HIN Sign

Firma elettronica di documenti a prova di contraffazione
Con HIN Sign potete firmare elettronicamente i documenti in modo semplice e sicuro con la vostra identità HIN (eID). La soluzione completamente digitale e conforme alle norme sulla protezione dei dati non solo crea una protezione contro la contraffazione, ma fa anche risparmiare tempo e ridurre i costi sostenuti per la stampa e la spedizione.Per l’utilizzo è necessario un collegamento HIN con un’eID HIN personale. Per 5 franchi al mese per utente (eID HIN) è possibile firmare un numero illimitato di documenti («importo fisso»). I membri HIN possono provare il servizio senza impegno. Su sign.hin.ch potete firmare gratuitamente i primi dieci documenti.Prova subito gratisDesiderate ordinare HIN Sign o non avete ancora un collegamento HIN?Collegatevi subito in sicurezza richiedete una consulenza personale
Serviceskizze Platzhalter
ImpieghiHIN Sign si utilizza per tutti i documenti che in genere devono essere firmati, ma per i quali la legge non richiede la firma autografa.
  • Referti
  • Prescrizioni
  • Referti e perizie
  • Certificati di inabilità al lavoro
  • Moduli

Non è possibile utilizzare HIN Sign sulla base delle disposizioni di legge:

  • Ricette mediche

Prezzo per HIN SignPer 5 franchi al mese o 60 franchi all’anno per utente (eID HIN) è possibile firmare un numero illimitato di documenti («importo fisso»). La fatturazione avviene proporzionalmente su base annuale. I membri HIN possono provare il servizio senza impegno.

I vostri vantaggi in breve
  • A prova di contraffazione e uso illecito: firmate con la vostra eID HIN garantendo in tal modo l’autenticità dei vostri documenti.
  • Integrazione nei processi dello studio medico: firmate i vostri documenti – presto anche direttamente nel software del vostro studio – e inviateli ad esempio tramite HIN Mail.
  • Efficienza in termini di tempo e costi: risparmiate a voi stessi e ai vostri collaboratori la stampa, la firma a mano, la scansione e l’invio per posta dei vostri documenti.
  • Conformità alle norme sulla protezione dei dati: alla firma i documenti non lasciano mai il vostro computer. Vengono solo memorizzate le vostre «impronte» digitali nella blockchain.
  • Verifica semplice: rilasciate documenti la cui autenticità possa essere verificata in qualsiasi momento dai destinatari. Senza alcuna domanda.
  • Documenti più intelligenti: inserite una data di scadenza nei vostri documenti, per revocarli o sostituirli con una versione più recente.
  • Da analogico a digitale: Rendete i vostri documenti facilmente verificabili e scaricabili, anche in formato cartaceo, con la funzione Digital Twin.
Ordina subito

Informazioni dettagliateHIN Sign è un servizio che consente ai membri HIN di firmare documenti elettronicamente.

Il membro HIN firmatario – ad esempio un medico – trascina un documento PDF nell’nell’applicazione web HIN Sign e lo firma con la propria eID HIN personale. In fondo al documento viene inserita una firma – una sorta di timbro che indica chi ha firmato il documento. Inoltre, il file viene dotato di una caratteristica di sicurezza. A questo punto il medico o una collaboratrice può inviare il documento firmato tramite HIN Mail o HIN Mail Global.

Il destinatario del documento – ad esempio un paziente – lo inoltra al luogo di destinazione, ad esempio al proprio datore di lavoro o alla propria assicurazione. Alla pagina verification.hin.ch qualsiasi destinatario può controllare (verificare) se il documento sia stato firmato e certificato dall’emittente esattamente in tale forma all’ora indicata, e se sia quindi autentico (invariato, non falsificato). A tal fine non è necessario un collegamento HIN.

La persona firmataria può successivamente revocarlo (annullarlo) e in questo modo invalidarlo. In seguito il documento potrà ancora essere verificato – l’emittente e l’attestazione del fatto che sia invariato continuano a essere visibili – ma apparirà l’ulteriore indicazione che è stato revocato e non è più valido.

 
Protezione contro la contraffazione e protezione dei dati: L’impronta digitale univoca (il cosiddetto valore hash) del documento firmato è inserita nella blockchain Ethereum protetta contro la contraffazione, ma non nel documento stesso: la firma e la verifica rimangono sul computer dell’emittente o del destinatario. Il documento o i dati sensibili al suo interno non vengono trasmessi, non rendendo pertanto in tal modo possibile risalire al contenuto. Maggiori informazioni sul funzionamento di HIN Sign sono disponibili nelle istruzioni e nella sezione FAQ.
HIN Sign Digital Twin
Il «gemello digitale» vi aiuta a creare un ponte tra i documenti stampati e i loro originali digitali. Consente di proteggere i vostri documenti dalle contraffazioni e di renderli facilmente verificabili, anche inviandoli in formato cartaceo.

I destinatari scansionano il codice QR e possono visionare immediatamente l’originale digitale sul loro schermo, verificarne l’autenticità e scaricarne una copia digitale sul loro dispositivo in tutta sicurezza.

Maggiori informazioni sul Digital Twin

Requisiti di sistema
  • I firmatari e i verificatori necessitano di un computer fisso o portatile con un browser web e una connessione a Internet.
  • Con il client HIN 1, il servizio di firma funziona solo nei browser web Google Chrome o Microsoft Edge. Con il client HIN 3, HIN Sign funziona in tutti i browser web.
  • I firmatari necessitano di un collegamento HIN con un’eID HIN personale.

Per saperne di più

Leggete di più su HIN Sign nel HIN Blog.
Daniel Huser
15.07.2021 servizi Daniel Huser

Nuova funzione di HIN Sign: ecco il «gemello digitale»

La nuova funzione Digital Twin di HIN Sign crea un ponte tra i documenti stampati e i loro originali digitali. Con Digital Twin proteggete i vostri documenti dalle contraffazioni e
Daniel Huser
14.05.2021 E-Health, contesto, servizi Daniel Huser

Laureati in informatica sviluppano un prototipo di certificato medico elettronico

Due laureati in informatica della Berner Fachhochschule (Università di Scienze Applicate di Berna) hanno sviluppato un certificato medico digitale basato su HIN Sign e HIN Mail. C
Daniel Huser
14.05.2021 E-Health, contesto, servizi Daniel Huser

«Dal nostro punto di vista, non è vero che il settore sanitario sia poco incline alla digitalizzazione»

Due laureati in informatica della Berner Fachhochschule (Università di Scienze Applicate di Berna) hanno sviluppato un certificato medico digitale basato su HIN Sign e HIN Mail (v
Daniel Huser
25.09.2020 servizi Daniel Huser

HIN Sign – die elektronische Unterschrift für das Schweizer Gesundheitswesen

Questa pagina non è attualmente disponibile in italiano. Di seguito verrà pertanto visualizzato il contenuto in tedesco. Mit HIN Sign unterschreiben Sie mit Ihrer HIN Identitä
Avete domande o suggerimenti?Per quanto riguarda i nuovi collegamenti e i gateway, l’esperto HIN della vostra regione sarà lieto di assistervi con una consulenza personale.Tutte le istruzioni per l’installazione e le domande frequenti sono riportate nella sezione Customer Support. In caso di difficoltà tecniche, domande sul vostro abbonamento/Pacchetto Studio Medico, informazioni sui costi o sui servizi in essere, non esitate a contattare telefonicamente il nostro team del Customer Service.Customer Service
Non avete ancora trovato il servizio giusto?Tornate alla panoramica

Ultima modifica 10. agosto 2021