BlueCare e HIN: Insieme per terapie farmacologiche sicure

Quest’anno, l’azienda BlueCare AG festeggia il proprio 25° anniversario. Ci congratuliamo con il nostro partner di lunga data per il raggiungimento di tale traguardo. In questo contributo, BlueCare presenta la propria soluzione di farmacoterapia innovativa che utilizza l’identità HIN per un accesso sicuro.
«Siamo in grado di sviluppare un sistema di supporto valido per modelli assicurativi emergenti di Managed Care?» 25 anni fa, tale domanda ha portato alla fondazione dell’azienda BlueCare. Con coraggio, passione nello sviluppo e partner forti come HIN, BlueCare è riuscita in questa impresa. La soluzione «BlueEvidence» si è imposta come sistema d’informazione principale nel supporto di processi di Managed Care. Negli ultimi 25 anni, BlueCare si è sviluppata come networker lungo la catena di trattamento: è così stato aggiunto lo strumento di collaborazione «BlueConnect» che viene utilizzato da oltre 1’200 medici per semplificare il lavoro amministrativo nello scambio di documenti e che, oggi, trova impiego anche in modelli assicurativi alternativi.

BlueMedication supporta i medici di famiglia riguardo agli elenchi di medicinali

Anche nella più recente soluzione, l’applicazione web BlueMedication, BlueCare punta sulla collaborazione con HIN.Con BlueMedication, BlueCare risponde all’esigenza dei medici di famiglia di garantire la sicurezza delle terapie farmacologiche, soprattutto quando lavorano con partner di trattamento. L’aggiornamento dei piani terapeutici per pazienti complessi richiede oggi molto tempo. Finora, molti stampavano i referti ospedalieri con lunghi elenchi di medicinali confrontandoli a mano con i farmaci elencati nel software dello studio medico. C’è stata una relativa modifica? Cosa manca e dove i medicinali generici sono stati sostituiti con farmaci originali? Questi sono solo alcuni aspetti da prendere in considerazione nelle relative equiparazioni. Non sorprende quindi il fatto che tali processi richiedano molto tempo e siano soggetti a errori.
Ärztin nutzt BlueMedication
BlueMedication offre ai medici sicurezza in tale pratica permettendo di raggiungere un alto livello qualitativo. Con BlueMedication, gli elenchi di medicinali indicati nei rapporti dei partner di trattamento possono essere integrati, in maniera sicura ed efficiente, negli elenchi di medicinali del proprio software dello studio medico. Un grande vantaggio in particolare in relazione a pazienti complessi e polifarmacizzati. L’approfondito controllo dei farmaci e l’integrato e-Mediplan aumentano ulteriormente la sicurezza per il paziente.

Il login HIN consente l’accesso a BlueMedication

La gestione di BlueMedication da parte dei medici è semplicissima: il punto di partenza e di arrivo dell’equiparazione è sempre costituito dal software dello studio medico. BlueMedication memorizza automaticamente i nuovi elenchi di medicinali nel software dello studio medico. Ciò viene reso possibile grazie a un’interfaccia diretta tra il software dello studio medico e BlueMedication. L’identità HIN permette l’accesso sicuro a BlueMedication.

Un plusvalore per i medici

Con l’impiego di BlueMedication, i medici possono:
  • Con pochi clic creare, attingendo a un elenco di medicinali di un referto (ospedaliero), un elenco pulito, consolidato e verificato nel proprio sistema informatico.
  • Creare un eMediplan chiaro per tutti i propri pazienti.
  • Risparmiare tempo in ogni equiparazione per pazienti complessi.
  • Ridurre gli errori nel processo di farmacoterapia.
BlueCare fa in modo che i medici dispongano sempre di piani terapeutici attuali e verificati, con chiare istruzioni di assunzione dei farmaci. Migliora il coordinamento di tutte le parti prescriventi coinvolte e stabilisce standard nello scambio di dati per le farmacoterapie.

Desiderate maggiori dettagli?

Desiderate ricevere maggiori informazioni su BlueMedication o BlueCare? Contattate direttamente l’azienda BlueCare: www.bluecare.ch/bluemedication