Consigli utili relativi alla vostra adesione a HIN: invio sicuro di e-mail ai pazienti

Lo sapevate che, grazie alla vostra adesione a HIN, potete inviare e-mail sicure a destinatari che non dispongono di HIN? A tale riguardo è importante che informiate il destinatario su cosa fare per poter leggere i messaggi di posta elettronica crittografati.
Le e-mail scambiate tra due indirizzi di posta elettronica HIN vengono automaticamente trasmesse in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati. Un’adesione a HIN consente anche di inviare messaggi di posta elettronica crittografati a destinatari che non dispongono di HIN, ad esempio a pazienti.
Invio sicuro di e-mail a pazientiCome trasmettere dati sensibili in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati a destinatari che non dispongono di HIN:

  • Scrivete l’e-mail come d’abitudine nel vostro programma di posta elettronica.
  • Nella riga dell’Oggetto aggiungete, dopo il vostro oggetto specifico, la dicitura «(confidenziale)».
  • Inviate l’e-mail che sarà trasmessa al destinatario in forma crittografata.
Non sapete se un indirizzo e-mail HIN è protetto? In caso di dubbio aggiungete la dicitura «(confidenziale)» nell’Oggetto della mail. In tal modo, l’e-mail viene comunque inviata in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati.
Lettura della mail da parte del destinatarioAffinché il destinatario possa leggere l’e-mail deve registrarsi, un’unica volta, con il suo numero di cellulare. Dopodiché riceverà un codice tramite SMS. Inserendo il codice, il destinatario può leggere l’e-mail – e persino rispondere alla stessa in tutta sicurezza. I relativi passi in dettaglio: Alla pagina di Assistenza HIN sono disponibili relative istruzioni passo dopo passo.
Informate il destinatarioMolti pazienti non conoscono HIN e non sono consapevoli dell’importanza che riveste la protezione dei dati per i professionisti della salute. Un messaggio di posta elettronica crittografato può quindi causare confusione nel destinatario. Per tale ragione è importante informare precedentemente i propri pazienti. Nella mail indirizzata al destinatario viene spiegato in modo chiaro come procedere per aprirla ma è comunque utile spiegare precedentemente al destinatario perché gli viene inviata la mail in forma crittografata – ovvero per proteggere i suoi dati nell’invio – puntualizzando che può decrittografarla attraverso il suo cellulare.Per potervi consentire di informare al meglio i vostri pazienti vi mettiamo a disposizione il nostro Factsheet per i destinatari: Download Factsheet per i destinatariMaggiori informazioni relative a messaggi di posta elettronica a destinatari senza HIN e le nostre FAQ sono disponibili alla pagina di Assistenza HIN.

Autor: Alessandro Vitale - Responsabile assistenza

In qualità di esperto nel campo della tecnologia e dell’assistenza, condivido con voi suggerimenti e consigli relativi all’utilizzo dei nostri servizi, dei nostri prodotti e della rete in generale. Insieme a me scoprirete il lato semplice del mondo digitale e vi accorgerete di quanto possa essere divertente risolvere sfide e criticità.

Per saperne di più su Alessandro