Ragazzo sullo scivolo

«Con il nostro impegno vogliamo non solo sensibilizzare ma soprattutto garantire la protezione dei bambini»

Philipp Senn
Philipp Senn

Proteggere i bambini dalla violenza e contribuire affinché la loro crescita sia sana è l’obiettivo della «Fondazione Bambini & Violenza». HIN ha potuto sostenere la Fondazione nell’ambito della sua donazione di Capodanno – contribuendo in tal modo ad avvicinarla ulteriormente alla sua visione. Scoprite maggiori dettagli sull’impegno di «Bambini & Violenza».

Lucrezia Meier-Schatz

«I bambini sono particolarmente vulnerabili e non possono proteggersi da soli da pericoli quali l’abuso, la negligenza, la violenza, l’emarginazione o la povertà. Con il nostro impegno vogliamo non solo sensibilizzare ma soprattutto garantire ai bambini protezione e sostegno»: con queste parole la Dr. ès sc. pol. Lucrezia Meier-Schatz, Presidente di «Bambini & Violenza», illustra gli obiettivi della Fondazione. Aggiunge: «Promuovere uno sviluppo sano deve costituire una priorità fondamentale per noi come società, perché solo in questo modo i bambini possono crescere in un ambiente sicuro e plasmare il loro futuro».

Cos’è la violenza sui minori?

La violenza sui minori ha molti volti: oltre alla violenza fisica e allo sfruttamento sessuale comprende anche la negligenza e l’abuso psicologico, come la svalutazione verbale o il farli sentire privi di valore. In senso più ampio, anche la creazione di un ambiente ostile è intesa come violenza sui minori. Molti casi di violenza sui minori si verificano in un contesto familiare. Spesso sono legati a pretese eccessive e allo stress di chi li educa o al potere nonché al mancato riconoscimento della bambina o del bambino come soggetto indipendente.

«Promuovere uno sviluppo sano deve costituire una priorità fondamentale per noi come società, perché solo in questo modo i bambini possono crescere in un ambiente sicuro e plasmare il loro futuro.»
Lucrezia Meier-Schatz Presidente di Bambini & Violenza

Conseguenze durature

Durante l’infanzia, i bambini maturano esperienze preziose e apprendono molto. Si gettano importanti basi per la loro vita futura. Qualunque forma di abuso durante tale periodo di formazione può pertanto compromettere il momentaneo benessere e lo sviluppo della bambina o del bambino. Tuttavia, gli abusi possono anche causare danni fisici e disturbi psicologici, fino a condurre al suicidio e possono provocare gravi problemi anche in età adulta. 

Una fondazione, una visione

«Tutti noi sappiamo che le esperienze di violenza causano danni a lungo termine. Non dobbiamo permettere che ciò accada. Ecco perché, come fondazione, promuoviamo la prevenzione e sosteniamo preziosi progetti che offrono ai bambini protezione dai pericoli» afferma Lucrezia Meier-Schatz. La «Fondazione Bambini & Violenza» è stata istituita nel 1992 e, da allora, si impegna ad aiutare i bambini a crescere in sicurezza. 

Impegno sull’intero territorio nazionale

«Bambini & Violenza» promuove e sostiene finanziariamente progetti di prevenzione della violenza in tutta la Svizzera. Tali progetti possono riguardare la prevenzione, l’individuazione precoce e la lotta contro la violenza sui minori ma anche la consulenza, l’assistenza e la cura dei bambini che hanno subito violenze e delle loro famiglie. 

«Tutti noi sappiamo che le esperienze di violenza causano danni a lungo termine. Non dobbiamo permettere che ciò accada.»
Lucrezia Meier-Schatz Presidente di Bambini & Violenza

Un esempio: la guida per i genitori sulla sindrome del bambino scosso

Sapevate che i muscoli del collo dei bebè non sono ancora abbastanza sviluppati per sostenere la testa con la loro sola forza? Quando una bambina o un bambino viene scosso, la sua testa si muove avanti e indietro in modo incontrollato e il suo cervello si sposta avanti e indietro. Ciò può comportare lacerazioni vascolari ed emorragie cerebrali nonché lesioni dei tessuti – causando pertanto danni permanenti! «Bambini & Violenza» ha prodotto materiale informativo e un video sull’argomento. Per educare i genitori, trasmettere conoscenze – e proteggere i bambini. La guida per i genitori sulla sindrome del bambino scosso è disponibile gratuitamente in nove lingue.

Alla guida per i genitori
Video su YouTube

Un solo tema, molteplici progetti

I progetti che «Bambini & Violenza» sostiene sono diversi e sfaccettati. I seguenti esempi selezionati ne forniscono una panoramica:

  • Accompagnement de l’enfant, Ginevra:
    Il servizio di consulenza specialistica sostiene i bambini e le loro famiglie in situazioni familiari difficili e durante i divorzi.
  • Liaison, Basilea:
    Una procedura di accertamento non burocratica e un’offerta di misure terapeutiche per l’assistenza iniziale e il rafforzamento dei figli delle madri ospiti della casa protetta.
  • No limits, Weinfelden: 
    Uno spettacolo teatrale educativo per i bambini in età scolastica contro la violenza sessuale verbale o fisica con workshop per le classi scolastiche. 
  • Der Glücksballon, Lucerna:
    Il progetto del libro di Bildungsstelle Häusliche Gewalt per il sostegno professionale dei bambini che hanno subito violenze.

Concentrati nel Nuovo Anno

«Bambini & Violenza» ha obiettivi perentori e un chiaro obiettivo anche per il 2026. «Già lo scorso anno, il Consiglio di fondazione si è concentrato in particolare su progetti che rafforzano i bambini e i giovani dal punto di vista mentale e fisico, affiancandoli e schiudendo loro nuove prospettive. Il Consiglio di fondazione continuerà a perseguire con grande convinzione questa priorità anche nel 2026» afferma Lucrezia Meier-Schatz. 

HIN augura alla Fondazione di continuare a realizzare i suoi progetti con molta energia e intraprendenza ed è lieta che la HIN Community possa fornire un piccolo ma prezioso contributo alla loro realizzazione.

Philipp Senn
Autore: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Competenze

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. In qualità di specialista della comunicazione ho maturato esperienza nel settore IT, nell’ambiente associativo e nell’amministrazione pubblica. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Contenuti redazionali

Nel blog di HIN fornisco informazioni sugli attuali sviluppi presso HIN, presento personalità e pareri sulla digitalizzazione nel settore sanitario, parlo di e-Health e sicurezza dei dati. Conduco interviste con esponenti del settore, approfondisco informazioni di carattere generale, fornendo così uno sguardo dietro le quinte.

Curiosità personali

Che si tratti di viaggi lontani, meno lontani o piccoli progetti di fai da te in casa o in giardino, le lingue (straniere) e la tecnologia occupano un posto importante anche nella mia vita privata. Il tempo libero lo preferisco trascorrere con la mia famiglia. Mi piace ridere e ogni occasione è buona per un’interessante conversazione tra amici, colleghi o conoscenti.

Altri articoli da Philipp Senn