Protezione dei dati ed efficienza non sono necessariamente incompatibili

Negli studi medici, lo scambio di informazioni lungo la catena di trattamento e con i pazienti è un processo fondamentale, che spesso richiede molto tempo. Con l’introduzione della nuova legge sulla protezione dei dati, i requisiti in materia di trattamento dei dati degni di particolare protezione sono stati ulteriormente inaspriti. Diventa quindi sempre più importante per gli studi medici puntare su soluzioni di comunicazione che siano conformi alla nuova legge sulla protezione dei dati e al contempo semplici e in grado di offrire un valore aggiunto misurabile.

HIN e BlueConnect, una combinazione formidabile

La piattaforma di comunicazione BlueConnect si basa sulla tecnologia HIN. L’identità HIN garantisce l’identificazione univoca del personale sanitario, mentre HIN Mail assicura la trasmissione conforme alle norme sulla protezione dei dati. BlueConnect integra questi punti di forza nel flusso di lavoro dello studio medico, ampliandolo con elementi che migliorano sensibilmente l’efficienza del processo. La casella postale digitale «BlueConnect» è stata sviluppata parallelamente da HIN e BlueCare nel 2015. Oggi, più di 1’300 medici lavorano con BlueConnect. Nel 2022 le transazioni elaborate tramite il sistema sono state oltre 5 milioni. Queste cifre impressionanti dimostrano che la combinazione di HIN e BlueConnect semplifica l’amministrazione dello studio medico e che i medici e il personale sanitario apprezzano molto il supporto fornito nella gestione dei compiti amministrativi.

Perché BlueConnect?

Risparmio di tempo nella ricezione e nell’invio di documenti medici:
grazie alla tecnologia di riconoscimento del testo, i documenti in entrata possono essere assegnati ai pazienti con un solo clic e archiviati nel software dello studio medico. I documenti da inviare si possono trasferire in BlueConnect direttamente dal software dello studio medico. La piattaforma di comunicazione offre quindi tutti quegli strumenti elettronici (elenco degli indirizzi, modello di assicurazione, validazione elettronica e molti altri ancora) che consentono al team dello studio medico di ridurre l’onere amministrativo.
Validazione elettronica conforme alla LATer:
le ricette vengono trasmesse in tutta la Svizzera direttamente alla farmacia prescelta (in ambito stazionario oppure online) in conformità alla HMG. L’identità HIN è uno degli elementi centrali con cui vengono soddisfatti i requisiti previsti dalla legge sugli agenti terapeutici. Ogni mese più di 29’000 ricette vengono inviate tramite BlueConnect e l’Assistente per la trasmissione delle ricette, e la tendenza è in aumento.
Integrazione dei requisiti di Managed Care e delle piattaforme sanitarie:
in BlueConnect viene visualizzato il modello di assicurazione alternativo del paziente. Il sistema conosce i requisiti individuali e li segnala al team dello studio medico nel corso del processo. Se deve essere registrato un trasferimento amministrativo, si apre automaticamente BlueEvidence. Nel caso in cui sia necessario tenere presenti i PPO, è possibile consultarli nell’elenco degli indirizzi. Se il paziente lo desidera, i documenti possono anche essere inviati con un solo clic all’archivio dati delle singole piattaforme sanitarie. Il sistema ragiona in modo proattivo e aiuta a soddisfare l’impegno richiesto.
Miglioramento della collaborazione interna:
con BlueConnect si ha sempre una visione d’insieme dell’amministrazione dello studio medico, che si tratti del coordinamento del team, dei passaggi di consegne al momento delle ferie o di richieste dei pazienti. Il sistema garantisce così che le responsabilità siano chiare.
Test in tutta sicurezza:
a chiunque fosse interessato, offriamo la possibilità di testare BlueConnect nel proprio studio medico in tutta sicurezza. In questo modo è possibile valutarne direttamente i benefici per il rispettivo studio.
Ulteriori informazioni su BlueConnect sono reperibili su bluecare.ch/it/blueconnect

Autor: Gastautor / Auteur invité / Autori ospiti 

Le voci e i ritratti dalla nostra HIN Community sono sempre molto graditi. Riceviamo con piacere contributi sia dai nostri clienti sia dai nostri partner. Da noi, gli autori ospiti trovano sempre posto, poiché rendono il nostro blog ancora più ricco.

Per saperne di più su Gastautor / Auteur invité / Autori ospiti