì, esatto. Il mio lavoro è fatto di una stretta collaborazione con l’assistenza di primo livello, ma anche con la gestione operativa. In genere, due teste sono meglio di una. La collaborazione funziona molto bene e non passa giorno in cui non impariamo qualcosa a vicenda. Così si sviluppa uno spirito di squadra, oltre che una dinamica positiva. Per mantenere una visione d’insieme, lavoriamo con un sistema di ticketing.Quali sono le più grandi sfide per te nel tuo lavoro?Trovare una soluzione in modo rapido ed efficiente, perché spesso ho a disposizione poco tempo per risolvere un problema. Dal lato del cliente, l’azienda deve comunque andare avanti. Spesso, per un singolo caso ricevo tantissimi dati – log, per esempio – e poi alcuni temi sono complessi e c’è bisogno di tempo per analizzarli. Analizzare le informazioni in modo accurato e allo stesso tempo rapido non è sempre facile. Per cercare il problema nel posto giusto attingo alla mia esperienza pregressa. Spesso devo anche dare delle priorità e individuare le richieste più urgenti.« Lavorando da HIN, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo in diversi campi. »
E cosa ti piace del tuo lavoro?IMi piace analizzare i casi complessi: un cliente ha un problema e io devo capirne la causa. È come un puzzle da comporre: all’inizio non so quasi nulla, ho solo dei vaghi appigli. Poi metto insieme sempre più pezzi e alla fine arrivo alla soluzione. È un’esperienza che mi piace e che trovo interessante. Di sicuro non mi annoio mai, perché dal punto di vista tecnico non c’è mai un caso uguale all’altro. E poi imparo moltissimo, sia dal lavoro che svolgo quotidianamente, sia dalle infrastrutture e architetture di diversi partner tecnici a cui mi viene dato accesso.« Collaborare a stretto contatto aiuta a creare uno spirito di squadra. »
Autor: Nathalie Brechbühler - Assistente di Direzione / Risorse umane
In qualità di esperta nelle risorse umane, non solo vi metto al corrente delle tematiche di attualità relative a HIN come datore di lavoro, ma vi presento anche i nostri collaboratori tramite interviste. Naturalmente, vi informo anche dei posti vacanti di volta in volta disponibili. Con me, getterete uno sguardo dietro alle quinte di HIN e potrete farvi un’idea di com’è lavorare con noi.