Adesione individuale a HIN per ASM e CMA – nuove opportunità di collaborazione digitale

Gli strumenti e i tool digitali sono diventati indispensabili per il settore sanitario e in futuro sono destinati a diffondersi sempre più. Questo sviluppo influisce sul metodo di lavoro e sui mezzi ausiliari dei professionisti della salute e membri del personale ausiliario. La nuova adesione a HIN per ASM e CMA fornisce loro gli strumenti per prendere parte alla digitalizzazione.
Molti studi medici utilizzano ancora oggi un Pacchetto Studio Medico HIN per il quale il conteggio delle spese avviene sulla base delle identità HIN (e dei rispettivi indirizzi e-mail) utilizzati. È ovvio che, per questo motivo, il team MPA condivida spesso un indirizzo e-mail HIN. A dicembre 2022, HIN ha tuttavia rivisto completamente la propria offerta. Per ASM e CMA si presentano pertanto nuove possibilità per la collaborazione digitale: ora beneficiano di un’adesione individuale a HIN per ASM e CMA senza costi annui aggiuntivi.

Ecco cosa offre l’adesione a HIN per ASM e CMA

L’adesione a HIN per ASM e CMA comprende una personalità digitale. Per confermare la loro identità, in fase di registrazione ASM / CMA eseguono un’unica volta un’identificazione video. Successivamente ricevono la loro identità HIN personale (eID). Si tratta di una sorta di equivalente digitale del documento di identità o del passaporto fisico: l’identificazione di ogni persona può avvenire in modo univoco nello spazio digitale sulla base della sua eID. L’adesione a HIN contiene anche un indirizzo e-mail protetto e consente di usufruire di utili servizi per la collaborazione digitale. Maggiori informazioni sull’adesione a HIN per ASM e CMA

Ecco come Mina Emadi beneficia della sua adesione a HIN

Mina Emadi è stata una delle prime a presentare la richiesta di adesione a HIN nella formula per ASM e CMA. «In occasione del congresso SVA a Davos ho partecipato al concorso presso lo stand fieristico HIN e in quella sede ho appreso della nuova adesione a HIN. Ho aderito quello stesso fine settimana», racconta la coordinatrice in medicina ambulatoriale, impiegata in un piccolo studio medico di ginecologia a Zurigo. Oggi, Mina Emadi beneficia della propria adesione a HIN per diversi casi applicativi. «All’interno del nostro studio medico sono responsabile della fatturazione. Quando invio le fatture direttamente alle pazienti utilizzo il mio indirizzo e-mail HIN personale. In questo modo, le destinatarie possono contattarmi direttamente in caso di domande. E per i rifiuti da parte delle casse malati utilizzo il mio indirizzo e-mail HIN per informarmi in merito alla posizione rifiutata.»

«In caso di domande sulle fatture, le pazienti possono contattarmi direttamente via e-mail.»

Mina Emadi
Mina Emadi ricopre la mansione di Coordinatrice in medicina ambulatoriale, ASM e dietista dipl. MCO
Nell’ambito della corrispondenza con le pazienti, Mina Emadi lavora sia con l’indirizzo di posta elettronica dello studio medico sia con il suo indirizzo personale. «Determinate richieste riguardano l’intero team ASM, altre solo me. Utilizzo il mio indirizzo e-mail personale quando le pazienti intendono scrivere a me quale referente diretto. Questa procedura è più chiara per noi ASM – e più personale per le pazienti», precisa. Altri casi applicativi sono costituiti dall’invio di esportazioni di cartelle cliniche alle pazienti, l’invio di schede contenenti dati di base in caso di minorenni o il coordinamento degli appuntamenti con rappresentanti o il partner IT dello studio medico.

«Anche quando un’e-mail non contiene dati sensibili, un indirizzo e-mail HIN risulta indubbiamente più professionale di un indirizzo Gmail.»

Da ultimo ma non meno importante, per Mina Emadi l’adesione a HIN è utile nella sua funzione di esperta in materia di esami per CMA diplomandi. «Anche nel caso delle tesi finali si tratta di informazioni confidenziali», afferma la CMA. «E anche quando un’e-mail non contiene dati sensibili, risulta indubbiamente più professionale comunicare tramite HIN Mail anziché attraverso un indirizzo Gmail.»

Pronta per il futuro

L’adesione a HIN prepara ASM e CMA al futuro in cui il lavoro elettronico acquisirà un’importanza sempre maggiore. Con l’intensificarsi della comunicazione digitale nel settore sanitario aumenta infatti anche l’importanza delle identità elettroniche personali (eID). Esse diventeranno, ad esempio, un requisito per l’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP). Già oggi le eID semplificano la collaborazione tra colleghe e colleghi di lavoro: HIN Talk consente ad esempio l’invio di brevi messaggi tramite servizio di messaggistica ma, al contrario di WhatsApp, è conforme alle norme in materia di protezione dei dati; con HIN Sign, ASM e CMA possono firmare digitalmente i documenti; HIN Filebox consente infine di condividere file di grandi dimensioni con medici o CMA di altri studi medici e ne rende possibile la consultazione anche in viaggio.

Qual è l’inconveniente?

HIN persegue la visione di un settore sanitario in cui i professionisti della salute beneficino in modo semplice e sicuro delle opportunità della comunicazione e della collaborazione digitali. Nell’ambito di tale visione, anche ASM e CMA svolgono un ruolo importante. Per questo desideriamo semplificare loro l’accesso alle possibilità del lavoro elettronico. Ecco perché c’è solo un piccolissimo «inconveniente»: per l’esecuzione dell’identificazione video e l’amministrazione, al momento della registrazione addebitiamo CHF 30.– una tantum. ASM / CMA possono pagare questa quota personalmente o far pervenire la fattura al loro datore di lavoro nell’ambito del processo di registrazione.Diventate subito membri HIN (in tedesco)Maggiori informazioni sull’adesione individuale a HIN per ASM e CMA

Autor: Stefan Müller - Senior Key Account Manager

Come esperto delle nostre connessioni, vi informo e vi consiglio nei miei articoli sulle vostre opzioni e sui nuovi membri della Comunità HIN. Unisciti a me per conoscere la variegata comunità HIN e non perdere nessuno dei vantaggi che si godono con la connessione HIN.

Per saperne di più su Stefan