Domande e risposte su HIN Mail Global

Istruzioni HIN Mail Global

 

Informazioni generali

Che cos’è HIN Mail Global?
HIN Mail Global consente una comunicazione via e-mail sicura e conforme alle norme in materia di protezione dei dati con i destinatari non collegati alla piattaforma HIN. Il destinatario inoltre può rispondere in modo sicuro all’e-mail ricevuta. Possibili applicazioni:

  • Invio di informazioni sensibili da parte di medici od ospedali a pazienti in Svizzera e all’estero
  • Trasmissione di rapporti di dimissioni dall’ospedale al medico di famiglia
  • Scambio di informazioni riservate con partner di ricerca in Svizzera e all’estero
  • Invio delle buste paga ai collaboratori
  • Qui può scoprire che cosa significa una comunicazione sicura via e-mail e perché è così importante.

Come funziona HIN Mail Global?
Il mittente di un messaggio HIN Mail Global contrassegna l’e-mail inserendo nell’oggetto la dicitura «(confidenziale)». Il destinatario potrà quindi aprire e leggere l’e-mail registrandosi con un codice SMS. Anche la risposta a questa e-mail potrà essere codificata.

 

Per il destinatario

Come faccio a inviare un messaggio HIN Mail Global? 
Contrassegnate con la dicitura „Confidenziale“ l’e-mail che volete inviare codificata a un destinatario al di fuori della piattaforma HIN. Nell’oggetto potete scrivere fra parentesi (Confidenziale) oppure potete selezionare la funzione „Confidenziale“ nel vostro programma di gestione e-mail.

Come faccio a sapere se il destinatario è un partecipante HIN o se devo contrassegnare l’e-mail con la dicitura «(confidenziale)»?
Può cercare i partecipanti HIN nell’elenco dei partecipanti HIN disponibile all’indirizzo dir.hin.ch. In alternativa può semplicemente contrassegnare tutte le e-mail con la dicitura «(confidenziale)».

Qual è la dimensione massima degli allegati?
La dimensione massima degli allegati è di 5 MB.

Che cosa significa l’indicazione aggiuntiva [GLOBAL] nell’oggetto dell’e-mail? 
Nel caso in cui un destinatario dovesse rispondere a un vostro messaggio codificato (HIN Mail Global), nell’oggetto verrà aggiunto [GLOBAL]. Ne risulta che la vostra risposta a tale messaggio verrà anch’essa inviata codificata.

Come faccio a ricevere una conferma di recapito per l’e-mail che ho inviato con HIN Mail Global?
Se attiva la conferma di recapito, non appena il destinatario avrà decodificato l’e-mail le verrà inviata automaticamente una conferma di lettura. Poiché il destinatario non può decidere se inviare o meno la conferma, questa modalità di invio corrisponde a una lettera raccomandata. È ben diversa pertanto dalla funzione di conferma di lettura utilizzabile quando si inviano e-mail a partecipanti HIN tramite un programma di posta elettronica. Ecco come attivare la conferma di lettura con HIN Mail Global:

In Outlook: scriva la sua e-mail come fa abitualmente per inviare un’e-mail con HIN Mail Global. Alla voce «Opzioni» spunti quindi la casella «Richiedi conferma di lettura».

In HIN Webmail: scriva la sua e-mail come fa abitualmente per inviare un’e-mail con HIN Mail Global. Clicchi su «Opzioni» e quindi su «Richiedi conferma di lettura».

 

Per il mittente

Perché mi è stata inviata un‘e-mail codificata?
Un partecipante alla piattaforma HIN (un medico, uno studio medico o un’istituzione, ad esempio un ospedale) desidera inviarle informazioni riservate. Questa e-mail serve a notificarle che le è stato inviato un messaggio codificato.

Come faccio ad aprire e leggere l’e-mail? 
Apra l’allegato all’e-mail. Alla prima e-mail che riceve tramite HIN Mail Global può registrarsi con il suo numero di telefono cellulare e un codice SMS. Potrà aprire e leggere tutte le e-mail successive effettuando il login mediante codice SMS.

Posso inoltrare un’e-mail codificata?
In HIN Mail GLOBAL Webmail non si possono inoltrare e-mail. Potete salvare l’email non codificata sul vostro computer, aprirla nel vostro programma di gestione e-mail e inoltrarla. In questo modo, però, l’e-mail sarà trasmessa senza codifica.

Ho cambiato il numero di telefono cellulare, come faccio ad aggiornarlo in HIN Mail Global?
La invitiamo a rivolgersi all’Assistenza HIN.

Perché non riesco ad aprire l’allegato?
Quando riceve un’e-mail codificata in un ambiente webmail (ad esempio Gmail, Bluewin, GMX ecc.) le consigliamo di salvare (scaricare) l’allegato prima di aprirlo.

Non ho ricevuto nessun codice SMS, che cosa faccio? 
Verifichi di avere inserito il numero corretto (si veda la domanda successiva).
Si assicuri che l’operatore di telefonia mobile (p. es. Swisscom, Salt, UPC o Sunrise) non abbia bloccato la ricezione degli SMS dei cosiddetti servizi Premium o servizi a valore aggiunto.

Ho sbagliato a inserire il numero di telefono cellulare, che cosa faccio? 
La invitiamo a rivolgersi all’Assistenza HIN.

 

Letzte Änderung